Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Il SAP è basico di brutto (non vorrei ricordare male, io lo uso pochissimo perchè la vera vitamina C è un'altra cosa, ma dovrebbe avere un pH 10) lo puoi usare PER aggiustare il pH al posto della soda. Tieni presente che liquidifica tutto all'istante, ergo bisogna alzare il carbomer in base a quanto SAP vuoi mettere.

Ps. Se non ti piace la xanthan per i gel viso (i gel viso a base di carbomer sono una roba orrenda secondo me, filmano da spavento, li spalmi e spariscon subito, danno una sensazione di vuoto) usa la carragenina lambda che non appiccica ed è leggerissima. L'idrossietilcellulosa invece è setosa ma dà dei gelloni per me bruttissimi, spalmi e non si assorbono mai, fanno strato e pure bello grosso.
Oppure la xanthan SF, fa un gel da vedere non bellissimo, ma quando la spalmi scompare, come le carragenine.
Ultima modifica di NickAngel97 il 19/06/2021, 11:06, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Vitamina C

Messaggio da Rosy83 »

Il sap può essere usato a pH 6/7 ed essendo il pH ideale anche per il gel di carbopol mi chiedevo se potessi usarli insieme pur essendo il sap un sale e quindi smontante per il carbopol….cioè volevo magari sapere smontante a che livello?catastrofico o fattibile?se qualcuno/a ha fatto qualche prova😅
Volevo inserirlo in fase c,come attivo più che per alzare il pH del carbopol,insieme alla niacinamide…dici che faccio un macello?
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Non mi son spiegato bene. Il SAP come attivo in una crema devi per forza usarlo al posto della soda. In contemporanea ti alza il pH e fa la sua azione di attivo. Se già mi alzi il pH con la soda e mi aggiungi il SAP quanto lo aumenti il pH? Lo alzi alle stelle. E' uno smontante tosto perchè è un sale. Fa diventare istantaneamente acquetta il gel di carbopol, per quello bisogna aumentarlo e associarlo ad altri gelificanti. Nella crema di Giuseppe uno 0,4 totale di carbopol (tra ultrez 21 e 30, ricorda che il 30 è più forte del 21) associato a 0,15 di xanthan e 4 di Mg Al Si a sostenerlo, ha retto 0,5 g di SAP senza liquidificarsi troppo.
Ultima modifica di NickAngel97 il 19/06/2021, 11:18, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Vitamina C

Messaggio da Rosy83 »

Quindi non posso prima basificare il gel di carbopol?giusto,questo intendi?
Ok allora dovrei basificarlo col sap?
Quindi preparo una soluzione col sap e basifico il carbopol?provo così?
Io volevo usarne 2/3 grammi insieme alla niacinamide in fase c,però ora ho capito il tuo discorso…
Allora sull’onda di questo delirio (😅),secondo te sarebbe possibile evitare di basificare il gel di carbopol in fase a,o al limite portarlo a 4 con una goccina di soda e poi occuparmi degli attivi?sarebbe una follia?lo so che la miglior cosa è provare ma vorrei fare un attimo mente locale😅🙈
Il mio dubbio è che non so se aggiungere il sap in ambiente così acido come il gel di carbopol non basificato,possa danneggiare o compromettere in qualche modo la preparazione,non saprei 😩🙈tu che ne pensi?

Cioè non so se mi sono spiegata🙏🏼
Essendo una forma di vitamina c stabilizzata a pH 6,a quello stesso pH non dovrebbe restare tale?
Cioè tu dici che continua a salire poi?
È questa la cosa che non mi è chiara🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

2-3 grammi non te li regge in nessun modo, è impossibile. Devi farti per forza o un gel o un siero gelificati con xanthan o carragenine.
nickangel97 ha scritto: 19/06/2021, 11:09 Nella crema di Giuseppe uno 0,4 totale di carbopol (tra ultrez 21 e 30, ricorda che il 30 è più forte del 21) associato a 0,15 di xanthan e 4 di Mg Al Si a sostenerlo, ha retto 0,5 g di SAP senza liquidificarsi troppo.
Il SAP non compromette nulla, anzi in ambiente acido ti tira sul il pH e forma il gel di carbopol. Il problema è che essendo un sale in contemporanea a formarti il gel te lo sfascia.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Vitamina C

Messaggio da Rosy83 »

Ok perfetto era proprio questo il mio dubbio iniziale,cioè sapere se pur essendo un sale potesse reggere col gel di carbopol…niente devo usare la xantano 🙏🏼😩
Il dry flo secondo te me l’asciuga un po’la bava della xantano?
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Il dry flo assorbe l'unto lasciato dagli oli, non c'entra con la bava della xanthan. Bavosa è e bavosa rimane. L'alternativa è la xanthan SF che è un altro mondo, e anche nelle creme e nei sieri la usiamo tantissimo qui. Oppure fatti un'essenza... Usi solo uno 0,2-0,25 di xanthan che ti rende l'acqua solo un pelo consistente e vai di attivi... Esce un prodotto molto fine, gelificato minimissimamente come va di moda adesso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Vitamina C

Messaggio da Rosy83 »

Ok grazie proverò 🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

non regge. Ma non neccessario per forza fare i sieri gelificati, possono essere anche del tutto liquidi e li metti in bottiglia col contagocce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Vitamina C

Messaggio da Rosy83 »

Eh Lola il problema è che mi manca l’emulsionante per i sieri😩se non gelifico un minimo cosa ne esce?suggerimenti?il polygliceryl 4 caprate posso usarlo secondo te?(scusa nick 😅 lo so che lo odi)
Ora mi metto alla ricerca di qualche ricettina che posso replicare con quello che ho,ma da quello che ho visto già ti dico che mi mancano 2 cose :
Il magnesio alluminio silicato
L’emulsol o/w o l’abil care
Queste due cose le trovo spesso nelle ricette del forum e non saprei come sopperire😩
Devo comperarle lo so🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

se ti manca l'emulsionante fai sieri senza grassi, non ci sono alternative.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Vitamina C

Messaggio da Rosy83 »

Ah ok intendi proprio completamente idro?ok inizio provando così,più che altro perché voglio iniziare a testare gli attivi che ho acquistato sulla mia pelle e vedere di cosa realmente ha bisogno…è proprio questa ricerca spasmodica che mi ha fatta appassionare allo spignatto,proprio perché ho una pelle di cacca 💩 grassa ma non giovane,a volte liscia altre sembra che vogliano esplodere mille crateri…da impazzire 😩
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Rosy83 ha scritto: 19/06/2021, 12:23 Ah ok intendi proprio completamente idro?
Come ti ho detto sopra... acqua, glicerina, uno 0,2 di xanthan per non avere proprio un tonico, e tutti gli attivi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Se una dell'ottantatre quando io andavo in prima liceo mi dice che non è giovane la banno :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Vitamina C

Messaggio da Rosy83 »

Ahahahah hai ragione,ma era per dire che nemmeno a 16 anni ho avuto sta pelle,insomma ne ho 38 compiuti che cavolo è un’ingiustizia 😩
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Ragazzi/e, per caso qualcuno sa se ci possono essere problemi o interferenze tra acido ascorbico e prodotti da applicare subito dopo contenenti conservanti cessori di formaldeide (chessó, una maggiore velocità nel rilascio)?Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Una volta che te lo sei spalmato è finita, quello hai. Non cambia sulla pelle, non diventa una bomba. E usare prodotti fatti un pochino meglio del napalm...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

E' un prodotto che mi piace parecchio, uno dei pochi che compro. Ha la pecca di questo conservante... Basta che non faccia troppi danni.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: Vitamina C

Messaggio da Lina21 »

Buongiorno, sto intasando il forum!

Ho comprato (i miei raptus) sap, ascorbil glucoside ed ascorbil palmitato. ma dopo aver letto tutto non ho capito se posso usarli e con quali controindicazioni! Help please!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

L'ascorbil palmitato è lipo, non so cosa ne farai... Per gli altri due la capa ne ha fatto un siero. Nessuna controindicazione. Non sono fotosensibilizzanti e non esfoliano.
I'm simply here for the tea, not to stir it.