Cera Lanetta

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
apollonia

Cera Lanetta

Messaggio da apollonia »

Oggi ho chiesto alla mia disponibile farmacista se aveva della cera per farmi lucidalabbra & C. Mi ha dato l'unica che aveva sottomano: appunto la cera lanetta. M'ha detto che la prendono in blocchetti e la grattuggiano, me ne ha regalata un barattolino già grattuggiata. Ora, non avendo trovato notizie da nessuna parte, vi chiedo:
- può andare per l'uso che ne voglio fare?
- se no, come potrei usarla? Loro la usano anche per unguenti e simili, mò io non spignatto...per ora.
Grazie in anticipo e ciao. :D
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E' un emulsionante (non bellissimo)

Il nome inglese è *lanette wax* poi c'è un suffiso wax-O / wax-sx / wax-ES

Non è cera d'api insomma.

La lanette wax sx per esempio: è Cetearyl alcohol (and) sodium cetearyl sulfate (and) sodium lauryl sulfate

Ma ce ne sono di meno 'toste' tipo Cetearyl Alcohol & Ceteareth-30 oppure Cetearyl Alcohol (and) Polysorbate 60

Procurati proprio la cera d'api visto che quello che sta sulle labbra un po' te lo mangi.

Al 3% la puoi usare per creme (vengono abbastanza bene).
La sciogli negli oli e poi ci versi sopra acqua quasi bollente (per farla breve) frullando con il minipimer.
E' idiot proof come emulsionante.
apollonia

Messaggio da apollonia »

Gentilissimo! Grazie Anto. ... Capito che non va bene, in generale non è il massimo e in particolare per le labbra fa schifio. Va bè, era poca e gratis. Parte la caccia alle api. Ciao ciao. :D
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Uppo questo topic vecchissimo per chiedere una cosa...

Un'amica che lavora in farmacia mi ha dato una cosa che si chiama cera lanetta N. Ho cercato l'INCI ed è questo: Cetearyl alcohol (and) Sodium cetearyl sulfate. Dovrebbe essere a pallino verde. Qualcuno sa a che percentuali si usa? Come il cetearyl alcohol?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Ho trovato su un sito portoghese questo dato sulla cera lanetta tipo N:

percentuale consigliata: 8%-20%
8-12% - emulsioni fluide
12-20% - emulsioni cremose

Quello che mi chiedo (e che ovviamente non è scritto) è: questa percentuale si intende sulla percentuale dei grassi o sulla formula totale? Credo sia la prima, 20% sulla formula totale mi sembra un po' troppo... Qualcuno può confermare?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Le percentuali si danno sempre sulla formula totale che io sappia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

:oo: sì però 20% dell'emulsionante sul totale della crema mi sembra tantissimo!

Comunque ho trovato altre info su dei siti croati dove dicono che si usa al 9-10% sul totale della crema. E che si deve obbligatoriamente versare l'acqua nell'olio, non viceversa. Ecco spiegato perché le prove non mi venivano manco pregando in arabo.

Farò altre prove... e dopo magari farci una crema corpo...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora è un emulsionante acqua in olio. Per capire che cosa otteniemo credo sia indispensabile trovare il suo HLB.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Infatti è un o/a, sono pellet bianchi duri, ovviamente da scioglere negli oli a caldo. E' composto da 90% di Cetearyl alcohol e 10% di Sodium cetearyl sulfate. Credo che lasci una certa scia bianca. Se è da fidarsi del sito dove ho trovato il dato, il suo HLB dovrebbe essere 7 (che è alla fine l'RHLB di molti oli vegetali).

Quello che mi chiedo è quanto diventa compatta la crema con questo emulsionante... prove da far :mah:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sette è piuttosto basso, acqua in olio direi (anche perchè ha il 90% di lipofilo). L'HLB richiesto lascialo perdere che non ha senso, l'importante è capire se l'emulsionante è per acqua in olio o per olio in acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Tutte le schede tecniche dicono che è un emulsionante o/a (anche se con 90% di lipofilo). Ho cercato anche ricette con questa cera e vengono fuori robe con fino a 20-25% di grassi.

L'RHLB lo so che in questo caso non serve a niente, visto che l'accoppiata è già fatta. Mi è solo venuta la "parallela" in mente perché calcolando a volte vedo che molti RHLB sono 7, nient'altro.

Edit: alcune schede parlano di un autoemulsionante. Ecco forse spiegato...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Autoemulsionante significa semplicemente che ha dentro sia una frazione lipofila (il tuo cetearyl alcohol) che una idrofila e che quindi si può usare da solo senza accoppiarlo ad altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Scusa ho omesso un "enter"... Autoemulsionante sì perché l'accoppiata è già fatta, questo mi è più che chiaro, ma non mi entrava nella testa la contradizione HLB e o/a dichiarato. E mi se è accesa un'altra lampadina. Solo che non so se è una vaccata o potrebbe pure esserci qualcosa di vero. Cerco di spiegarmi.

Le schede tecniche parlano di o/a, nelle ricetta i grassi sono sui 20%. Quindi più acqua che olio. Però il cervello mi ha fatto un salto: nelle a/o che faceva Anto c'era più acqua che olio, ma la fase esterna era pur sempre olio. L'HLB è 7 e poi si deve anche trattarlo come se fosse a/o, cioè aggiungere l'acqua riscaldata a filo nella fase oleosa. Non è che lo chiamano o/a solo perché la percentuale d'acqua che riesce a tenere è molto più alta dell'olio ma che in realta questo sia un a/o?

Mi sento ...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non credo. però inversare l'acqua a filo è tipico delle acqua in olio... perchè non fai la prova pratica e poi vedi che ti è venuto fuori? Se è acqua in olio, spalmata sulla mano e poi bagnata fa le gocce sferiche come avessi la mano foderata di olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Allora proverò a far così, una crema base con 20% di grassi (niente burri, solo olio), 10% di cera lanetta e il resto acqua. E poi vediamo. Ma per fare la prova delle gocce sferiche la crema si deve assorbire del tutto, giusto?

Comunque un grazie enorme per la tua pazienza!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

la devi spalmare ma non insistere che si assorba, spalmi e provi. e per capire la differenza, sull'altra mano una crema normale olio in acqua. la prima lascia la mano unta, la seconda si scioglierà con l'acqua in un latte biancastro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Fatto la prova. E' sicuramente un o/a, non fa gocce sferiche ma fa latte bianco. Ma le creme emulsionate con 3 oleato e 4 caprato o 3 oleato e caprylyl/capryl glucoside invece niente latte bianco, e l'acqua scivola :oo:

La Lanetta però la si deve trattare come se fosse un a/o, forse proprio perché ha il 90% di lipofilo. Comunque al 10% (con un gel di xantana venuto non troppo bene) da creme poco dense. Proverò ancora.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cera Lanetta

Messaggio da sushi »

Riporto gli esperimenti anche se credo che nessuno abbia questo emulsionante. Ma mi sa che mi tornerà utile e potrebbe essere interessante anche per gli altri.

Comunque sia, ho mandato al dia.... le schede tecniche che dicono dosi fino al 20% e niente frullare. Dosi più basse e minipimer a gogo! Verso assolutamente a in b e non viceversa.

Prove effettuate:
5% di emulsionante, 15% di olio, 0.3 di xantana - bella crema, densità panna montata. Regge.
4% di emulsionante, 20% di grassi (di cui 6 burro di cacao), 0.4 xantana - crema molto densa e compatta, regge.

Osservazioni:
- senza il minipimer a queste percentuali si smolla in meno di 24 ore
- ingloba sempre una certa quantità di aria, anche se faccio molta attenzione
- densità definitiva solo dopo qualche giorno
- diventa ricottoso quando aggiungo attivi idro o conservante idro, ma dopo una mescolata si ristabilizza
- l'olio a freddo non gli fa niente e se lo beve tutto
- scia bianca terribile con xantana

EDIT: aggiungo anche che è impossibile fare emulsioni liquide.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)