Triethyl Citrate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Magia »

Non si capisce bene la domanda :roll: a che scopo metteresti il trietil citrato? come antisettico? come antiodore? In questo caso mi sembra un po' poco. Il tocoferolo di solito si mette all'1% dell'intera formula. :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da cipuntoesse »

Sì hai ragione, manca l'oggetto.
Parlo della formulazione di una crema viso molto leggera per pelle grassa ed acneica.
Vorrei non superare il 4,5% per la parte grassa.
Nella formulazione della cascata darò preferenza agli olii leggeri e leggerissimi ma quelli pesanti ci devono essere.
Le proporzioni le avevo pensate così: 0,4% burri, 0,6% olii pesanti, 0,8 olii medi, 1,1% olii leggeri e 1,6 olii leggerissimi.
Quel 0,6% di olii pesanti pensavo di suddividerlo in tocoferolo ( a cui non vorrei rinunciare ) e triethyl da sfruttare come antisettico dato che parliamo di crema.
Che dite?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da cira »

Il trietil citrato però non è un olio pesante come il tocoferolo, ma medio/leggero (spreading value: 500-850, come range danno questo).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

ovviamente dovendo fare una crema molto leggera non saranno gli li a fare da attivi, visto che dovrai tenerti bassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da cipuntoesse »

A pagina 6 viene detto di considerarlo come pesante: quale delle due?

Per Lola: sono in fase di studio ma parto dai tuoi suggerimenti, quindi sto cercando di formulare i miei attivi suddividendoli in antibatterici, opacizzanti e astringenti.
Procedo per gradi: leggo intanto le ricette che si avvicinano al progetto che vorrei realizzare, poi leggo le carattertiche dei singoli ingredienti+continuo con le basi dello spignatto.
Piano piano...
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Magia »

Allora potresti aprire un progetto con la ricetta completa così ne potremmo parlare :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da cipuntoesse »

Faccio un pó d'ordine tra le idee e poi vi coinvolgerò sicuramente: avrò bisogno di un vostro consulto.
Intanto devo capire meglio questo povero triethyl.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da codirosso »

Il triethyl citrate trae in inganno perché effettivamente ha un'alta densità: se ne metti una goccia in acqua la vedi andare a fondo. Però se te lo spalmi sulla pelle ti accorgi che non è viscoso e appiccicoso come il tocoferolo, anzi ha un tocco piuttosto leggero e si assorbe abbastanza velocemente.
Per valutare un olio bisogna tenere conto di entrambi i parametri: secondo lo SV, come dice cira, il triethyl citrate secondo me è più da considerare un medio-leggero.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da cipuntoesse »

Grazie, allora lo metto nei medio/leggeri.
Valutando poi il progetto nel complesso mi direte se, in quella percentuale, avrà senso di esserci oppure no nella formulazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

ma certo che ha senso, anche se non sarà di grande efficacia... certo che comunque anche se ti devi tenere bassa, magari per poesia, scelierai gli oli tra quelli adatti al problema che vuoi risolvere, non ci metterai degli oli tradizionalmente usati nei prodotti antirughe ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da cipuntoesse »

Mettiamo pure quelli dai, che i 40 sono dietro l'angolo.
Ma per una full immersion in loco sei corruttibile? Tra qualche settimana torno da mammà a Monfalcone.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da augusten »

sushi ha scritto:Metto qui il link di un pdf sulle varie possibilità di usi cosmetici di citrati (anche il triethyl citrato). E' parecchio simplificato ma ci sono dei dati interessanti: lo spreading value dei citrati (il trietil citrato è molto vicino al etilesil stearato) e il potere solvente per i filtri solari.
Il link non è più attivo :duro:

Ho trovato questo: http://typo3.p221683.webspaceconfig.de/ ... y11_AR.pdf
Il nome del file è lo stesso e i dati contenuti sembrano quelli descritti. E' lui? :birra:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da elenuca »

Ho comprato anch'io il triethyl citrate per fare il deodorante.

Stavo leggendo le recensioni sul sito dove l'ho comprato e qualcuno diceva che lo usava anche per le polveri compatte tipo fard od ombretti compatti.
Visto che devo fare anch'io fard e cipria compatti ed magari qualche ombretto (mi sono comprata gli olietti leggeri che mi mancavano), lo potrei usare anch'io? :nonso: Oppure mi limito ad usarlo solo per il deodorante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

qualcuno chi? e perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da elenuca »

Lola ha scritto:qualcuno chi? e perchè?
L'ho letto nelle recensioni di questa sostanza sul sito di camelis. Una ragazza ha scritto "Lo uso come antibatterico nel fondotinta compatto. Ottimo." e quindi volevo un parere su questo uso, visto che questi giorni mi metto anch'io per la prima volta a compattare le polveri. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Potrei capirlo nel fondotinta, ma tu hai parlato di ombretti, capirai che comincio a domandarmi il perchè. Mettere antibatterico in ogni cosmetico decorativo non ha senso, piuttosto lo metti nella crema viso. Io lo mettevo nel correttore, perchè lo usavo sui brufoli, e capisci che lì un'utilità ce l'ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Galatea »

Ma forse lei aveva inteso la cosa come antibatterico = conservante del cosmetico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Lola »

Spero di no. Ho come la sensazione che non abbia capito cos'è e come funziona il trietil citrato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elenuca
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/09/2011, 10:12
Località: Soleminis (CA)

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da elenuca »

Grazie, adesso ho capito.
Lo userò nel fondotinta perché ho deciso di seguire la ricetta del fondotinta di Ludovica66, in quanto spignattatrice esperta. :)

Negli altri tipo ombretti e fard no. Sto ancora cercando nel forum qualche ricetta collaudata e seguirò quella. Meglio fare ricette già sperimentate, visto che non ho mai fatto cosmetici in polvere compatta.
Grazie per il vostro aiuto. :cuori:
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Triethyl Citrate

Messaggio da Nerecentola »

Ma se è un olio, perchè mai sulla scheda di camelis c'è scritto che è parzialmente solubile in acqua?