Burro di cupuacu

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Burro di cupuacu

Messaggio da Lola »

Intervento di Clara su Promiseland:

CUPUACU - Theobroma grandiflorum

Qui andiamo già più sull'interessante

J Nat Prod. 2003 Nov;

New bioactive polyphenols from Theobroma grandiflorum ("cupuacu").
...
Department of Biological Sciences, Lehman College and The Graduate Center, The City University of New York

Activity-guided fractionation of Theobroma grandiflorum ("cupuacu") seeds resulted in the identification of two new sulfated flavonoid glycosides, theograndins I (1) and II (2). In addition, nine known flavonoid antioxidants, (+)-catechin, (-)-epicatechin, isoscutellarein 8-O-beta-d-glucuronide, hypolaetin 8-O-beta-d-glucuronide, quercetin 3-O-beta-d-glucuronide, quercetin 3-O-beta-d-glucuronide 6' '-methyl ester, quercetin, kaempferol, and isoscutellarein 8-O-beta-d-glucuronide 6' '-methyl ester, were identified. Theograndin II (2) displayed antioxidant activity (IC(50) = 120.2 microM) in the 1,1-diphenyl-2-picrylhydrazyl (DPPH) free-radical assay, as well as weak cytotoxicity in the HCT-116 and SW-480 human colon cancer cell lines with IC(50) values of 143 and 125 microM, respectively. While 1 was less active as an antioxidant than 2, the known compounds were more potent in the DPPH assay (IC(50) range 39.7-89.7 microM).

Nel succo c'è pre la tetramethylpyrazine che ho scoperto interessante.
e in più Studies of the cupuaçu's dietetic characteristics, with the juices, nectar and preserves industry in mind, show that the fresh juice contains 10.8 percent brix, 21.91 percent amino acids, 23.12 percent vitamin C per mg and 3.0 percent reducing sugars, and that the pH is 3.3 ... ma il succo è introvabile davvero fuori dal Brasile e i furbetti Americani si bevono questo o simili .. sempre meglio della coca cola :-))

http://www.frutavida.com/1100//product.htm

Altri studi in campo medico sembrano promettenti e si studiano i polifenoli contenuti nel cupuacu e nel cacao.

Composizione 'standard'

Palmitic (C16:0) 5.8
Stearic (C18:0) 38.3
Oleic (C18:1) 42.8
Aracadic (C20:0) 4.8
Linoleic (C18:3) 83

se li confronti con il suo parente stretto (il cacao) è buffo che i 2 oli si completino .. dove manca uno c'è l'altro

32.8 - 35.5 - 29.6 - 1.0 - 1.1

Come x altre piante tropicali gli studi non sono molti e l'interesse a sborsare quattrini x le recerche è solo recente in quanto i primi studi si riferivano solo a potenziali usi commerciali (surrogato del cacao et similia)

Come sempre okkio ai falsi claim [no linguaggio sms] quando si studia la pianta o si trova qualcosa di benefico nel succo o che ne so nella corteccia e noi usiamo il burro estratto dai semi ....


Altre cose interessanti:

- "la sua alta capacità di assorbire l'acqua lo rende un valido sostituto della lanolina"
- profumo lieve e gradevole
- non eccesivamente grasso sul viso
- ovviamente emolliente e menate varie ...
- solidità (i burri sono comodi nelle creme)
- basso punto di fusione (basta il calore corporeo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Avevo preso 20g di burro/olio di cupuacu da provare, in effetti è molto leggero, fa creme molto asciutte.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

L'ho preso da Behawe, concordo su tutto tranne per l'odore, per me non è così gradevole.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da rosalita »

Tiro su questo topic: ho comprato il burro di cupuacu da Aroma Zone, e sono molto soddisfatta della resa che ha nelle creme per il viso, vengono soffici e pannose, l'aspetto è come se ci fosse il burro di cacao, ma sulla pelle sono fondenti e leggere, davvero piacevoli!
Non saprei dire se ha particolari effetti antiage, nelle creme ci metto talmente tante cose e non credo che un grammo di questo burro possa fare la differenza, ma la texture ne guadagna davvero. :)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da paracelso »

Il burro di Theobroma Grandiflora ha una distribuzione di acidi grassi che non lo distingue particolarmente, ma può assorbire acqua, in modo portentoso: vedi test della lanolina.
formulatori esperti possono utilizzarlo per "stabilizzare" l'acido ascorbico o altri idrosolubili instabili all'interno di sistemi lipidici.
ovviamente questa caratteristica dipende da come è raffinato .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da Lola »

Traduco: la lanolina, e a quanto pare anche il cupuacu, ha la capacità di "assorbire" il 25% del suo peso in acqua, lavorandola bene con la spatola, proprietà che è stata utilizzata a lungo dai farmacisti nelle preparazioni galeniche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da rosalita »

Forse è grazie a questa proprietà che dona alle creme quella bella consistenza?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da Lola »

Ma com'è, morbido o duro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da rosalita »

duro, molto più del burro di karitè, ma non quanto il burro di cacao, diciamo che a temperatura ambiente se si gratta con il coltello si arriccia come fa il burro di mucca quando è molto molto freddo. Quello che ho io è di aromazone ed è grezzo.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da Lola »

Beh i burri duri non hanno mai reso le creme setose...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da rosalita »

Nonostante sia duro, non appena si spande sulla pelle si scioglie subito e diviene quasi evanescente, sono andata a provarlo! :) A me questo effetto piace tantissimo, è proprio lo stesso che conferisce alle creme! A vederle sono molto dense e cremose, ma quando si spalmano sono molto soffici e si assorbono bene, lasciando però la sensazione di aver dato qualcosa di consistente, non so se riesco a spiegarmi bene..

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da Lola »

vedo che ha abbastanza acido stearico, è una sua caratteristica quella della setosità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da rosalita »

Credo che sia perfetto per le pelli mature, ho anche il burro di sal che ha ancora più stearico, ma la sensazione non è altrettanto pronunciata, forse è anche perchè assorbe l'acqua dell'emulsione, come ha detto Paracelso. Mi dà proprio soddisfazione!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da paracelso »

in una emulsione o/w green, con soli oli vegetali, è buona norma non utilizzare troppi lipidi solidi se si vuole un effetto setoso vellutato , non più del 33% dei lipidi totali.
Per aumentare l'effetto velluto possono essere lavorati turbando appena sotto il punto di fusione in modo da creare reticoli nanocristallini..
il theobroma grandiflora di qualità , in grado di assorbire molta acqua, ha un odore intenso, molto forte di cioccolato, inrancidendo assume una nota acida ....inglobando una soluzione quasi satura di acqua e acido ascorbico di fatto crea una sorta di liposoma stabile di ascorbico ...
molto bello e divertente formulare green, con solo ingredienti botanici si possono fare cose egregie , ma non è facilissimo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da Galatea »

Uhhh che bella notizia Paracelso ! :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da Magia »

Veramente interessante! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da Stalker »

paracelso ha scritto:il theobroma grandiflora di qualità , in grado di assorbire molta acqua, ha un odore intenso, molto forte di cioccolato....
Avevo infatti un cupuacu che odorava di cioccolato, il cui profumo rimaneva anche nel prodotto finito , nonostante vi aggiungessi altre fragranze.
Quando è finito ho poi deciso di prenderne uno "raffinato" che non ha odore, proprio per evitare di dover cercare fragranze che si sposassero con il cioccolato.
Ma già quando ho scelto questa seconda opzione avevo dei dubbi riguardo l'"impoverimento" delle sue caratteristiche così come succede ai cibi raffinati: il riso bianco ha quantità di vitamine e sali minerali notevolmente più basse del riso integrale, ad esempio.
Quindi mi chiedo se queste belle proprietà del cupuacu si mantengano anche nel cupuacu raffinato. E lo stesso discorso vale per tutte le altre materie prime vegetali, in particolare i grassi. Mah...
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Burro di cupuacu

Messaggio da Magia »

io sono del tuo stesso parere stalker! :ok:
inoltre gli olii e i burri non raffinati durano di più :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"