Aurum e Argentum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da tagliar »

Può essere, anche se comunque si tratta di una nanoparticella che non so se sia in grado di passare la cute (e comunque non saprei che funzione possa avere nel derma).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Laura »

Le nanoparticelle di oro passano, le hanno usate proprio per verificare la permeabilità delle forme nano e quando ne hanno ritrovate alcune nel cervello ai ricercatori si sono rizzati i capelli.
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da spanka »

... quindi oro colloidale riesce ad attraversare la pelle (non dico nemmeno di penetrare nel derma, visto che lo hanno trovato ben oltre)...
Laura, ma per caso hai letto anche qualcosa anche sui (presunti/accertati) benefici di questa sostanza nel settore cosmetico?
So di non sapere
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Laura »

Quello che ho scritto nella pagina prima di questa, il 7/9.
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da spanka »

grazie Laura :ok: ,
allora gira e rigira e fino alla prova contraria, traggo la conclusione che

- oro in polvere (o polvere di oro 24 K se si preferisce) non si assorbe e non serve a nulla perchè insolubile;
- i sali di oro ( AURUM SULFATE) in Europa non possono entrare in nessuna percentuale in un cosmetico... sono semplicemente, tassativamente "proibiti";
- oro colloidale (COLLOIDAL GOLD) in cosmetica non serve a niente, poichè non esiste nessun riferimento a studi scientifici ma solo a vari articoli di "fantasia";
So di non sapere
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Veravidel »

allibita da quante cavolate si vendano... c'è gente che fatica una vita per produrre qualcosa.... se sei abbastanza bravo vendi fuffa a palate e stai a posto con nulla...

(oggi letture dotte sull'oro, argento, polvere di dio e quant'altro nelle creme...)
chocomuffin
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/02/2009, 18:46
Località: Roma

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da chocomuffin »

paracelso ha scritto:premesso che bisogna vedere di roba si tratta e di come la raccontano.... ricordo che il sali di oro ( un eventuale aurum sulfate ed esempio, i Europa non possono entrare in nessuna percentuale in un cosmetico... sono semplicemente, tassativamente "proibiti".
Ciao, di solito leggo, ma scrivo molto poco perché non ho grandi competenze e i miei spignatti sono veramente basilari.
Ultimamente però mi sono trovata di fronte un paio di prodotti da acquistare potenzialmente interessanti e nonostante abbia cercato di capire il più possibile senza rompere, non sono in grado di arrivare ad una conclusione. Nell'inci di un prodotto di cui se posso faccio il nome (non posto qui l'inci per rispetto al regolamento) ci sono diversi componenti interessanti, tutavia l'inci si conclude con Aurum, Argentum, Sulfat.
Da quanto capisco dalle righe di paracelso i sali d'oro (es. specifico proprio aurum sulfate) sono vietati in europa, quindi ne deduco che fanno male, è giusto o mi sbaglio?
Come mai il prodotto è in vendita online in un sito che distribuisce in Italia se non possono essere venduti in Europa? Ringrazio chi potrà chiarirmi questi dubbio.
Trichos91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2017, 23:03

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Trichos91 »

Ecco il topic che cercavo. Ringrazio Lola per avermelo indicato.

Benissimo allora avevo ragione. L'oro non serve a nulla a uso topico. Mi ha fatto morire il commento su Cleopatra. Essendo una ex bambina appassionata di civiltà antiche e avendole poi ristudiate in culture e tecniche della moda, sapevo molto bene anch'io (come tutte credo), che gli egizi si spalmavano le peggio cose in faccia. Infatti l'attendibilità di una dichiarazione simile mi aveva proprio fatto pensare che fosse una gran bufala. Siccome ultimamente mi è capitato di vedere diversi video di spa che offrono questo servizio con maschere di foglia d'oro, mi era ritornato il dubbio, ma non avevo trovato appunto nessuno studio scientifico a sostegno.
Il bello è che la cosa che mi ha insinuato il dubbio è principalmente che sono "iscritta" diciamo (sotto invito di un'amica che lo segue molto) a un nota pagina/blog su FB e online, dove la "capa" (che probabilmente conoscerete) ha recensito dei prodotti contenenti oro e argento alimentare, sostenendo appunto cose che avevo letto in giro e ribadendo che ci fossero degli studi scientifici a riguardo. Cosa che però io non ho trovato. Quindi mi chiedo perché? Per una marchetta in più, o per farli vendere a chi glieli ha inviati? E' l'unica cosa che mi è venuta in mente, anche se in teoria si reputa una pagina abbastanza seria che di solito bacchetta molto le inesattezze altrui su questi argomenti.

Cito testualmente: "L'argento puro al 99% contenuto nell'olio notte amplifica l'effetto seta e perlescente sul volto. Studi scientifici dimostrano come l'utilizzo di oro e argento sulla pelle garantisca un effetto tonificante e lenitivo"

Se qualcuno trovasse questi fantomatici studi a favore della tesi me lo faccia sapere. :D Dubito. :D
Ultima modifica di Trichos91 il 29/01/2018, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da SsilviaA »

Sulla tua domanda potrebbe risponderti, ammesso che lo faccia, solo la persona in questione. Noi non possiamo insinuare cose che non sappiamo, al massimo possiamo farci qualche idea..
Se sei interessata, puoi chiederle i riferimenti di quegli studi scientifici, dato che li nomina. Non so come funziona quella pagina, noi siamo abituati così.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Lola »

Io vi cito il mio studio scientifico: ho lo stesso collier d'oro al collo da 22 anni, lo tengo giorno e notte, e non ho notato particolari ringiovanimenti della zona con cui l'oro è in contatto 24/24.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da SsilviaA »

..però potrebbe essere un valido motivo per farsi fare un regalino dal partner!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Lola »

Caro, vedi quanto sono parsimoniosa... ho deciso di fare un acquisto mirato e al contempo per la vita; una spesa una tantum e poi non avrò più necessità di costose creme viso che finiscono in pochi mesi: duemila euro di collier d'oro e resterò giovane per sempre :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da solita »

Emoticons by Follettarosa


Quindi per un anello di fidanzamento posso dire che essendoci del rame nella lega d'oro non avrò i "reumatismi" alle articolazioni della mano??? :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Trichos91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2017, 23:03

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Trichos91 »

:lol:

Per il momento non ho ricevuto nessuna risposta, riguardo questi studi in merito, dall'autrice dell'articolo. Vi terrò aggiornate in caso ci siano sviluppi.

Vi ringrazio per le risposte. :)
Trichos91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2017, 23:03

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Trichos91 »

Non pensavo di scrivere così presto. Abbiamo qualcosa forse:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21775945
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29373944

:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Lola »

Che l'argento sia antibatterico (ma non antirughe!) è noto. se usano l'oro per trattare tumori con nessuna speranza di salvezza credo che non c'entri con le nostre rughe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Laura »

Quando si dice rispondere palo per frasca :eyes:
Trichos91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2017, 23:03

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Trichos91 »

Dovrei cercare meglio.

Pare ci siano altri studi su questo sito, magari me li linkano o dovrò prendermi più tempo per approfondire. Lei in particolare parlava di effetto lenitivo e tonificante, però in quei cosmetici si parlava di oro e argento alimentare.
Delle proprietà antibatteriche sapevo anche io.
Comunque la cosa sui tumori l'ho trovata io e sinceramente mi ha incuriosita alquanto, non c'entra con la cosmesi però se usato in medicina per il trattamento del melanoma, magari ha qualche proprietà di sorta a uso topico. (Supposizioni). Ovviamene c'è bisogno di studi e fonti più mirate.


Vedrò se trovo qualcosa di più specifico.
Ultima modifica di Trichos91 il 29/01/2018, 21:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aurum e Argentum

Messaggio da Laura »

Li ho visti pure io gli "studi" su PubMed, si citano utilizzi di oro e argento in forma nano per la pelle, ma quasi a livello di 'mi ha detto mio cugggino" perchè si riportano parole supportate da niente (tonificante, purificante, anti età). Il che per una fonte autorevole di tal portata lascia molto perplesse, essendo abituate a trovarvi sempre il perchè e il percome, e a questo giro niente.
Solo per uno studio su capelli, pare che capelli bianchi immersi in un bagno d'oro prima siano ingialliti e poi virati verso il marrone, in maniera persistente. Ma non mi pare tutta sta cosa entusiasmante.