Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da franchetta »

:maria:
La spuma è quello che viene fuori dopo tutte le frullate a detergente finito.
Un'emulsione liquido aria finissima ...
Tradotto: millemila bolle.
Il giorno dopo ho il detergente come l'avrei voluto Emoticons by Follettarosa.
franchetta
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da SsilviaA »

Ah ok.. no il mio caso è differente: DEVO ottenere una spuma. Una mousse lavate diciamo, si potrà fare? Dalle prove col detergente di rosalita di cui parlavo non mancava tanto, basta correggere un po' il tiro, in teoria
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da Sharon1991 »

Silvia cerchi una cosa così? http://scentpassion.it/it/scheda-prodot ... entpassion

Io l'ho provata ed è proprio una mousse lavante, gli ingredienti sono reperibili (difatti quello principale è proprio quello del topic in oggetto), si studiano un attimino le % e per me è replicabile.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da SsilviaA »

Si, non l'ho ancora provato, ma l'ho comprato
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da elimet »

Ciao ragazze! Ho conosciuto una signora che fa e vende shampoo solido fatto con questo tensioattivo... Non so bene che altri ingredienti ci mette, di sicuro argilla verde e ortica... Voi cosa ne pensate di uno shampoo solido fatto così?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao, allora può essere un ingrediente di in uno shampoo solido quindi come tensioattivo va anche bene, tuttavia senza sapere la ricetta o tutti gli ingredienti è difficile, può essere messo come unico ingrediente principale o allo 0,5 come contorno.
Uno shampoo solido con questo come unico ingrediente non l'ho ancora provato quindi non ti so dire a lungo andare come si comporta questo tensioattivo sul cuoio capelluto.
Se li vende spero sia in regola e quindi ci sarà per forza un inci, se riesci a reperire quello riesci a farti un'idea.
(solo questo con argilla e ortica ti dico scappa :D:, argilla e ortica piuttosto li userei come impacchi, non negli shampoo )
In generale per gli shampoo solidi devi trovare una bella ricetta affinché siano validi sostituti allo shampoo, sennò vedo che in media tutti lo uso per emergenze, tipo viaggi ecc...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da elimet »

Allora, ho la ricetta...
Questo viene usato come unico tensioattivo al 50, poi abbiamo idrolato di rosmarino al 10, olio di jojoba al 3. E il resto è argilla verde (gassoul) e ortica in polvere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da Lola »

Figata... e perchè senti l'esigenza di lavarti con questa cosa? Hai i capelli a spazzola? Cerchi il modo di rovinarli nel minor numero di mosse possibile?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da elimet »

:nonso: é che da come me parlano le ragazze che lo usano sembra uno spettacolo... Io non conoscendo questo tensioattivo, ho chiesto il vostro parere di esperte... ah, mi sono dimenticata di dire che il ph lo aggiusta con aceto e acido lattico e lo porta a 6... Quindi bocciato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da Lola »

Provalo poi torna qui e raccontami.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mellin
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2018, 23:26
Località: Udine

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da Mellin »

Ri-buongiorno, scusatemi! Vi leggo sempre ma non scrivo mai perché sono veramente pivellina spignattatrice, il mio intento è l'autoproduzione, autoproduco tutto quello che è per la casa, per la pelle, ma non riesco ancora per i miei capelli. Voglio eliminare la plastica di shampoo e balsamo, ma voglio anche un'alternativa che non mi bruci i capelli che amo e che sia fatta nella maniera giusta. Sono giunta al shampoo solido con Sodium Cocoyl Isethionate e Sodium Coco-Sulfate perché sono dei tensioattivi poco aggressivi e facili da lavorare. Ho letto che dovrebbero andare sempre in coppia, ma poi vedo ricette con solo Sodium Coco-Sulfate, e vorrei quindi chiedere la vostra conferma.
Se sbaglio di nuovo topic, scusatemi, non scrivo più e continuo solo a leggervi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da Lola »

Ciao, purtroppo non saprei aiutarti perchè non ho mai prodotto un detergente solido, e non mi risulta che nessun altro del forum ci abbia mai provato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sodium Cocoyl Isethionate (SCI)

Messaggio da tagliar »

Mellin, innanzitutto vai nella sezione Presentazioni a presentarti (il prossimo messaggio dovrebbe essere lì).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)