ROC Red Orange Complex

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

ROC Red Orange Complex

Messaggio da nati »

Vorrei fare una crema schiarente con questo ingrediente, ma il fatto che si debba usare a ph inferiori a 3,5 mi fa pensare che io non possa mettere altri attivi schiarenti, come il sap, qualcuno sa se posso metterci in accoppiata l'ascorbile palmitato, niacinamide, estratto glicolico di uva ursina? Grazie.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non credo ci siano problemi per uva ursina, mentre per la niacinamide il pH non deve essere troppo basso altrimenti libera acido nicotinico (rubefacente), quindi non si può usare con il ROC Red Orange Complex che prevede un pH di utilizzo inferiore a 3,5.

Puoi usare anche SAP ma devi abbassare il ph della soluzione di ascorbile fosfato. Cioè lo metti in acqua e regoli il ph prima di aggiungere il red orange complex

Il metodo più veloce per abbassargli il ph è usare la vitamina c (l-ascorbic acid) al posto del lattico

Oppure come dici tu usi l'ascorbyl palmitato

Se metti tanto Orange la crema viene proprio rossa, io lo avevo provato in gel (sempre rosso\arancio è ma in gel mi fa meno senso) e come ph ero stato a 3.5 (qualcosa forse di più ma non meno)
Ultima modifica di anto il 22/01/2011, 15:48, modificato 4 volte in totale.
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Anto ma se uso acido ascorbico non rischio che la crema si ossidi in fretta, se non ricordo male usiamo gli esteri per renderle stabili, ma la cosa mi tenta molto, visto che voglio una cremina schiarente. Magari ne faccio poca, e se vedo che ingiallisce la butto? Grazie tante, sei disponibile e chiaro!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io come ti dicevo avevo fatto il gel (poco).

Il ROC dovrebbe proteggere un po' l'ascorbico ma non so dirti per quanto tempo.

Avevo provato SAP e ascorbico nelle creme corpo pre-mare ma le finivo molto in fretta perchè le usavo per 5-6 giorni al massimo

Se vuoi provare fai come dici tu: poca crema e se ingiallisce o cambia odore buttala.

Io volevo cremizzare roc e ascorbico facendo una acqua in olio ma non l'ho ancora fatto.

Poi facci sapere :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Che cos'è questo red orange complex? Perchè dovrebbe essere schiarente?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se il suo nome è ROC H o ROC M, l'inci è:

Citrus Aurantium Dulcis Extract, Maltodextrin

Nella documentazione tecnica si dice che ha potere antiossidante (antiradicalico e antiperossidazione dei lipidi della membrana cellulare), protezione dai raggi UVB e depigmentante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Ma secondo voi posso congelare la crema, a lasciare solo la parte che userò a breve, o vista la presenza di questi attivi, assolutamente no? :mah:
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: ROC Red Orange Complex

Messaggio da nuancedebleu »

Consentitemi l'ingenuità vi prego, ma mettere sul viso una sostanza che funziona a pH così acido non è deleterio? o forse si usa come trattamento esfoliante isolato? un po' come il glicolico
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ROC Red Orange Complex

Messaggio da Laura »

Se la funzionalità fosse davvero effettiva solo a ph 3,5 (qualcuna che ha provato conferma?) si può pensare di usarlo in un prodotto solo per trattamento, da usare per periodi limitati e magari a giorno alterni; infatti non tutto quello che è funzionale deve essere usato 365 giorni l'anno, ma anche solo quando pensiamo di averne specificamente bisogno.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: ROC Red Orange Complex

Messaggio da anto »

Purtroppo il roc, così come proantocianidine, uviox, picnogenolo sono stabili in ambiente acido.
Lo stesso problema ce l'hai utilizzando succo di mirtillo, melograno, uva ursina , polifenoli vari

Di norma non si dovrebbe superare ph 4 - 4.5

Il primo effetto della variazione di ph è una variazione cromatica.
Alcuni sostengono che la variazione cromatica non indichi una significativa diminuzione dall'attività.

La Roche Posay vendeva un prodotto a base di picnogenolo assolutamente marrone mentre a ph corretto la sostanza da un rosso bordeaux acceso.

Io non sono abbastanza esperto da dirti se/come/quanto queste sostanze si deteriorino con il ph ma se in "natura" queste sostanze stanno ad un certo ph .. così , a logica, forse un motivo c'è .

Ovviamente poi concordo con Laura come al solito.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re:

Messaggio da Emanuela »

Dato che niacinamide e ROC sono incompatibili nella medesima formulazione io, che per problemi di laser ho delle macchie brune, tento di risolvere in questa maniera:

appena rientro acasa, al crepuscolo mi strucco e passo il gel all'1% di jaluronato addizionato con il 4 % di vitamina PP;


prima di andare a nanna, verso mezzanotte, detergo con detergente al fruttosio o con la crema struccante a base di burri e passo sul viso un gel semplicissimo a base di natrosol (poco; e la xanthana non ce la faccio a tollerarla nemmeno di notte, fa troppo caldo,) un 2% di glicerina, ma anche meno, acido lattico per il pH a tre, tre e mezzo e come unico attivo un 2 % di ROC.

come dice Anto colore del gel assolutamente inquietante.

ma la pelle sembra gradire.

nemmeno a dirlo io, ex jeko che faceva l'amore col sole, ora rifuggo dai raggi anche cittadini, che tremenda pena.


ovvo che il trattamento è a giorni alterni.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75