Pentylene Glycol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Pentylene Glycol

Messaggio da månes dotter »

Ho scartabellato :oops: e non se n'è ancora parlato...E' parente del propylene, quindi di derivazione petrolifera?
:fangule:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Parente, molto meno solvente. Si usa dal 3% al 5% come autopreservante per i cosmetici, per fare la furbata di scrivere senza conservanti. Inibisce la crescita batterica ma non ammazza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
magicaitalia
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2009, 21:58

Messaggio da magicaitalia »

oooppss.... guardando l'inci del mio primer trovo il Pentylene Glycol in seconda posizione dopo l'acqua..vuol dire che è totalmente comedogeno vero?
e pensare che quando l'ho scelto mi sono assicurata che non ci fossero siliconi ne paraffina ne peg....quante cose da imparare... per fortuna che ci siete voi ad aprirmi gli occhi :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

II pentylene glycol non è comedogeno che io sappia da dove deriva questa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

Dal momento che non ammazza i batteri, ma semplicemente inibisce la loro formazione, se una crema conservata con il pentylene glycol entra a contatto con dei batteri è spacciata?
Occorre prestare un'attenzione particolare alla creme conservate così? (per esempio nel travasarle, toccarle, ecc...).
Grazie! :) :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no. Non è un conservante poco potente, è proprio un posto dove il batterio non si sviluppa, anche se passa per di là. Facciamo un esempio alimentare: se conservi un prodotto sotto alcool usi la sua capacità antibatterica, infatti l'alcool è un disinfettante. Se lo conservi sott'olio o in una soluzione satura di zucchero (marmellata) il cibo si conserverà, ma se ti tagli mettere dell'olio o dello zucchero sulla ferita non la disinfetteranno. Fai conto che il pentylene glycol è come lo zucchero della marmellata, rende l'acqua della preparazione indisponibile per i batteri, perchè la possano usare per riprodursi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Pentylene Glycol

Messaggio da Giulij »

In un deodorante ha qualche funzione oltre quella di conservare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pentylene Glycol

Messaggio da Lola »

fa anche da batteriostatico, che per la degradazione del sudore da parte dei batteri aiuta molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Pentylene Glycol

Messaggio da Leonard »

Come mai non riesco proprio a trovarlo in commercio?!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pentylene Glycol

Messaggio da Lola »

perché nessuno lo vende?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Pentylene Glycol

Messaggio da Leonard »

Allora per quanto riguarda l'azione autopreservante del pentylene glycol + gliceril caprilate il rapporto deve essere 90:10 e nelle emulsioni o/w va usato al 3% come viene indicato dalla Minasolve, un'azienda chimica che produce un prodotto chiamato e-leen green c. Fa da autopreservante, umettante, dovrebbe stabilizzare l'emulsione, dare un tocco setoso e non appiccicoso (per questo ho tolto la glicerina) e favorire anche la penetrazione degli attivi, ma comunque non è un propylene glycol quindi è più delicato sulla pelle.

Copio e incollo e incollo dal sito della Minasolve:
E-Leen® Green C (formerly called Minasolve Green C) is a multifunctional blend, designed for the microbial protection of cosmetics and for the moisturizing and conditioning of the skin.

E-Leen® Green C consists of 100 % nature-derived components, produced from renewable resources. Its major ingredient, bio-sourced Pentylene Glycol, is sustainably made from corn cob and sugar cane bagasse. The blend is COSMOS-approved and suitable for eco-certified cosmetics.

E-Leen® Green C shows a broad spectrum anti-microbial activity and helps to protect all kinds of cosmetic products against microbial degradation. This blend is free of listed preservatives, and is especially effective against bacteria and yeasts. It contains a humectant and a co-emulsifying emollient with re-fatting properties.

E-Leen® Green C is mild to the skin thanks to its non-ionic nature, which also ensures a good efficacy up to pH 7.

E-Leen® Green C exhibits a long lasting skin moisturizing effect, and it contributes to a pleasant, non-sticky and non-greasy skin feel.

INCI
Pentylene Glycol (and) Glyceryl Caprylate / Caprate

ANTIMICROBIAL ACTIVITY
Bacteria, Yeast, fungistatic against mold

RECOMMENDED USE LEVEL
1.0 > 3.0%

FORM/ODOUR
Clear, colorless liquid / Odourless or faint

pH RANGE
4.5 > 7.0

FORMULATION GUIDELINES
Dispersible in water. Suitable for cold and hot processes.

ORIGIN
Derived-natural

REGULATORY STATUS (APPROVED)
Europe, USA, Canada, Australia, China, Japan, Korea
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Pentylene Glycol

Messaggio da Leonard »

Il pentylene smonta l'accoppiata sles+betaina sia se inserito in acqua che alla fine. Non smonta invece gli shampoo addensati coi peg, deduco quindi incompatibilità con la coco betaina.