Sodium Lauroyl Sarcosinate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lindy13 »

Ti ringrazio molto per la ricerca.
E' che mi ha fuorviato anche la differenza delle formule espresse.
Linda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da SsilviaA »

Infatti, se può essere utile, sul sito del CosIng (database della Commissione Europea) non esiste il "sodium lauryl sarcosinate", ma solo il conosciutissimo "sodium lauroyl sarcosinate"
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lindy13 »

Misteri del marketing.. grazie Silvie' :ok:
Linda
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Elem85 »

Ho appena aperto la bottiglietta nuova... di Vernile e oltre ai depositi, che ho capito essere normali, puzza di pesce, come hanno detto altre, ma in una maniera davvero indecente, appena aperta è arrivata una vampata che mi è rimasta nel naso per 5 minuti... :?

Vediamo se la fragranza copre sto tanfo, ma l'ho comprato due mesi fa e scade a giugno cavolo :fangule:

Quello finito oggi di AZ, era inodore e ce l'avevo da un anno e mezzo :neutral:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da HLB »

Di solito se le mp hanno odore caratteristico è ok...ma "puzza di pesce" è un segnale che mi farebbe scartare l'utilizzo del lotto della materia prima incriminata (avrei il sospetto di inquinamento microbiologico).
Il sodium lauroyl sarcosinato che uso io (sol 29%) ha un odore caratteristico, ben lontano dall'associazione olfattiva "puzza di pesce".

Ciao
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Elem85 »

HLB, grazie, mi sa che il mio puzza davvero troppo per sperare che non sia andato a male.
Il problema è che la bottiglietta era sigillata, aperta solo ieri e l'ho comprata solo due mesi fa.. provo a sentire Vernile.. non è giusto che mi arrivi una MP già andata a male...
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

Ne ho avuti anche di molto vecchi e mai si sono declinati verso il pescioso, è una cosa tipica delle betaine. Che sia andato a male è indubbio, come ulteriore verifica, perchè io ci metto la mano sul fuoco che non è sarcosinato, versalo tutto in un contenitore trasparente e vedi se ha minime scagliette bianche, se le ha è sarcosinato se non le ha ed è impossibile sciacquare togliendo tutta la schiuma il contenitore allora ho ragione io ed è una betaina e pure scaduta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lindy13 »

Anche il mio sarcosinato di Verni** aperto ieri puzza un pochino (a differenza della sua cocoamidopropylbetaina che invece non puzza), e scade a giugno 2017 (sarà un lotto andato a male?).
Tutti e due erano comprati da pochissimo e sigillati.
Ci ho trovato anche una ulteriore protezione di cellophane sull'imboccatura .

Lola, ho fatto le prove come dici.
Le scagliette ci sono.
Ho risciacquato il contenitore vuoto e la schiuma si è tolta subito.
Deduco che sia vero sarcosinato...ma un pochino puzza di pesce anche il mio.. o se non è pesce comunque puzzicchia.
Spero proprio che Vernil* non mandi roba scaduta, anzi mi sembra abbia messo molta cura nel confezionarlo con l'ulteriore pellicola di protezione...
I pochi olii essenziali/fragranze che ho messo nel bagnoschiuma prodotto (9 gtt/100g), oltre a un 10% di idrolato, fanno sperare che sia tutto a postissimo.

A questo punto non so che pensare :nonso:
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

boh, ne ho comprati di diverse marche ed erano tutti molto simili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Elem85 »

Lola, le scagliette bianche ci sono già intorno al collo della bottiglietta e anche parecchie, direi che non ci sono dubbi :? Nel frattempo però avevo scritto a Vernile, mi hanno risposto così " il maprosyl ha un odore caratteristico e pungente. E' quello il
suo odore normale. Lascialo un po' aperto. Mediamente ne vendiamo 25 kg la
settimana, quindi i lotti sono sempre "freschissimi". Fidati che ha un odore
forte, derivato dall'estere dello zucchero"

Io non voglio certo accusare Vernile, sono gentilissimi e hanno materie prime di qualità ma questo lotto secondo me è proprio andato, non ho un naso particolarmente sensibile, ho provato a riaprirlo anche ora e arriva immediatamente un tanfo di pesce ma non solo, pesce andato a male proprio :neutral:

Fa niente.. butto :?
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

fai un'ultima prova. fai una simulazione di detergente 3g sarcosinato 7g acqua conservante uns goccia, acidifica con un paio di gocce di lattico e profuma. se é andato torna fuori l'odore e non si copre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Elem85 »

Lola, eccomi, ho appena fatto la prova, si sente solo la fragranza :oo:
Annuso bottiglietta: pesce marcio, annuso becher: profumo :oo:

Quindi.. possiamo dire ufficialmente che, anche con forte puzza di pesce, può essere ancora buono? :)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

lascialo in riposo almeno un paio di settimane.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Elem85 »

Ok come non detto :lol:
Tornerò a riferire ;)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Elem85 »

Confermo, la puzza di pesce non si sente :)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da JackLuna »

Oggi ho aperto pure io 1 bottiglia di sarcosinato di Glamour, sigillata e con scadenza 2018. Fa odore di pesce. Certo non una cosa così terribile da vomitare ma lo fa. Quello che avevo prima, sempre GC, non mi pare facesse odori strani o almeno non li ho mai notati. Oggi facendo un detergente ho aperto il nuovo e ne ho messo solo un pochino perchè il vecchio non bastava. Leggo che molti hanno sentito sto odore ma non capisco se va bene o meno. A GC ormai non posso dir nulla visto che son passati 1 paio di mesi ormai. Grřrr.
Il detergente che ho fatto ora con la fragranza si è coperto ma di questo sarcosinato ce ne stava una piccola parte.
Ps: guardando attraverso la bottiglia non noto comunque residui...

EDIT: ho provato a seguire il consiglio che Vernile diede a Elem85 e ho versato tutta la bottiglia in un recipiente. Nessun residuo ma stando all'aria un minuto appena l'odore era decisamente meno forte e si notava appena.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da NickAngel97 »

Corniola ha scritto: A me sta cordialmente antipatico, non mi si addensa nè a pH 5.5 nè a pH 5. Alcune formulazioni erano mie, e vabbè, altre erano collaudate. Il pH perfetto.
I prossimi detergentio aggiungo xanthana o carbopol Aqua
Anche io detesto sto cavolo di sarcosinato, che pure a pH 5,5 e 5 e CON LA XANTANA mi dà detergenti LIQUIDI :evil: :evil: Quindi sospetto che anche la xanthana non funga una beata ceppa nell'addensare i detergenti. Il carbopol aqua non ce l'ho :lol: Però ho lo SLES anche se non l'ho mai provato, ma se mi trovassi bene con quello, auf Wiedersehen sarcosinato!
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Shakarì »

Ma non capisco perchè dite che il sarcosinato non addensa, dipende sempre dalla formula. Io faccio diversi detergenti viso e bagnoschiuma con il sarcosinato e vengono sempre molto densi
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da NickAngel97 »

Non lo so Giò... Di solito le mie accoppiate sono sarcosinato, betaina, lauryl glucoside, a volte il diacetato, cocoglucoside+gliceryl oleate... che sia quest'ultimo che crea il danno, anche a percentuali basse?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Shakarì »

Il sarcosinato addensa sotto pH 6. A quanto lo lasci?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!