Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Jamie

Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzate

Messaggio da Jamie »

Ho cercato ma non ho trovato un topic dedicato, se c'e' cancellate o spostate a vs piacimento.
Le prime proteine idrolizzate che comprai furono da behawe. Quando le usavo - intorno al 2% o poco meno - sui capelli sentivo proprio la differenza, quando erano bagnati erano piu', come dire, quasi duri, ma poi da asciutti faceva un bell'effetto, capello piu' disciplinato e che teneva meglio la piega. Infatti avevo preso a mettere intorno all'1-1.5% che sennò si indurivano troppo.
Poi mi son finite e ho preso le quaternizzate che non avevano lo stesso effetto e mi piacevano meno.
Finite pure quelle ho preso di nuovo le idrolizzate però da aroma zone durante il mio viaggio parigino :cuori:
Ecco però adesso le ho usate (in uno shampoo all'1,6%) e non vi è traccia di quello splendido effetto :cry:
Capelli mosci come sempre, docili e non duri. Come se non le avessi usate.
Mi pare molto strano, come può essere?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da cira »

Secondo me può essere che quelle di AZ sono diluitissime, tipo il 15% è proteine e il resto è acqua e conservante. Io non le prenderò più.

OT
Io pure sono stata a Parigi e Az non mi è sfuggito, fico andare lì e annusare tutto :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:Mi pare molto strano, come può essere?
Strano? Direi che è normale.
Saranno di 2 produttori diversi, inoltre, come dice cira, sai la concentrazione di entrambi? Potrebbe anche essere parecchio diversa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da saltaTempo. »

Come ha detto lei.
Infatti, avendo letto quelle percentuali, io le ho prese direttamente in polvere: sono all'80%, la soluzione me la preparo io alla percentuale che mi pare (direi sul 30%), e facendosi due conti vengono a costare anche meno di quelle già diluite.
We don't even care whether or not we care.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da cristina83 »

dove le prendi in polvere?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da cira »

Le vende sempre AZ poi non so chi altro.
Infatti anche io pensavo di prendere quelle in polvere e farmi la soluzione, soprattutto perché la polvere va tenuta in frigo, cosa pallosissima per me.
Jamie

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Jamie »

uff non ci avevo mica pensato, pensavo che fossero tutte uguali come concentrazione :cry: che delusione, secondo voi a che % dovrei arrivare per ritrovare quell'effetto?
sul sito di behawe non è indicato a che concentrazione siano, mentre su az è come dice cira, sono al 15%
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da saltaTempo. »

Quel del riso, sempre di AZ, sono al 30% circa (sicuramente di meno), quindi io proverò a farne una soluzione proprio al 30%.
We don't even care whether or not we care.
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tweety82 »

Visto che c'è il topic apposta, segnalo che quelle di vernile sono al 7-8%.
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da ladydiamond »

Salve a tutte, ho trovato questo topic e ne approfitto per scriverlo qui


Da Dadalindo ho acquisto delle proteine della seta quaternizzate con questo inci

Aqua, Peg-5 Cocomonium Methosulfate, Sodium Glutamate,Cocodimonium Hydroxypropyl Silk Amino Acids, Hydrolyzed Silk, Sodium Cocoyl Glutamate, Hydroxypropyl Guar,Hydroxypropyltrimonium Chloriole

ho notato che fa a pugni con la xantana,
Sia mettendole dopo aver gelificato, che prima di gelificare, anzi se vengono messe prima l'acqua non gelifica affatto e fa nelle strane bollicine dentro.

Ci tenevo a dirlo siccome inconsapevole di ciò ho rovinato alcune preparazioni, ed ho dovuto fare varie prove
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da silvia87 »

Mi pare che se ne parlasse anche nel topic della xantana! :winkle:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da tagliar »

Lady, che le proteine quaternizzate e la xanthana facessero a cazzotti l'ho già detto io tempo fa (nel 2007) ;)

Prova ad aggiungere le proteine quaternizzate alla fine della preparazione: così non dovrebbero esserci problemi (se non ricordo male).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da kyko »

tutti i condizionanti fanno a cazzotti con la xantana :evil:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da ladydiamond »

mmm purtroppo leggerò pure le cose ma le dimentico.

Ho passato molti mesi facendo "teoria" appuntando sul quaderno e poi quando si passa alla pratica si sbaglia tutto, fino a che non si prova sulla propria pelle.
tagliar ha scritto: Prova ad aggiungere le proteine quaternizzate alla fine della preparazione: così non dovrebbero esserci problemi (se non ricordo male).
purtroppo anche a fine preparazione non va bene (che mi ha rovinato 2 creme).

eppure ho visto molte ricette in cui ci sono le proteine quaternizzate nella fase C per questo le avevo aggiunte tranquillamente, probabile che abbiano un INCI differente, vabè le userò in altro modo.


grazie a tutte.
GiuliaRosa
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/06/2010, 21:24

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da GiuliaRosa »

Salve a tutte, mi intrometto nel topic per chiedere delucidazioni da pivellina...anche io volevo provare le proteine della seta sui capelli e qualche settimana fa le ho prese con un ordine su dadalindo...però ho letto l'inci solo quando mi è arrivato il pacco, ed è quello postato da lady...un PEG al secondo posto??? per quello che ne so non è per niente una buona cosa! Cioè, sul biodizionario i PEG son tutti rossi....sbaglio? Mi son persa qualcosa? E poi perché, che c'entra con le proteine della seta diluite? Comunque io per adesso non le ancora mai provate perché l'INCI mi lasciava perplessa...

Grazie in anticipo per le delucidazioni :)
Jamie

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Jamie »

giulia esistono le proteine della seta idrolizzate e quelle quaternizzate, tu hai preso le seconde (nome inci proquat silk), che hanno un inci un po' bruttino ma una resa differente, induriscono meno e condizionano di piu', usale pure non succede niente, sicuramente non sono ecobio ma vanno usate in % tale da costituire un danno ambientale veramente irrisorio
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Greta83 »

Anche io ho avuto e ho gli stessi problemi di Ladydiamond (grazie per aver messo le foto così ho potuto fare proprio un confronto!) con le proteine quaternizzate della seta acquistate da Dadalindo.
Per ora ho una crema viso che regge (l'unica che sono riuscita a non buttare), ma appena le ho inserite nella fase C, l'emulsione è diventata più liquida, e così è rimasta...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Lola »

Che c'era scritto come nome della sostanza che hai comprato? se c'era scritto proquat silk, oppure proteine della seta quaternizzate, la colpa è tua che non ti sei informata su cosa compravi. Se invece hai comprato tali "proteine della seta liquide" senza che ci fosse un inci, la colpa sta a metà tra te e il venditore, sua perchè non ha specificato traendo in inganno il consumatore, tua perchè avresti dovuto accorgerti che liquide non significa nulla e abbisogna di ulteriori spiegazioni. Per quanto riguarda l'uso sui capelli, non fanno alcun danno comunque.

Greta: le proteine quaternizzate non solo hanno la simpatica caratteristica di diminuire la densità, ma peggio possono essere causa di separazione. meglio aggiungerle per ultimissime, poche (non più dell'1%) e mescolare con cura o addirittura rifrullare se si vedesse un inizio di stracciatella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Greta83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 19/02/2010, 21:27
Località: su di qua giù di là

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Greta83 »

Grazie mille Lola!
A breve dovrei fare una crema corpo fluida (così è già sul liquido andante...), provo a inserirle per ultimissime all'1% massimo e incrocio le dita...
Jamie

Re: Hydrolized silk protein - proteine della seta idrolizzat

Messaggio da Jamie »

ma perché metterle in una crema corpo? non penso siano così utili, vanno meglio sui capelli o sui detergenti per mitigare l'aggressività