Rutina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Rutina

Messaggio da kyko »

Google dice che la rutina è un bioflavonoide che si estrae dalla ruta, vasoprotettore (indicato per il trattamento della permeabilità capillare) e pure contrasterebbe la ialuronidasi (che se ho capito bene significa che contrasta gli enzimi che degradano l'acido ialuronico).
tutto vero?
altra domanda: si può usare in una crema autoprodotta? e eventualmente in quali percentuali?
si può mettere assieme all'escina?

credo sia idrosolubile....

quante domande :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Rutina

Messaggio da Galatea »

Vernile la vende tra le materie prime, dandola per vasotonica e lenitiva. Non dice nulla sulle percentuali e l'uso, ma visto che la confezione è da dieci grammi immagino che si usi agli zero virgola. Scrivi a loro per saperne di più, io ho chiesto per certe cose e mi hanno risposto molto esaurientemente :-)))
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rutina

Messaggio da Lola »

Quando ci sono dubbi di questo tipo, prima di tutto si fa una ricerca col nome inci dell'ingrediente ristretta alla sezione inci. Se non si trova il nome inci si deve iniziare a preoccuparsi, se non si trova tra i 3000 recensiti neanche uno che contiene la sostanza bisogna finire di preoccuparsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Rutina

Messaggio da Galatea »

:lol:
:lol:
:lol:

Ho cercato, l'ingrediente si trova in alcuni cosmetici censiti. Però lei voleva sapere come usarlo e questo non l'ho trovato.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Rutina

Messaggio da Landre »

Si, come sopracitato, la Rutina è un flavonoide utilizzato a livello topico in casi di fragilità e permeabilità capillare. Perciò viene utilizzata per varici, couperose, pelli sensibili e facilmente arrossabili, e in creme doposole.
Non dimentichiamoci che è anche un buon antiossidante.
Non si trova solo nella Ruta ma anche in altre piante, come il Grano saraceno, la Menta piperita, parecchi agrumi ( genere Citrus ) e nel vino rosso.

Che io sappia a livello cosmetico esistono due tipi di Rutina. Una idrosolubile e una pura. Quest'ultima è di solito in polvere ( giallo-bruna ) e si scioglie in soluzioni basiche**, mentre la prima è sottoforma di scaglie e credo sia decisamente più comoda.

Per quanto riguarda le % d'uso non saprei.





** dati presi da schede tecniche
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Rutina

Messaggio da kyko »

Lola ha scritto:Quando ci sono dubbi di questo tipo, prima di tutto si fa una ricerca col nome inci dell'ingrediente ristretta alla sezione inci. Se non si trova il nome inci si deve iniziare a preoccuparsi, se non si trova tra i 3000 recensiti neanche uno che contiene la sostanza bisogna finire di preoccuparsi.
tra i prodotti recensiti ce ne sono che contengono rutina! sono sul cellulare e ora non riesco a mettere link. se non sbaglio il nome inci è proprio rutin.
che mi devo preoccupare lo stesso?

Landre grazie per le informazioni!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rutina

Messaggio da Lola »

se li trovi e ha pure un nome inci non ti devi preoccupare, devi solo trovare a che percentuale si possa usare e che controindicazioni e incompatibilità abbia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Rutina

Messaggio da kyko »

non trovo una mazza :duro:
per ora ho questo
Solubility: acqua, 125 mg / L a 25 ° C (exp)
Melting Point : 125.00 °C. @ 760.00 mm Hg (quindi non è termolabile?)

qui mi pare di andare un po' meglio:
"cosmetics product. cosmetic use is diverse: for rosacea, visible capillaries on the face and tired or heavy legs (at concetrations up to 0,2%).
skin whitening: 0.5%.
Antioxidant: the recommended concentration is
(minore o uguale di) 0.04%.
Rutin is a vitamin pp cofactor
" . (*)

prosegue parlando di effetti, di modalità di assorbimento e controindicazioni. ma è in inglese e devo studiarmelo perchè parla sia di uso interno che topico, quindi devo scindere bene le due cose.

(*) fonte: Active ingredients used in cosmetics: safety survey, a cura di Council of Europe. Committee of Experts on Cosmetic Products


Trovato qualcos'altro ma sempre sugli stessi punti.
qui
a pp.626 solubility e melting point
a pp. 639 "Stability and incompatibilty"
"(...) * (...) Rutin is incompatible with acids and salts of heavy metals"

continuo le ricerche....
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Rutina

Messaggio da M&E »

ma a vernile hai chiesto informazioni?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Rutina

Messaggio da kyko »

perchè?
comunque no, mi è parso inutile visto che son più di due settimane che non mi risponde per altre mail che avevo inviato
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Rutina

Messaggio da M&E »

magari hanno qualche informazione utile!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Rutina

Messaggio da anto »

Dunque, il problema Rutina (come picogenolo e simili) mi pare sia la stabilizzazione

In another embodiment, the vitamin is Rutin (quercetin-3-rutinoside or vitamin P1), one of the most active natural flavonoids, highly effective as an antioxidant and free radical scavenger and in the treatment of cellulite due to its ability to control cross-linking of collagen synthesis. Rutin is widely applied in dermatological and cosmetic products due to its beneficial effects on the appearance of healthy skin and is well known for its potent antioxidant and anti-inflammatory properties and ability to strengthen and modulate the permeability of the walls of the blood vessels including capillaries. However, when incorporated into cosmetic formulations in its non-encapsulated form, Rutin tends to react with other ingredients and oxidizes quickly, resulting in change of the original color of the formulation and loss of its original biological activity. In order to maintain its potent biological activity and prevent its oxidation in cosmetic formulations, Rutin should be stabilized.

In pratica bisogna cercare come si stabilizza.. o molto più semplicemente ... Chelante e ascorbico il tutto da finire in pochi giorni, conservare al buio e tenere d'occhio il colore.

Altri fattori
ph a 5 e temperatura non superiore a 20°C
Sistemi con poca acqua (rutina in glicerolo)
Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2850504/

O quasi sicuramente si può usare il sodio metabisolfito (0.1) come per il picogenolo (vedi topic)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Rutina

Messaggio da kyko »

uuuhh grazie anto!!!
ora mi studio tutto per benino :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Rutina

Messaggio da kyko »

:neutral: mi arrendo (per il momento).... la stabilizzazione di un attivo è cosa troppo complicata per me.
opto per il preparato "un poco alla volta"!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Rutina

Messaggio da Kunnar »

Tempo fa (quando ancora non bazzicavo su questo forum) presi la rutina di Vernile per farmi una crema contorno occhi (il problema era proprio quello della permeabilità capillare).

Il problema che ho riscontrato è che MACCHIA TUTTO!
Mi spiego: nella crema non ha mai cambiato colore (è anche vero che le creme per il contorno occhi le finisco presto e faccio in poca quantità), ma quando mi lavavo le mani con il sapone (quindi pH basico) dopo aver applicato la crema, il colore delle mie mani e anche il sapone diventava GIALLO CURCUMA e se non sciacquavo bene macchiavo irrimediabilmente l'asciugamano!
Ci ho messo molto tempo a capire che a rendere gialli gli asciugamani era la mia crema, perché spesso mi accorgevo solo dell'asciugamano ma non stavo a guardarmi le mani... in ogni caso, che il colpevole fosse la rutina, sono sicura: era l'unico ingrediente "extra" che non avevo usato in altre creme e solo questa crema mi dava il problema. In più ho provato a mettere una goccia di soluzione di soda in un po' di acqua e rutina ed è diventata gialla, quindi ho anche la prova del 9. :)

Leggendo Landre, posso dire che la Rutina di Vernile è quella PURA.

Insomma... nelle creme non mi sembra il caso di metterla (dagli asciugamani il giallo è andato via solo dopo molti lavaggi) ora mi resta da capire come usarla...

[Giusto per la cronaca: il problema di permeabilità capillare non era comunque cambiato... o almeno io non me ne sono accorta :) che è la stessa cosa :D: ]

Edit: giusto per dire l'ultima: sul contorno occhi non è mai ingiallita questa crema.