Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

stregonza ha scritto:tipo il sodium EDTA?
o il sodio fitato?
o l'acido citrico.

Ma dico io, se volete la C attiva, siete spignattatrici, vi fate il tonico alla C PURA ogni tre giorni, la bilancina ce l'avete, ma che problema c'è....

andare a cercare l'introvabile e forse nemmeno attivo, non è che vi cambierà la faccia se lo inserirete in formula. mezzo mondo non lo usa e vive felice, ci sarà un motivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Vitamina C

Messaggio da persina »

Per la sap io a bassi dosaggi non ho mai avuto problemi e anche un siero da 30 grammi dura parecchio.


Con il chelante il mio nuovo siero a 40 giorni sta benissimo e scoppia di salute.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Parliamo di ascorbyl palmitate.

Ce l'ho e non l'ho mai usato (e vedo che anche nel forum non lo è molto).
Oggi lo provo ed è l'ennesima polverina malefica, ovvero si scioglie negli oli a caldo (a freddo non c'è verso), ma quando l'olio si raffredda precipita... quindi a cosa cavolo serve??? :?

Ho fatto questa prova:
- 4 g di olio di riso
- 0,02 g di ascorbyl palmitate (ovvero uno 0,5%)
mescola mescola mescola e non succede niente, scaldo a bagnomaria e si scioglie, si raffredda e riprecipita, aggiungo altro olio (sono arrivata alla tacca dei 20 ml sul mio becker) e l'olio continua a rimanere torbido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Sappi che oltretutto ti abbassa la durata delle creme, che ingialliscono prima. Per me è bocciato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Io lo volevo mettere in un fluido bifasico. In realtà l'ho proprio messo nella fase oleosa pensando si sciogliesse (beata ignoranza :roll: ) e poi mi sono accorta che così non era.
Dato che questa fase oleosa è composta da estratti CO2 che non possono essere scaldati, ho fatto la prova a parte con l'olio di riso e mi sono accorta del fatto che non si scioglie.

Ora, se ci fosse qualcuno che lo usa e sostiene che si scioglie, che ne fornisca le prove!! :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Vitamina C

Messaggio da pannina »

Non è che è idro Tagliar?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

No non è idro. E' semplicemente insolubile in qualsiasi mezzo noto :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Appunto, quindi lo mettiamo nel club delle polverine malefiche, insieme a lipoico, tocotrienoli, bioflavonoidi e glicirretico (spero di non aver dimenticato nessuno :roll: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Vitamina C

Messaggio da ReineMargot »

se lo sciogli in olio prova con un emulsionante lipofilo tipo pge-3 beeswax ma anche un pge-3 oleato dovrebbe funzionare.
oppure è liberamente solubile in etanolo.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Ho fatto qualche ricerca su internet e in effetti lo danno solubile in etanolo, oltre che nei grassi:

- qui verso il fondo della pagina si dice:
Solubilities
•Soluble in alcohol, animal oil, and vegetable oil; slightly soluble in water
•In water, 7.44X10-2 mg/L at 25 deg C (est)
(praticamente insolubile per i nostri scopi)

- qui si dice:
Ascorbyl palmitate is an ester formed from ascorbic acid and palmitic acid creating a fat-soluble form of vitamin C
e nella tabella
Very slightly soluble in water; freely soluble in ethanol

e allora perchè il mio (che ha lo stesso CAS number di questi due) si scioglie solo in olio caldo e poi a freddo riprecipita? :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Vitamina C

Messaggio da yla »

leggo su Vernile a proposito del SAP:
"Il prodotto risulterà ulteriormente più stabile con l'utilizzo di chelanti
quali l'acido fitico, l'aperoxid, l'edta etc."

Quindi l'aperoxid può essere usato come chelante.. :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

E' sbagliato ma non sbagliatissimo. L'aperoxid ha dentro anche acido citrico che è chelante, ma non credo a sufficienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Vitamina C

Messaggio da ReineMargot »

solubilità di ascorbyl palmitate a 25°C:
acqua 0,0002%
oli vegetali 0,03-0,12%
etanolo 12,5%
glicerina 0,01%

prova a scioglierlo in un emulsionante/solubilizzante a carattere lipofilo per aumentarne la percentuale.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

oli vegetali 0,03-0,12%: e questo significherebbe essere solubile negli oli? :roll: Ma vaffa a chi scrive queste cose. :evil:

ReineMargot, ma dove trovi questi dati di solubilità?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Torniamo alla mia idea. Nei commerciali è in tracce, come si desume agevolmente dalla posizione inci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Su questo non avevo dubbi, vista la sua solubilità e nel caso non ci sia alcool in inci (che poi bisogna vedere se sciogliendolo in alcool e poi aggiungendolo alla preparazione, questo non precipiti lo stesso, cosa che temo fortemente).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Vitamina C

Messaggio da ReineMargot »

se usi altri solventi lipo puoi aumentare la solubilità in essi dell'ascorbil palmitato. ma anche usando emulsionanti molto lipofili puoi ottenere lo stesso risultato.
è la solubilità in oli vegetali che è più bassa; anche così ricorda che tale derivato di vitC ha un uso molto basso come attivo antiossidante, specie in ambito di integratori vitaminici o come preservante di irrancidimento degli oli vegetali. Visto che è spesso usato in quantità funzionali minime queste quantità minime sono tranquillamente solubili in fase lipo.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

ReineMargot ha scritto:se lo sciogli in olio prova con un emulsionante lipofilo tipo pge-3 beeswax ma anche un pge-3 oleato dovrebbe funzionare
Ho fatto la prova.
A- a sinistra: olio di riso + 1% cera bellina (polyglyceryl-3 beeswax)
B- a destra: olio di riso + 3% isolan go 33 (polyglyceryl-3 oleate)
Ho scaldato il becker di sinistra per sciogliere la cera, ma poi raffreddandosi si opacizza, quindi come faccio a rendermi conto se l'ascorbyl palmitate si scioglierà?
Eccoli:

Immagine


Ad ognuno ho poi aggiunto 0.5% di ascorbyl palmitate. Eccoli entrambi opachi (a temperatura ambiente l'ascorbyl palmitate non si scioglie in B):

Immagine


Scaldando, si scioglie tutto. Ecco:

Immagine


Raffreddando, entrambi si riopacizzano:

Immagine


Ripeto che in A non posso rendermi conto se qualcosa si scioglie perchè olio+cera è già opaco di suo a temperatura ambiente, mentre in B l'ascorbyl palmitate non si scioglie.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Vitamina C

Messaggio da gk »

Ma tu vedi i granelli o è troppo opaco per capire?
Io l'ho preso per sbaglio, dalle ricerche che ho fatto pure a me risulta la solubilità 30mg per 100g di olio.
Lo si trova come il prezzemolo negli alimentari.
Comunque c'è l'ho e lo uso, se funziona un poco va bene, se no, va bene lo stesso.
Non lo comprerò più (come un sacco di altre materie prime). :twisted:
Le creme fatte con 0,5 % , dose enorme vista la solubilità, non sono risultate granulose.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

I granelli non ci sono, ma l'olio è opaco, quindi la polvere c'è seppure ben dispersa.

L'ho già scritto più volte: in un fondotinta liquido di polveri non sciolte ce ne sono parecchie, eppure non risulta granuloso e tali polveri non si sentono quando ci spalmiamo il prodotto sul viso, e questo perchè dipende dalla natura della polvere (granulomentria e se è una polvere cristallina o impalpabile).

Eccolo il B oggi: la polvere si sta depositando

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)