Phenoxyethanol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da shion85 »

Mi attacco a questo topic per chiarire un dubbio: sono indecisa se prendere
1) il fenossietanolo liquido oppure
2) il fenossiparaben sinerga (INCI: fenossietanolo, metilparabene, butilparabene, etilparabene, propilparabene).

Secondo voi, quale sarebbe il migliore?
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da Lola »

Migliore come conservante? Il secondo. Questo perchè non esiste che io sappia alcuna sostanza attiva su tutto (batteri gram+ e gram-, muffe e lieviti) e solo i mix possono assicurare ampio spettro d'azione. Per questo motivo nei prodotti in vendita vedi per lo meno 2 conservanti, mai uno solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
moni72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/01/2011, 10:31
Località: Abruzzo

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da moni72 »

Buongiorno, sono ai miei primi esperimenti semplici e volevo un conservante per i miei prodotti.
Sono andata in farmacia alla ricerca del Phenonip che, naturalmete non avevano e hanno dovuto ordinarlo, ma dopo qualche giorno mi hanno consegnato il fenossietanolo liquido dicendomi che era la stessa cosa :oo: e che potevo usarlo tranquillamente come il Phenonip e che non potevo fare un reso. :evil:
Ora, da novellina che sono, so che non può avere la stessa efficacia, ma adesso mi ritrovo con 3 boccettine da 100 ml e vorrei un parere per sapere come usarlo e con quale percentuale.
Grazie davvero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da tagliar »

Il fenossietanolo è uno dei componenti del phenonip (che contiene anche i parabeni).

Scusa, ma se tu hai ordinato una cosa e loro te ne hanno procurata un'altra, hai ben diritto a dire "no, non la voglio perchè non è quello che mi serve". :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
moni72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/01/2011, 10:31
Località: Abruzzo

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da moni72 »

Ti ringrazio Tagliar per la risposta.. hai ragione, avrei diritto al reso ma, sono stati irremovibili.
Non mi resta che usarlo lo stesso prestando più attenzione all'igiene e a consumare i miei manufatti nel breve tempo possibile.
Quindi lo utilizzo all' 1%? Scusa se approfitto, ma vorrei essere sicura di non combinare qualche guaio!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da tagliar »

Il phenonip contiene fenossietanolo al 70-75%.
Dato che il phenonip si usa allo 0,5%, per avere la stessa concentrazione del tuo fenossietanolo (che suppongo sia puro, ovvero al 100%) nello spignatto, ne devi mettere uno 0,35% (la legge ne consente un massimo dell'1% nei cosmetici).

Purtroppo ti mancano tutti i parabeni, quindi non so quanto sia efficace come conservante usato da solo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da ciuppettina »

moni72 ha scritto: Sono andata in farmacia alla ricerca del Phenonip che, naturalmete non avevano e hanno dovuto ordinarlo, ma dopo qualche giorno mi hanno consegnato il fenossietanolo liquido dicendomi che era la stessa cosa :oo: ..

anche io ho lo stesso problema e non ho letto prima questo post! :fangule: cosa fare adesso?? come riciclarlo???
utilizzando solo 0,35 % posso contare per i miei spignatti una giusta conservazione?? e poi uso questa quantità a prescindere dallo spignatto??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da Lola »

Ciuppettina il limite massimo di uso deve essere l'1%; trovo che comunque ha ampio spettro, copre lieviti muffe gram+ e gram-, ma se è sempre e comunque in combinazione con altro vuol dire che non è poi così efficace da solo. Provalo allo 0.7%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da ciuppettina »

Lola ha scritto:Ciuppettina il limite massimo di uso deve essere l'1%; trovo che comunque ha ampio spettro, copre lieviti muffe gram+ e gram-, ma se è sempre e comunque in combinazione con altro vuol dire che non è poi così efficace da solo. Provalo allo 0.7%.
Mamma mia che nervi :duro: :fangule: :evil: :noncelafaccio: la cosa che più mi rode è che sono stata presa in giro!ma che mi serva da lezione così non mi faccio infinocchiare più!!! Lola grazie mille lo aggiungerò ai burrocacai .... andrebbe con gli olii o burri?? oppure conserva le emulsioni con l'acqua??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da tagliar »

Quando andate in farmacia e ordinate qualcosa, dite che volete ESATTAMENTE quella cosa e che non vi procurino altro perchè non vi serve.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da Monicab »

Non si potrebbero ordinare i parabeni a parte e mescolare il tutto ?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da Lola »

Sì ma se siamo al punto che non si sa nè cosa si vuole nè a che serve il farmacista farà di noi quello che vuole :roll: nel nostro caso particolare ciuppettina mi pare tu non abbia proprio idea a che serva un conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da eccome »

mi aggancio qui , sperando di non sbagliare.....
sono nuova nuova e quindi super-inesperta... ma sto cercando di imparare
ho provato a cercare ma non ho trovato la risposta, per cui chiedo scusa e ...chiedo...!!
ho ordinato da Vernile il conservante " parabeni in fenossietanolo" che dovrebbe corrispondere, se non ho capito male, al phenonip..
avevo letto che non aveva odori particolari... invece .... :roll: :vomit:
ha un odore fortissimo di "petrolio?" ... è possibile? :duro:
non dovrebbe essere "andato a male".. visto che è arrivato questa mattina.... è il suo odore caratteristico? in tal caso si può coprire con qualcosa?
grazie mille
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da Lola »

No, non può sapere di petrolio, ha un vago odore di rosa. Scrivi a vernile e chiedigli lumi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da eccome »

grazie mille!! lo faccio subito
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da eccome »

mi ha già risposto....

" i parabeni (essenso in fenossietanolo) hanno un leggero odore "medicinale" ma certamente non tale da spiegare un odore sgradevole."

e mi ha chiesto cosa avevo messo nella formulazione della crema...
( che peraltro - ovviamente non ho formulato io... non ne sarei capace....)

allora domanda ( ma forse non è il posto giusto per farla...)
ci sono per caso degli ingredienti che, con questo conservante, fanno saltar fuori un odore sgradevole?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da Lola »

eccome, a me gli occhi.

Tu hai scritto che il tuo phenonip odorava di petrolio, quindi io ho capito che l'avevi annusato e sapeva di petrolio. Invece viene fuori che la tua crema sapeva di petrolio, quindi mi spieghi perchè hai dato colpa al phenonip? Metti il tuo naso su ogni materia prima usata e scoprirai il responsabile. Lo uso da anni e mai ha dato problemi di odore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da eccome »

allora nell'ordine
ho fatto la mia semplicissima cremina e sapeva di petrolio...
allora ho annusato per benino tutto quello che avevo messo dentro
e l'odore veniva da lui... il resto non aveva odori nelle bottigliette... e quindi credo neanche dopo....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da Lola »

Oh come vorrei annusarlo...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Phenoxyethanol

Messaggio da eccome »

direi che puzza di amaro, di "medicina..."è forte dalla boccetta
non so spiegare ... e lo stesso odore è rimasto nella crema
è assolutamente lui il responsabile ...

aggiorno:

vernile mi ha nuovamente scritto dicendo di restituire la boccetta di phenonip e che me ne rimanderà un'altra: nel frattempo controllerà l'odore del boccione per verificarne l'odore: dice che non può e non deve avere odori nè puzze..!
risposta molto gentile - veloce - cortese

...come si dice sul forum? la prima crema non si scorda mai... e chi se la scorderà questa? con la classica fortuna del principiante era pure venuta bene...... ( ma si sa ogni scarrafone... :lol: ..!!)
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco