Sorbitan sesquicaprylate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da tagliar »

E' un addensante a pallino verde per prodotti a risciacquo con tensioattivi (quindi bagnoschiuma/doccia e shampoo); inoltre, aumenta anche la schiuma e la sua cremosità.
E' liquido e si usa alla concentrazione 0.3-2%.
E' venduto dalla Evonik Goldschmidt col nome di ANTIL SOFT SC.

Qualcuno ne sa qualcosa o l'ha mai usato? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Direi che e' una novita' in senso assoluto visto che e' stato presentato a
In cosmetics 2009 che si e' tenuto a Monaco dal 21 al 23 aprile......
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Lucialavinia : hai avuto la possibilità di provarlo ????
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Già il nome antil è una garanzia direi :)
Comunque non fidatevi di quello che scrivono le schede tecniche, che danno (inesistenti) proprietà addensanti al PGE 3 caprato e al lamesoft per esempio :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

@Landre : purtroppo no
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A pallino verde c'è il VISCARIN 209 che ho ereditato credo da Trilly.

Per le creme non è niente di che a parte la bella solubilità ma mi ha rimesso in piedi e addensato un docciaschiuma che era bello e separato e liquefatto .

In effetti è stato studiato per i tensioattivi.

Carragenina (lambda credo) quindi naturalissimo.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da anto »

Visto su Vernile.
Chi lo prende recensisca qui
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da cira »

L'ho aggiunto a uno shampoo già fatto e bello liquido come si conviene :D: , ma liquido era e liquido è rimasto, anzi si è anche separato.

Ho cercato parecchio in rete, ma non ho trovato niente che mi facesse capire se ci sono particolari metodi per incorporarlo o se è incompatibile con qualcosa.
L'unico documento che ho trovato è questo, in inglese, lo lascio qui se vi può essere utile o se ci capite più di me e ne sapete trarre qualche conclusione, io l'ho buttato su google traduttore, ma non mi è servito a molto.

sofw-thickening-agents

Comunque a occhio e croce non mi pare che sia illuminante o che sveli chissà quali dritte formulative. E' più che altro una sorta di comparazione tra vari addensanti.
Lola ha scritto: Comunque non fidatevi di quello che scrivono le schede tecniche, che danno (inesistenti) proprietà addensanti al PGE 3 caprato e al lamesoft per esempio :D:
o al sorbitan sesquicaprylate :D:

Ad ogni modo, dato che ne ho parecchio :lol: , farò altre prove e poi riferirò..

edit: di certo c'è che se avete un detergente limpido ve lo fa diventare opaco.
Secondo me, ma l'ho provato solo una volta lo shampoo con l'aggiunta, non aumenta neanche la schiumosità, ma la fa diminuire.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da anto »

Io ho trovato solo questa formuletta del produttore. La scheda dice poco nulla

http://personal-care.evonik.com/product ... -8_new.pdf

O formule tipo questa

Aloe barbadensis leaf extract, Aqua, Sodium cocoamphoacetate, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Lauryl glucoside, Coco glucoside, Glyceryl oleate, Shea butteramidopropyltrimomium chloride, Rosa damascena flower extract, Passiflora incarnata extract, Tilia europaea flower extract, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita flower extract, Parfum, Pelargonium graveolens (geranium) oil, Eugenia caryophyllata (clove) flower oil, Rosa damascena (rose) flower oil, Sorbitan sesquicaprylate, Citric acid, Ascorbic acid, Potassium sorbate, Sodium hydroxymethylglycinate, Citronellol, Geraniol.


EDIT:
Sulle sostanze nuove, quando le schede non sono esaustive, conviene sempre vedere se qualcuno già le usa in prodotti in commercio.
Si suppone che abbia fatto varie prove o abbia avuto qualche consulenza dal produttore.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da cira »

Grazie della formula Anto, non l'avevo trovata. Proverò a farla quasi para para sostituendo l'antil SH 60 che non ho col cocoglucoside and glyceryl oleate e vediamo che ne esce.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da cira »

Ho fatto la formula del link di Anto, para para, a parte la sostituzione dell'Antil HS 60 (cocamidopropl betaine, Glyceryl laurate) con il mix cocoglucoside and glyceryl oleate... e non ho aggiunto acidi perché il pH era già a 5.

Riscrivo la formula per comodità di chi legge:
Lauryl glucoside 8
Cocamidopropyl betaine, glyceryl laurate/cocoglucoside, glyceryl oleate 6
sorbitan sesquicaprylate 0,9
acqua a 100
cocamidopropyl betaine 20

profumazione qb (poche gocce di oe di lavanda)
conservante 0,6

Beh niente, si è addensato un po' dopo che ho aggiunto la betaina, ma niente di importante, in definitiva era liquidino, parecchio liquidino.
Per dargli un po' di densità ho dovuto aggiungere 0,8 g di xantana.
Non credo che la sostituzione che ho operato sia così stravolgente, quindi ne dedurrei che il potere addensante del sorbitan sesquicaprylate è più o meno nullo :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da Lola »

Prova ad aumentarlo, la maggior parte degli addensanti addensa a percentuali più alte di quanto indichi la scheda tecnica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da cira »

Sì infatti, qui mi ero trattenuta per vedere come veniva seguendo alla lettera la proposta della evonik. Però nel caso precedente ne avevo messo il 2% che è il massimo indicato e anche lì non aveva addensato. Tu dici di mettere ancora più del 2%?

edit: già che c'ero ho fatto un'altra prova al volo, con un'altra formula e ne ho messo il 4%, niente la xantana ce la devo mettere lo stesso.
Ma in fondo poi la xantana che cos'ha di male? Nei detergenti per il corpo direi che ci sta una favola. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da Lola »

Ce l'hai dello sles? Non mi piace sta formula, prova a fare una formula più normale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da cira »

No infatti sta formula non piace neanche a me, è veramente terra terra.
Lo sles non ce l'ho, lì il mio dramma, cioè che non vorrei usarlo. (Lo so :D: )
Speravo che questo sorbitan si comportasse meglio, soprattutto per gli shampoo lo avevo preso.
Come avevo editato sopra (mi sa che abbiamo scritto insieme) non funge neanche al 4% .
Ce ne ho 100 g, continuerò a sperimentarlo in varie formule, magari lo alzo ancora. Però, visto il costo, allora davvero meglio la xantana.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da anto »

Se hai seguito la formula base inserendo gli ingredienti nell'ordine proposto e mescolando un bel po' di tempo ( loro parlano di 15 minuti con l'ancoretta ) mi sa che funziona davvero poco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da Lola »

Ma quale spignattatore vuoi che stia a mescolare/frullare per un quarto d'ora? Ti si fonde il minipimer!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da cira »

Ho seguito l'ordine di inserimento e ho mescolato parecchio, però a mano con una frustina. Oggi la schiuma sta scendendo, ma temo che rimarrà separato.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da anto »

Beh nella scheda usano l'ancoretta che è decisamente meno di un minipimer.
Mi convince sempre meno.

Potrebbe essere che dia un qualche 'valore aggiunto' sensoriale o di schiuma ... Spero... Altrimenti sarebbe un prodotto poco utile.

Chi ce l'ha dovrebbe aggiungerlo ad una formula che ha già sperimentato altre volte per vedere se cambia qualcosa.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Sorbitan sesquicaprylate

Messaggio da cira »

Da quello che ho notato finora posso aggiungere che secondo me tende a diminuire la schiumogenità. Ho fatto uno shampoo (sempre liquido) e l'ho diviso a metà, una parte l'ho lasciata così e una parte l'ho addizionata con 2% di sorbitan sesquicaprylate: la seconda schiuma di meno.
Di contro nei detergenti per il corpo addensati con xantana ha un bell'effetto. Diminuisce di molto l'effetto bava, anzi direi che lo elimina, e rende il detergente più cremoso nell'aspetto.
Prima di ottenere il risultato definitivo però ci vuole un po', quindi meglio preparare il detergente con qualche giorno di anticipo.