Tempo fa (quando ancora non bazzicavo su questo forum) presi la rutina di Vernile per farmi una crema contorno occhi (il problema era proprio quello della permeabilità capillare).
Il problema che ho riscontrato è che MACCHIA TUTTO!
Mi spiego: nella crema non ha mai cambiato colore (è anche vero che le creme per il contorno occhi le finisco presto e faccio in poca quantità), ma quando mi lavavo le mani con il sapone (quindi pH basico) dopo aver applicato la crema, il colore delle mie mani e anche il sapone diventava GIALLO CURCUMA e se non sciacquavo bene macchiavo irrimediabilmente l'asciugamano!
Ci ho messo molto tempo a capire che a rendere gialli gli asciugamani era la mia crema, perché spesso mi accorgevo solo dell'asciugamano ma non stavo a guardarmi le mani... in ogni caso, che il colpevole fosse la rutina, sono sicura: era l'unico ingrediente "extra" che non avevo usato in altre creme e solo questa crema mi dava il problema. In più ho provato a mettere una goccia di soluzione di soda in un po' di acqua e rutina ed è diventata gialla, quindi ho anche la prova del 9.
Leggendo Landre, posso dire che la Rutina di Vernile è quella PURA.
Insomma... nelle creme non mi sembra il caso di metterla (dagli asciugamani il giallo è andato via solo dopo molti lavaggi) ora mi resta da capire come usarla...
[Giusto per la cronaca: il problema di permeabilità capillare non era comunque cambiato... o almeno io non me ne sono accorta

che è la stessa cosa

]
Edit: giusto per dire l'ultima: sul contorno occhi non è mai ingiallita questa crema.