Emulsionanti cationici - es: BTMS

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da codirosso »

anto ha scritto:Sono tutti e 3 cationici
Sì, per questo lo chiedevo. Allora forse ho trovato la spiegazione per la mia crema per capelli ricottosa: avevo usato esterquat e xantana :evil:
Shakarì ha scritto:...rileggendo ho pensato, forse non è l'aloe ma come è stato formato il gel, il tipo di gelificante che è incompatibile?
Quale avevi usato?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da silvia87 »

Shakarì ha scritto:Ma ho fatto anche delle prove per vedere la reazione con il gel d'aloe, anche mettendone in piccole quantità l'emulsione diventa ricotta.
A me è successa esattamente la stessa cosa, ma aggiungendo il silicone vegetale (INCI: Aqua and Chondrus crispus extract) al posto del gel d'aloe. Potrebbe essere incompatibile con i gel in generale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Lola »

Sembra di sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Shakarì »

Il mio gel d'aloe è quello di AZ, nell'inci c'è la xantana, quindi presumo sia lei l'incompatibile!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da anto »

L'esterquat che usate è il Varisoft EQ 65 INCI Distearoylethyl Dimonium Chloride;Cetearyl Alcohol ?

SCHEDA

e lo associate al Varisoft BT 85 INCI Behentrimonium Chloride ?

SCHEDA
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da codirosso »

Ho usato il dehyquart F 75, inci: Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (and) Cetearyl Alcohol(di Vernile)
SCHEDA
e non l'ho associato con il behentrimonium chloride (che non ho), ma con il guar hydroxypropyltrimonium chloride.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da anto »

Due cationici come tuttigli altri.
La scheda Cognis è pietosa come al solito ma se guardi le altre Evonik non c'è mai xantana.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da codirosso »

Sì, nella scheda cognis non c'è scritto praticamente niente...
Infatti volevo riprovare con guar ed esterquat, omettendo la xantana.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da anto »

Non so che dirti ..

Da scheda di un produttore :

"Because VANZAN (una marca di xantana) is an anionic polysaccharide, it is compatible with other anionic and
nonionic ingredients. However, xanthan gum is not generally compatible with cationic
species, which can cause interactions that lead to the precipitation of both components"

http://www.rtvanderbilt.com/vanzan.pdf

Lo stesso si dice QUI

-->> PS la crema mani che ho fatto è sì asciutta col 13% di oli e sembra pure waterproof ma ha una pessima reologia.
O ho sbagliato la cascata o non dovevo mettere le cere o non so ... (da rifare) :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Lola »

E' proprio l'emulsionante che non va. E le cere è sempre meglio non metterle, in ogni caso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da tonga07 »

Non so quanto può essere utile ad esperti come voi ma riporto la mia esperienza. Il BTMS lo uso nei balsami accoppiato al cetilico in rapporto 4 a 1 senza gelificare ed ottengo dei bei prodotti da vasetto. L'ho poi usato in un latte detergente (ricetta di Chiby) al 6% con grassi al 23%, xantana allo 0,3% e tensioattivi. Mi è venuto una consistenza densa ma che comunque scende dal flacone. Ho poi fatto la cremasapone per mio marito abbasandolo al 5% con grassi al 9%, xantana allo 0.3% e tensioattivi. Consistenza da vasetto. In tutti e due i prodotti non ho avuto problemi di emulsione.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Kri-Kri »

Anto, sei sempre un passo più avanti. :evil:
Comunque, stavo facendo esperimenti simili con il Behentrimonium chloride. Sul catalogo di Degussa l’ho visto classificato come emulsionante per le creme dal tocco asciutto.
Ho fatto questa prova (una crema vuota).

A:
Acqua a 100
Glicerolo 3%
Behentrimonium chloride 2%

B:
Olio di riso 12%
Cetilstearilico 2.5%

C:
Phenonip 0.5%

Consistenza – da barattolo
Tocco non unto –SI
La scia – SI, ma decisamente minore delle creme con la fase acquosa gelificata (a parità di cetilstearilico)
Tutto sommato non è male…Magari si può provare a fare una crema mani. ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da tagliar »

Io una crema mani con l'esterquat l'avevo fatta (qui)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da anto »

La mia amica sta testando la crema mani.
Ha delle mani abbastanza stressate e rovinate.

La sua prima impressione era che fosse un po' troppo "asciutta" ma dopo qualche giorno mi ha richiamato per dirmi che andava molto meglio di tutte quelle commerciali provate.

Come ha fatto notare Tagliar ha una certa idrorepellenza. Utile se non si usano mai i guanti per lavorare.

Vedremo se ci sono risultati a fne vasetto. Nel caso posterò formula.

PS .. ma che "avanti" .. diciamo "stordito" perchè cercando ho trovato un mio messaggio di anni fa su questi emulsionanti e poi ... me ne sono dimenticato ... :oops:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Kri-Kri »

@tagliar
Pensa, che ho cominciato ad interessarmi degli emulsionanti cationici dopo aver spalmato (per sbaglio) sulle mani il balsamo all’esterquat…Ho googlato tanto, ma non avevo trovato niente. :cry:

@anto
Ho spalmato questa crema un po’ dapertutto (compreso il tavolo della cucina… :evil: ) ed in effetti mi sembra fin troppo asciutta.
Poi queste cremre hanno un handicap: gli attivi che contengono la xantana (ceramidi, ”nanetti” ecc.) li trasformerebbero in ricotta.

Per quanto riguarda la mia prova: il cetilstearilico va sicuramente ridotto, perché a distanza di due giorni la crema è diventata un “mattone”. Potrebbe essere carino 1% di cetilstearilico+1% di acido stearico.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da anto »

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da karalisqui »

silvia87 ha scritto:A me è successa esattamente la stessa cosa, ma aggiungendo il silicone vegetale (INCI: Aqua and Chondrus crispus extract) al posto del gel d'aloe. Potrebbe essere incompatibile con i gel in generale?
questo è successo anche a me!! e spiegherebbe come mai due esperimenti di balsamo pressochè identici sono usciti bene (senza il silicone vegetale) e malissimo :oo: (con!)
ho letto che non tutti hanno avuto problemi con i gel e in generale la xantana accoppiata al btms... qualche novità? qualcuna ha riprovato di recente? mi interessa soprattutto sapere se anche a qualcun altro ha dato problemi con il silicone vegetale, sono troppo inesperta per usarlo come emulsionante in una crema!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Lola »

Karalisqui quando una cosa è assodata non serve rifare l'esperimento ogni due mesi, se ti ha dato problemi di incompatibilità prendi l'informazione per buona e fine, non serve che mezzo forum butti via uno spignatto fallito per farti sentire proprio sicura sicura ;)
I cationici sono pensati per fare i balsami per capelli, dove la densità è data sempre (guarda caso) dal cationico e da un alcool tipo cetilico o similari, mai si usa la xanthan o altri gelificanti, lo sanno tutti che sono incompatibili quindi evitano. Voi perchè insistete?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da karalisqui »

se è assodata certo che non serve, e infatti c'è la scheda tecnica, ma insistevo perchè nella pagina precedente c'è chi ha scritto che non ha avuto problemi di emulsione. allora la loro è stata fortuna?
non invitavo a buttar via spignatti falliti, ma chiedevo se qualcun altro ha provato per sbaglio, per poi leggere qui che non si deve usare la xanthan/gel pronti con xanthan.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Lola »

Karalisqui io prenderei con le molle alcune affermazioni, c'è chi accetta una cosa grumosa come normale, chi davanti ad una crema evidentemente separata non riesce a capire che lo è, e io ma guarda il lucido sopra, guarda l'irregolarità, e niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."