Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da anto »

Leggevo di questo nuovo addensante/gelificante

http://www.imulsi-fi.com/index.html

.. e mi è venuto in mente che qualcuna preparava un gel per i capelli o qualcosa di simile frullando e facendo bollire proprio la parte bianca della buccia delle arance..

Chi ha provato mi racconta cosa veniva? ... e se trovate anche il procedimento ....

PS sarà sempre una variante dele solite cellulose ma era gusto una curiosità
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da Simona Ba »

Anto, io mi ricordo di un balsamo proposto dalla Marotta, nella ricetta si prevedeva l'uso di una infusione di buccia di arancia o di limone, da frullare con olio di cocco mi pare.
Se ti interessa guardo meglio, ma era certamente una roba ultra-spartana (e che del balsamo non aveva nulla)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da quana »

Ciao Ragazze mi attacco qui anche se il argomento un po' vecchiotto.
Comunque sito polacco "Zròb sobie krem" vende questa materia prima Włókna pomarańczy ORGANICZNE-fibre della buccia d'arancia
Volevo condividere con voi le mie esperienze che riguardano questa materia:
lo acquistata tempo fa perché mi ha incuriosito il fatto che principalmente ha la funzione come stabilizzante nella emulsione...mi serviva per i sieri che dopo un po' di tempo si separavano... :bam:
e devo dirvi che sono più che sodisfatta :amour:
Si mette nella fase B insieme al oli e emulsionanti..dopo di che unite due fasi A con B si frulla al lungo...
Io ho messo 1.5g massimo 2g mettendo di più sfarina e non è bello... :neutral:
Domani metto la foto del siero che ha più di 3 mesi..
Immagine
questo invece è il siero recente :
Immagine
Immagine

Come sensazione sulla pelle e piacevole e non appiccica ...
Ho letto il argomento del Magnesium Aluminium Silicate che è molto interessante e sicuramente la vorrei provare per paragonare effetto sulla pelle visto che sono completamente diverse...ma una cosa le unisce hanno potere stabilizzante tutte due... :)
Ma non solo nel sito dicono che non è un emulsionante ma ha anche una funzione di creare una emulsione chiamiamo la cosi senza emulsionante ...
Ho fatto delle prove e in effetti è cosi ...ho fatto il siero senza emulsionante...solo con queste bucce d'arancia. :cin:
Adesso sono 2 settimane e regge senza nessuna separazione...
Ho regalato alla mia sorella appena vado da lei faccio una foto :D:
Unico difetto ha un odore particolare difficilmente si riesce ad coprire :roll: mi spiego meglio:
Al inizio la fragranza che ho aggiunto si sente bene e copre bene odore delle bucce ma nel arco del tempo il odore della poverina di bucce d'arancia comincia dominare tutto il profumo :cry:
CIAO
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da anto »

Ma allora funziona davvero !

Quel siero che vedo in foto sembra ben emulsionato. Che fase lipo aveva ?

E ... che odore ha?

Un odore "tipico" ma non sgradevole o un odore che deve necessariamente essere "coperto" con una fragranza ?

Insomma ... Ma ... "Quanto puzza" ? :lol:
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da Anaitis »

Usato anche io in un siero,ed è l'unico che ha retto "le avversità della vita" visto che è perfetto da 3 mesi.

Fase lipo 5% fibre arancio 3%.Odore che si sviluppa nel tempo, acido come di limone, ma non sgradevole.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da quana »

Ciao Ragazze.... :)

Anto allora non puzza ha un odore particolare c'è non è inodore...per me sa un po' di nocciolo secco di pesca o alto frutto ...ecco ha un odore naturale non sintetico come certi tensioattivi ma non è completamente inodore...ha quel sottofondo,quando aggiungi subito fragranza o oli essenziali sparisce ma con tempo esce di nuovo...non da fastilio ma questo dipende molto dal naso...Volevo solo essere precisa ...io preferirei inodore ma si sa nella vita non si può avere tutto :)
Allora ricetta conteneva
Fase A
Acqua a 100g
Xantana 0.3g
Attivi idrosolubili

Fase B
Olio 5g
*Emulsionante Slp 2.5g
Buccie d'arancia 1g
Attivi liposolubili

Fase C
Phenonip 0.5g

Somma di tutti l'attivi 30.5g compreso gel di sodio Ialuronato a 1%
*Slp (Sorbitan Laurate, Polyglyceryl-4 Laurate, Dilauryl Citrate)

Come ho detto sopra ho fatto anche siero senza emulsionante
fase grassa 5g ho diminuito attivi a 15g perché avevo paura che non viene e mi dispiacerebbe sprecare tanti attivi in cosa separata
Comunque regge benissimo...sono 2 settimane e bella .
Eccola:
Immagine
Immagine

Anaitis tu hai fatto siero senza emulsionante o con?
A me 3g di bucce sfarinavano....sulla pelle a te no :oo:

Mi piace questa materia perché oltre a non permettere a separazione fa che la xantana non risulta cosi tanto appiccicosa e bavosa ...la rende più setosa siero si asciuga più in fretta ma non subito... :amour:

Oggi mi è arrivato Mg AL Silicate....non vedo ora di provarlo e poi vi racconterò le differenze e sensazioni paragonando due sostanze...Chi sa sono molto curiosa ;)
CIAO
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da Anaitis »

Si,non sfarina,ma io ho la pelle tutta a conto suo, regge anche la xantana a 1 8) 8)

Ho usato l'emulsionante, Slp a 1 Abil 0,5 e jeesperse a 2, smollato ( niacinamide+ pantenolo+sap 8) ma grazie a quello ha tenuto.Altre prove miseramente separate.

Io però un odore vagamente acido (come di limone) l'ho sentito, non subito però
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da quana »

Che cose' jeesperse? Suppongo il gelificante :nonso:
Non mio non ha odore acido..ma credo che questo e molto relativo associazioni ai odori è una cosa molto personale :roll:

Comunque io non ho capito tu hai preso fibre di bucce di arancia dal sito polacco?
Allora tutte le prove senza fibre si smollavano? Mi confermi? Invece con aggiunta delle fibre no? scusa ma non ho capito bene..perdonami :oops: :roll:
CIAO
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/01/2009, 11:53
Località: Roma

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da Anaitis »

Si preso sul sito polacco, si le altre prove smollavano ( chi più , chi meno)

Nelle altre prove simili,l'odore non era lo stesso. L'ho imputato per quello alle fibre, ma non essendo un grande naso, adesso mi vengono i dubbi.Il siero è quasi finito, vediamo quando lo rifaccio.


Il jeesperse CPW 2 (INCI: Polietilene, sodio Polyacrylate).è un emulsio- gellante che io uso in genere in emulsioni combinate con emulsionanti a caldo.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da quana »

Grazie per la risposta...non conoscevo questo jeesperse CPW 2 ...mi devo informare...
Io ho fatto tanti sieri ma quelle con le fibre sono eccezionali mi piacciono moltissimo...
Ho fatto anche prova senza emulsionante e non è affatto male e regge.. per ora.... per me un miracolo :oo: :lol:

Adesso sto facendo le prove con spruzzabile...fatto uno con 20% di grassi...ho messo a riposare vedremo se regge e se si- quanto.... :roll:

Per quanto riguarda l'odore non voglio metterti dubbi... :?
CIAO
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da Vati »

Le foto sopra sono sempre con emulsionante, vero? Quello senza emulsionante che aspetto ha? E' semitrasparente (io dico "opalino", ma non so se con questo termine mi faccio intendere), è meno opaco degli altri?

Non trovo inci che lo contengano: solo water o fruit extract, ma niente fiber…… almeno per quel che riguarda i cosmetici viso, altrove non ho guardato.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da quana »

Ciao Vati :)
Il mio messaggio del 29/01 ore 16.00 sono foto di un siero fatto senza emulsionate :winkle: L'ho messo anche una goccia sulla mano cosi si vede come risulta ...non è trasparente come gel :) è più opaco invece sieri con emulsionante risultano più ancora sbiancate ma non color latte come crema e una via di mezzo devo dire che difficile da spiegare
Direi è una via di mezzo tra gel e crema...ecco...sicuramente non mi sono spiegata... :duro:

Allora come cosmetici viso io ho trovato:

Trattamento levigante contorno occhi - B42

Ingredienti: Aqua/Water/Eau*, Glycerin, Silica, Caprylic/Capric Triglyceride, Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Sucrose Stearate, Sucrose Tetrastearate Triacetate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Dehydroxanthan Gum, Sodium Citrate, Sodium Benzoate, Salix Nigra (Willow) Bark Extract, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Isostearyl Isostearate, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Triolein, Tocopherol, Lactic Acid, Sodium Hyaluronate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Phospholipids, Glycine Soja (Soybean) Oil, Glycolipids, Glycine Soja (Soybean) Sterols.
*Acqua Isodermica / Isodermic Water


CREMA NOTTE ANTIRUGHE CON VITAMINA A E COENZIMA Q10 - 100% Pure

Inci:Rosa Canina (Organic Rosehip Oil) Seed Extract1, Aloe Barbadensis (Organic Aloe Juice) Leaf Juice1, Rosa (Organic Rose Hydrosol) Centifola Flower Water2, Retinol (Vitamin A), Ubiquinone (Coenzyme Q10), Euphoribia Cerifera Cera (Candelilla Wax) Extract, Persea Gratissima (Avocado) Butter, Ascobyl Palmitate (Vitamin C), Tocopherol (Vitamin E), Alpha Lipoic Acid, Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber, Citrus Aurantium (Orange) Dulcis Peel Essential Oil, Lonicera Caprifolium (Japanese Honeysuckle) Extract

Ps: Prova della spruzzabile per ora regge :ok:
CIAO
eva04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 31/07/2014, 10:12

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da eva04 »

ciao quana, volevo sapere se usi ancora questo prodotto e come ti trovi, i sieri li fai a freddo?
Mi piacerebbe comprarlo se mi dici che funziona, sai dove posso trovarlo in italia?
grazie cara ho letto molti tuoi interventi, sei adorabile
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Imulsi-fi - Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber

Messaggio da quana »

Ciao Eva
Scusa che rispondo solo ora ma ultimamente ho pochissimo tempo :?
Allora si io miei sieri faccio sempre a freddo :)
Fibre di buccia di arancia le uso spesso anche se devono essere aggiunte in piccoli % e non come è indicato nel sito polacco ZSK altrimenti sfarinano...
Qualche messaggio più in su c'e link che ti porta alla pagina del sito polacco...
Io personalmente nei siti italiani non l'ho trovato :roll:

Eva grazie per il complimeto
CIAO