Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Beh come si diceva nei commerciali, a dosi tipo lo 0.025% chi vuoi che si accorga se si scioglie o disperde?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Vitamina C

Messaggio da Vati »

tagliar ha scritto: Eccolo il B oggi: la polvere si sta depositando
della prova non ci è dato sapere se una piccola parte si sia effettivamente disciolta, la soluzione si è saturata e l'eccedenza è precipitata. E magari quella misera percentuale disciolta è comunque funzionale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Sicuramente qualcosa si è sciolto, ma credo una quantità davvero miserrima... e quanta crema metti in viso? Qualche centinaio di milligrammi? E quindi quanto di questo attivo ti spalmi?

Si capisce che non credo nell'omeopatia? :roll:

Lola ha scritto:Beh come si diceva nei commerciali, a dosi tipo lo 0.025% chi vuoi che si accorga se si scioglie o disperde?
Secondo me i produttori non si pongono nemmeno il problema. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Vitamina C

Messaggio da ReineMargot »

pensavo a % più importanti di emulsionante e non a olio vegetale. sicuramente per un cosmetico non a olio vegetale.
comunque nel comparto alimentare viene usato a 0,01-0,02% sull'olio. similmente in un cosmetico come antiossidante.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Scusa, ma se devo usare quantità più importanti di emulsionante (che, tra parentesi, è pure un solubilizzante) e un olio non vegetale per usare un attivo che, come dice Lola, mi fa pure ingiallire (e quindi ossidare) prima una crema, ma che senso ha metterlo nella formula?

E comunque un conto è metterlo come antiossidante in un alimento, un conto è spalmarsene quantità omeopatiche in viso... anche qui mi chiedo a che serva.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Vitamina C

Messaggio da gk »

OT
sembra che non funzioni granché neanche negli alimenti click

comunque, per quanto mi riguarda, non è l'unico ingrediente di cui ho scoperto inutilità.

edit
ho trovato anche questo, dove sostanzialmente affermano che: nonostante le proprietà antiossidanti dell'ascorbil palmitato, può intensificare i danni alla pelle a seguito dell'esposizione fisiologica ai raggi UV.
(spero di aver tradotto adeguatamente :oops: )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Andiamo di bene in meglio! :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina C

Messaggio da Laura »

Vorrei rilevare che nei prodotti commerciali l'ascorbyl palmitate mai l'ho visto inserito come attivo cosmetico, sempre in dosi minime da antiossidante il prodotto. Sono altre le forme di vitamina C attive cosmeticamente, come già sappiamo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Vabbè, ho capito... polverina inutile!! :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Vitamina C

Messaggio da Tegamino »

...volevo chiedere :oops: : qual è la differenza tra l'ascorbil tetraisopalmitate l'Ethyl Ascorbic Acid e l'Ascorbyl Glucoside ?
Nessun esimo ha mai avuto tra le mani questi "super" attivi?
Sono effettivamente funzionali e migliori? Si ossidano facilmente? Qualcuno li ha mai usati?

Ho visto nelle pagine precedenti che qualcuna ha usato l'ascorbil glucoside, dicendo che non si ossida facilmente, ma, sempre su su bulkactives dicono di stare abbastanza accorti...

Grazie, e mi scuso se sono troppe le domande...
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Vitamina C

Messaggio da mariangela.m »

volevo sapere se ho fatto bene..quando ho fatto un siero..ho sciolto sap in pò di acqua sottratta valla fase a.eprima di inserirla l'ho portata ph a 6 con acido lattico e inserita nel composto a ph 6. non so se sono riuscita a spiegarmi..ma non so ho combinato un pasticcio?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Vitamina C

Messaggio da paracelso »

Tegamino ha scritto:...volevo chiedere :oops: : qual è la differenza tra l'ascorbil tetraisopalmitate l'Ethyl Ascorbic Acid e l'Ascorbyl Glucoside ?
Nessun esimo ha mai avuto tra le mani questi "super" attivi?
Sono effettivamente funzionali e migliori? Si ossidano facilmente? Qualcuno li ha mai usati?

Ho visto nelle pagine precedenti che qualcuna ha usato l'ascorbil glucoside, dicendo che non si ossida facilmente, ma, sempre su su bulkactives dicono di stare abbastanza accorti...

Grazie, e mi scuso se sono troppe le domande...
Risposta troppo lunga e complessa, faccio prima a linkare questo articolo.
http://www.nononsensecosmethic.org/?p=46360

Tutto dipende da che sistema formulativo si adotta.
Ad esempio l'ascorbyl palmitato nelle emulsioni O/W non è per nulla più stabile delll'acido ascorbico visto che essendo anfifilico con un HLB da coemulsionante O/W si piazza proprio sulla interfaccia con la testa idrofila nell'acqua.

per chi spignatta tanto vale studiare sistemi dove si usano gli economicissimi ascorbato di sodio, acido ascorbico e eritorbato di sodio ad alti dosaggi sapendo che comunque il prodotto scade nel giro di poco tempo ( con alcuni accorgimenti ad esempio in W/O ) si arriva tranquillamente oltre l'anno, con più del 70% di ascorbico non degradato. Buon lavoro....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Vitamina C

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

mariangela.m ha scritto:volevo sapere se ho fatto bene..quando ho fatto un siero..ho sciolto sap in pò di acqua sottratta valla fase a.eprima di inserirla l'ho portata ph a 6 con acido lattico e inserita nel composto a ph 6. non so se sono riuscita a spiegarmi..ma non so ho combinato un pasticcio?
scusami, ma non capisco come mai hai tolto una parte dell'acqua, c'erano altre sostanze sensibili al pH in fase A?
se usi la sap come primo ingrediente da sciogliere in acqua puoi semplicemente lasciarlo sciogliere e correggere il pH subito dopo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

beh sono dettagli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vitamina C

Messaggio da Galatea »

Penso che l'abbia messo in C e che l'acqua usata per scioglierlo l'abbia scalata da quella totale...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Sì appunto, non è sbagliato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Vitamina C

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Galatea ha scritto:Penso che l'abbia messo in C e che l'acqua usata per scioglierlo l'abbia scalata da quella totale...
ah ecco...
questo non l'avevo colto!
dato che non ha menzionato nessuna fase e nessun emulsionante...mi stavo appunto chiedendo se il problema era solo la compatibilità con qualche altro ingrediente della fase acquosa riguardo al pH...
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Vitamina C

Messaggio da Giostef »

Ho letto il link, e dell' ascorbyl glucoside ho capito che è stabile, ma non ho capito se è
altrettanto efficace come l'ascorbico puro.... :oops:
Giostef
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: Vitamina C

Messaggio da Jambi »

Approfitto di questo topic per chiedere lumi sull'effetto dell'acido ascorbico sulla mia pelle. Com'è possibile che un principio attivo del quale si decantano le virtù schiarenti e iluminanti abbia l'effetto opposto su di me? Ogni volta che provo ad usare un siero con questa forma di vit C nel giro di tre giorni mi ritrovo praticamente abbronzata e i palmi delle mani ingialliti. Ne uso troppo?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vitamina C

Messaggio da Galatea »

Bisogna vedere che altro c'è nel siero :D: