Biokon

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
martmar
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/08/2010, 12:00

Biokon

Messaggio da martmar »

Buongiorno! Spero di inserire questo post nella sezione giusta..se non lo è, chiedo venia :oops:
Comunque, mi è arrivato il pacco da dragon Spice (che però ancora non ho potuto aprire perchè sono fuori casa) e nell'ordine ho preso il conservante biokon.. qualcuno lo conosce? lo ha provato? fatemi sapere...
Grazie mille!! :)
martmar
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/08/2010, 12:00

Messaggio da martmar »

Questo è quello che è scritto sul sito:

Biokon è un conservante parabene sulla base di fragranze naturali.
Ca. Biokon 20 gocce in 100 ml di prodotto finale porta ad una vita di circa 8 mesi (10 gocce circa 4 mesi).

Domani potrò aprire il pacco e vedere cosa c'è scritto sull'etichetta ;)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

I siti tedeschi (che si riforniscono tutti dallo stesso distributore) stanno in effetti mettendo a catalogo questi due

Biokon HT e Biokon plus

Sono 2 prodotti diversi

Il primo è "basato su componenti (come alcoli e aldeidi ) da oli essenziali incluso il feniletilico"

L'inci vero non l'ho trovato ma sostituendo il vecchio conservante Heliozimt può essere contenga anche lui del piperonal (problematico)

Da evitare direi, in attesa di nuovi chiarimenti.


Il secondo: Biokon plus ha come INCI

Phenethyl Alcohol (and) Caprylyl Glycol

E' meglio
Uso consigliato 0.7 - 1%

Rimane il problema della effettiva funzionalità di questo conservante in preparazioni casalnghe che possono essere facilmente contaminate.

Un prodotto con INCI identico è il FENIOL di Sinerga

SCHEDA TECNICA
Ultima modifica di anto il 20/01/2011, 15:39, modificato 5 volte in totale.
martmar
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/08/2010, 12:00

Messaggio da martmar »

Dunque, ho aperto il pacco..e sull'etichetta come inci c'è scritto solo parfum...
l'odore è pungente, mi ricorda un po' il teatree ma più gradevole... se provo a mettere una gocciolina addosso e vedo che non mi fa allergia, posso usarlo in sicurezza o meglio evitare? un conservante a base di profumo non l'ho mai sentito e non vorrei combinare pastrocchi... grazie :)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

... se provo a mettere una gocciolina addosso e vedo che non mi fa allergia, posso usarlo in sicurezza o meglio evitare?

MEGLIO EVITARE....
mai testare profumi , conservanti ecc. ecc... puri sulla pelle.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
mamy rò
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/08/2009, 17:36

Re: Biokon

Messaggio da mamy rò »

scusate grandi spignattatrici
sono una spignattatrice in erba scrivo poco ma vi seguo.
ho comprato anch'io il biokon di DG ed è già la seconda crema che trovo
col muffino sopra dopo neanche un mese :evil: :evil: :evil:
ma è colpa del conservante? ma conserva?
vi prego aiutatemi ero così soddisfatta dei miei spignatti..... :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Biokon

Messaggio da Lola »

A che percentuale lo usi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mamy rò
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/08/2009, 17:36

Re: Biokon

Messaggio da mamy rò »

Lola :oops: mamma mia il grande capo in persona..... :allah: :allah: :allah:
sei fortissima e....carinissima... comunque grazie per esser venuta a chiarirmi le idee
il biokons 16 e 12 gocce ma in ogni caso sul sito di DG indicavano 10 gc per durata 4 mesi su 100 ml: riporto "Biokon
Biokon è un conservante parabene sulla base di fragranze naturali.
Ca. Biokon 20 gocce in 100 ml di prodotto finale porta ad una vita di circa 8 mesi (10 gocce circa 4 mesi)"
sono sicura di averne messo 12 gocce anche in una crema la cui quantità era circa 50 ml
(per i miei primi spignatti preferisco stare su quantitativi minimi) ma dopo 2 settimane circa muffino :oo: ,ora una crema leggera messa nel dispenser proprio per non toccarla con le mani: apro per controllare :muffino :neutral:.Sinceramente ho già ordinato insieme a una mia amicail cosgard da az col quale lei non ha avuto problemi...ma perchè il biokons non funziona???? devo metterne di più ? (Anche se l'odore lascia a desiderare...)
Lola davvero grazie per la cortesia, dal tuo forum ho imparato tantissimo ....buon lavoro a tutte
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Biokon

Messaggio da tagliar »

Ma DG sta per Dragonspice?
Noi però lo abbreviamo con DS. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mamy rò
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/08/2009, 17:36

Re: Biokon

Messaggio da mamy rò »

:oops: :oops: :oops:
si è vero scusatemi non so da dove sia uscita quella G
si comunque è il conservante di dragonspice!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Biokon

Messaggio da Lola »

Eccomi... che carina che sei :amour: Come si evince da quello che ha scritto sopra anto, abbiamo un po' di dubbi che la cosa funzioni, e io ne nutro di forti che funzioni contro le muffe; più probabile che gli olii essenziali siano antibatterici che antifungini, a dire la verità ne conosco uno solo che è antifungino: il tea tree dall'orribile odore.
La durata in mesi che danno sul sito mi sembra semplicemente assurda, nella durata di un cosmetico il conservante e la sua percentuale sono solo uno dei fattori, il resto è la pulizia degli strumenti, le condizioni climatiche a cui sta il cosmetico, il tipo di packaging, il modo in cui viene usato (che ne so, lo prelevi con le dita o con la paletta) e infine... la formula! un prodotto con zuccheri, o tante proteine, o aminoacidi, o amido, avrà più facilità ad andare a male di uno più... pulito. E poi esiste il fattore sfiga. Il tuo bel vasetto viene visitato da un'invisibile spora di muffa, che si mette a germinare proprio lì, dove non dovrebbe.

Se ti fa stare più tranquilla usa pure il cosgard, e magari ripensa se riesci a migliorare qualcosa fra i suggerimenti che ti ho dato. Non è normale che i cosmetici vadano di muffa, ma può succedere. Ad esempio ho scoperto che due fondotinta fatti a pochi giorni di distanza, stessa formula, uno di questoi mi è andato di muffa. L'ho semplicemente buttato e amen.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mamy rò
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/08/2009, 17:36

Re: Biokon

Messaggio da mamy rò »

Grazie Lola sei stata oltre che gentile anche molto chiara anche per una spignattina come me.In una crema ci sono 3 gr di miele (e qui capisco la spiegazione con gli zuccheri)e anche molto leggera quindi molta acqua 70gr inoltre l'avevo messa nel dispenser proprio per non toccare ogni volta con le dita svito il dispenser muffa!l'altra era una crema notte molto più ricca con meno acquainvece l'avevo divisa in due una parte da non toccare(quindi vasetto chiuso al buio, armadio) :roll: persa! l'altra dalla quale ne prelevavo con le dita la quantità necessaria :oo: salva!
mah :nonso: ho fatto una pomata senza acqua che è ancora perfetta dopo sei mesi (e va bè niente acqua!),una di cui ho preso qui il collegamento la crema base di scts anche quella perfetta quattro mesi! burro cacao ben riuscito,altre cosine bel riuscite....
:nonso: :nonso: :nonso: non mi scoraggio continuo anche se spero di cambiar presto
conservante!grazie al grande capo per l'attenzione dedicata e io continuo a seguirvi spessissimo anche se per tempo partecipo poco.
Buon lavoro e grazie Lola per me sei un mito!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Biokon

Messaggio da Chris »

cerca di procurarti il phenonip, guarda se ce l'ha vernile. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Biokon

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:a dire la verità ne conosco uno solo che è antifungino: il tea tree dall'orribile odore.
un filo OT, Vittorio sosteneva che il Lemon Myrtle avesse le stesse funzioni del Tea Tree senza la puzza. Effettivamente qua sembrano confermare - io l'ho snasato ed e' piacevolmente limonoso.

Restano le solite riserve sull'uso di o.e. per conservare
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Biokon

Messaggio da Lola »

Sì me lo ricordo perfettamente e non lo usava solo lui, ma non l'ho citato perchè non è proprio reperibilissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: Biokon

Messaggio da Lakura »

Qui in realtà si comincia a vedere negli health shops privati, immagino che sia reperibile a questo punto anche online da siti inglesi, senza arrivare all'Australia come qualche anno fa. Non so quanto valga la pena, però - cioè, quanto avrebbe senso conservare una crema con lemon myrtle
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Biokon

Messaggio da Lola »

ha un forte profumo di citronella, non male ma alcuni non lo sopprortano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."