Olio di Ximenia Africana (Ximenia Americana Seed Oil)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Olio di Ximenia Africana (Ximenia Americana Seed Oil)

Messaggio da kyko »

Copio/incollo alcune info che ho raccolto in rete

OLIO DI XIMENIA

Si ricava principalmente dai semi della Ximenia africana (famiglia delle Oleaceae); oltre che di acido ximeninico, è ricco di altri acidi grassi quali lo stearico, il linoleico e l'oleico.
Le sue proprietà emollienti sono simili a quelle dell'olio di avocado ed è con¬siderato tra i più utili per il trattamento normalizzante delle pelli secche, screpolate e fessurate. (Borellini)

Indicato per le pelli secche in quanto regolarizza la produzione sebacea. Per lo stesso motivo è indicato anche per il trattamento dell’acne.
Ha buone proprietà antiinfiammatorie.

Ximenia seed oil is rich in unsaturated fatty acids (approximately 92%) and therefore has a considerable nutritional value. The oil helps to preserve the integrity of the cell wall and has a restructuring effect and has an anti aging effect on the skin. Its long chain fatty acids bring a good substantivity and is nourishing and moisturizing, while Ximenia oil softens and revitalizes the skin naturally.

Ximenia oil is beneficial because of its content of saturated and monounsaturated fatty acids (about 99%), which make it, stable to oxidation and experiments have shown that the oil is useful for dry skin prone to early senescence and it is helpful to improve the functionary of the sebaceous tissues. Apart from that it also contains unsaturated fatty acids and has an exceptional nutritional value to nourish the skin while moisturizing, softening and revitalizing the skin.

Fatty acid composition

Parameter Range Parameter Range
16:0 palmitic % <2.0 24:0 Lignoceric 1.5-2.5
18:0 stearic % <1.0 24:1 tetracosenoic % 8-12
18:1 oleic % 42-56 26:0 Cerotic % 2.0-3.0
18:2 linoleic % <2.0 26:1 Hexacosenoic % 6.5-8
-linolenic %18:3 <1.0 28:0 Montanic % <1.5
22:1 Erucic % <2.0 28:1 Octacosenoic % 8-12

Suggested applications
Skincare: emolliency, moisturising, antiacne, anti aging, around the eyes
Haircare: shampoo for dry, fragile and damaged hair


ACIDO XIMENINICO
Estratto dalle radici e dalla corteccia dell’Olax dissitiflora, è in grado di stimolare la microcircolazione capillare anche nelle aree cosiddette “nodulari”, in genere resistenti ai trattamenti anticellulite. Ha azione drenante e stimola la microcircolazione.
È indicato anche per i trattamenti anticaduta.

Altri link:
http://www.academicjournals.org/jpp/PDF ... ashier.pdf
http://www.caribnaturalproducts.com/Xim ... 90815K.pdf
http://www.freepatentsonline.com/EP0304603.html


Mie impressioni: è un olio viscosissimo: infatti è contenuto in un tubetto da "spremere"; se colato fa il filo :oo:
per questo motivo non è piacevole da spalmare puro.
ha un odore molto forte (mi fa venire in mente le spezie indiane).

Io l’ho comprato qui
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Olio di Ximenia Africana (Ximenia Americana Seed Oil)

Messaggio da UtontoGenerico »

kyko ma 'sta Ximenia è AFRICANA o AMERICANA !! O l'una o l'altra, decidi! :D:
A parte la battuta, ce l'ho anch'io quest'olio, lo presi in superoffertissima da un sito che stava chiudendo e quindi stava liquidando tutto. Confermo che è viscosissimo e che fila, quindi non è di piacevole utilizzo. Usato in piccolissima quantità e a lungo spalmato, lascia la pelle setosa, ma non l'ho usato così assiduamente da poter evidenziare altri risultati di lungo termine. L'ho usato soprattutto come impacco pre-shampoo, sia da solo che mischiato a una maschera/balsamo o al gel d'aloe, e anche qui non ho riscontrato grandi risultati positivi, a parte il fatto che irrigidisce (in senso lato) i capelli corti, abbastanza da far venire meglio la cresta durante l'asciugatura col phon!! :lol: Non l'ho mai usato dopo lo shamppo a capelli asciutti come styling, sempre e solo prima dello shampoo. Mescolandolo al gel d'aloe trasparente viene fuori una pappetta viscosa di colore bianco. Non lo ricomprerei, soprattutto non a prezzo pieno! Quel poco che mi è rimasto proverò ad usarlo sui talloni, ora che ho finito il burrro montato, per vedere se dà qualche risultato sulla notevole secchezza di questa zona.
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Olio di Ximenia Africana (Ximenia Americana Seed Oil)

Messaggio da UtontoGenerico »

Allora, per finire quel poco che mi era rimasto l'ho usato un paio di volte su gomiti e piedi mischiato al gel d'aloe, e devo dire che non mi è dispiaciuto. Certo, i risultati non sono quelli del burro di karitè, ma ci si avvicinano. A dispetto della fastidiosa viscosità iniziale, stranamente quest'olio si assorbe molto meglio del karitè, se ben massaggiato per 1 minuto al massimo (forse anche grazie alla combinazione con l'aloe). Avevo dimenticato di dire che l'odore per me è buono, mi sa tipo di noccioline caramellate :D: