Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

No, se anche si scinde (si scind-esse, tempo participio futuro improbabile) si scinde in vitamina c e un acido, le cose sono compatibili comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie mille Lola, avevo sentito che questa unione non fosse consigliata, ma ho preferito chiedere a voi
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

C'è qualcosa che non so? Dove l'hai letto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Non credo, mi è capitato solo di sentire da una conoscente il cui fratello è un chimico, ormai quasi in pensione credo, che appunto le aveva detto che era sconsigliabile mischiare insieme Acido Ascorbico con un estere, ma non ne so il motivo. Non so null'altro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Guarda, prima di riuscire a rompere l'estere ci vuole una bomba nucleare.
(fighe le tue fonti... Emoticons by Follettarosa )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Io penso comunque gliel'abbia sconsigliato magari perchè credeva potesse essere troppo irritante, credo... perchè un prodotto con acido ascorbico al 25% (quello che usa di solito) con l'aggiunta di un estere magari era troppo... non so
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Vitamina C

Messaggio da Australopiteco »

nickangel97 ha scritto:... mi è capitato solo di sentire da una conoscente il cui fratello è un chimico..., che appunto le aveva detto.....
Nei relata refero non si sa per certo chi ha detto cosa.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vitamina C

Messaggio da Leonard »

Che senso avrebbe formulare una crema con l'acido ascorbico se poi non si ha a disposizione un flacone airless (quelli veri, non le semplici pompette, ovvero quelli che hanno la parte inferiore che sale mano mano senza lasciare aria al posto del cosmetico prelevato). Chissà forse sarebbe fattibile usarla così la vitamina c pura.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

@Leonard io infatti la uso direttamente pura in polvere usando, a Lola non piace e lo so benissimo, il gel di sodio ialuronato come puro veicolante. Perde la sua efficacia idrantate? Non importa, basta che non sia dannoso. E' senza dubbio il modo più veloce ed efficace di usare l'acido ascorbico, questione di massimo dieci secondi :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vitamina C

Messaggio da Leonard »

Io sodio ialuronato si smolla con l'acido ascorbico/MAP/SAP. Meglio veicolarlo con semplice acqua, perché complicarsi la vita? L' acqua è il miglior veicolante in questi casi: nessuna incompatibilità, accessibile a tutti, facile da usare. La cosa importante è che devi usarne una puntina di coltello.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Leonard ti amo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vitamina C

Messaggio da Leonard »

Lola ha scritto:Leonard ti amo
:D: :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Vi chiedo una cosa: ho acquistato dell' acido L-ascorbico in polvere da Zenstore (me l'hanno consigliato, non so se sia affidabile o meno), l'unico posto dove l'ho trovato (The Ordinary l'ha esaurito da un bel po') , e di quella in cristalli che vende ad esempio vernile, non me ne faccio nulla, mi serve in polvere. Domanda domanda: io sono solito mischiarlo con il gel di sodio ialuronato per andar bene a dissolverlo (lo so, la storia della depolimerizzazione...) ma ho osservato uno strano comportamento: Questo scia. Dissolvendolo crea una scia bianca e densa, sembra di spalmarsi bagnoschiuma :oo: Inoltre la polvere ha un aspetto diverso, è a metà strada tra quella in cristalli e quella micronizzata perfettamente di The Ordinary, se qualcuno la possiede sa di cosa parlo, è talmente fina che si impacca, ma dovuto sicuramente al diverso grado di micronizzazione. Siam sicuri sia Acido Ascorbico e non altro? :? Per avere un minimo di indizio in più ne ho versato un po' in acqua e aspettiamo, se diventa arancione forse un indizio in più lo abbiamo. Mai visto una scia cosí, anzi mai visto l'ascorbico sciare :oo:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Vitamina C

Messaggio da anto »

Che ci sia un anti-agglomerante ?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Credo di aver trovato l'inghippo.Avevo totalmente dimenticato di aver preparato due gel di sodio ialuronato divisi. Uno normalissimo, solito. L'altro con l'aggiunta di glicerina, pantenolo e EG. di cetriolo. Quello classico lo tengo nel mobiletto dello spignatto, l'altro è quello che uso. Forse sta proprio qua la cosa. Con quello semplice da spignatto niente scia. Strano però che la stessa cosa non succeda con la polvere di The Ordinary.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

Più che domande sull'ingrediente mi chiederei se è puro, se proprio.

Sei sicuro, piuttosto, che non hai solubilizzato fragranze nel prodotto incriminato? Ma se usi il prodotto senza ascorbico ti dà lo stesso problema?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Silvia ci hai azzeccato. Ma non è andata come dicevo sopra. Beata stanchezza di queste giornate di fuoco che si fa sentire. Vi spiego la questione: Ho ancora una boccetta dello ialuronico di The Ordinary. Il mio ialuronato modificato è in una boccetta uguale (riciclo), ma sono in due pochette diverse per non confonderli. Li ho confusi stavolta. Ho mischiato l'ascorbico incriminato con quello di The Ordinary. Si che la differenza si vede... uno è un gellone bello consistente, l'altro più liquido. Vabbè :roll:

Allora ho sperimentato tutto di nuovo.

Ascorbico incriminato con ialuronico di the ordinary: SCHIUMONE
Ascorbico di The Ordinary con ialuronico di the ordinary: no schiuma. Questa differenza però non me la spiego.

Lo ialuronico di the ordinary contiene isoceteth-20, eccolo qua il tensioattivo!

Entrambi gli ascorbici con gel s. ialuronato semplice da spignatto: no schiuma
Entrambi gli ascorbici con gel s. ialuronato mio arricchito: no schiuma.

Adesso però, perchè la seconda sperimentazione non fa e non ha mai fatto schiuma? Che sia semplicemente dovuto alla micronizzazione, in quanto quella di The Ordinary è molto più sottile, e invece quella di Zenstore va miscelata un pelo più a lungo e quindi inglobando aria il tensioattivo inizia a schiumare? O è altro? :nonso:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Sei sicuro di non avere per le mani sodio ascorbato? Quelli di zenstore non sanno neanche se sono al mondo. Misura il pH
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

In acqua pH 3 spaccato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Dopo 5 giorni abbondanti in cui ho lasciato il contenitore con la soluzione di prova che avevo fatto, esposto H24 brutalmente ma volutamente alla luce diretta del sole, nessun segno visibile di ossidazione, l'acqua è ancora totalmente trasparente e non ha il minimo riflesso arancione guardata da ogni possibile angolazione. Che cavolo mi hanno dato? :evil:
I'm simply here for the tea, not to stir it.