Sodium Lauroyl Sarcosinate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Corniola »

Cerco che ti considero, ma mi era venuto il sospetto che puzzasse di pesce anche il mio e l'hai detto anche tu che la puzza di pesce non è cosa buona.
Il mio non puzza affatto, quindi adesso me lo uso e d'ora in poi ne compro poco per volta.
Corniola
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Van3ssa »

Se non erro anche il mio sa lievemente di pesce... :neutral:
Io però l'ho preso da Glamour...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Shakarì »

Sono anni che compro 2/3 kilogrammi alla volta...mai visto depositi o sentito puzze varie...sarà che ogni 15 giorni faccio almeno 1kilo tra bagnoschiuma e shampoo vari e non me ne accorgo? :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Corniola »

Oddio!
A sentire questi consumi mi comincio a chiedere se non mi lavo troppo poco :) Diciamo le mie tre doccie settimanali invernali e quotidiane estive. Ma a me 250g di bagnoschiuma durano un paio di mesi, 200 di shampoo una vita. Ne uso piccole quantità per volta e ho i capelli corti!
Corniola
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Van3ssa »

Anche a me i detergenti durano abbastanza a lungo, ma magari Shakari non li fa soltanto per sè! :D:
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da ros&nn6 »

Non ho ancora comprato nessun tensioattivo sarcosinato.
Per la normativa europea è un ingrediente sicuro, ma in USA il CIR lo indica con restrizione d'uso al 5% nel leave on, in Giappone nei leave on è proprio vietato.
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Van3ssa »

Io di norma non metto tensioattivi in prodotti leave on, ma non lo sapevo... :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

e fanno bene, irrita come e forse più dello sles. c'è un sacco di gente che si gratta la testa con delicati shampoo al sarcosinato, e possono usare tranquillamente ben bilanciati shampoo allo sles (non la robaccia al risparmio che vendono, sia chiaro). Ma le avranno fatte le prove di irritabilità, bisognerebbe trovarle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da LaFra »

Però sia gli organismi europei che quelli americani lo danno come non irritante. Sono stati condotti molti studi su questo tensioattivo. Gli americani mettono il limite al 5% nei leave on (!) perché è la più alta concentrazione usata nei patch test su umani.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

Cerca per il forum e sembra che dia fastidio a molti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da LaFra »

Si, ho letto. Anche a me non piace, a volte mi fa prudere la cute, infatti lo uso poco. Però i risultati scientifici sono quelli. Sono test condotti con procedure controllate, in doppio cieco, con prodotti di controllo, una scala di irritazione, etc... ci sono tutta una serie di parametri che qui sul forum non possiamo controllare. Anche a me, come dicevo, un paio di volte è risultato irritante. Ma l'avevo formulato bene questo shampoo? Avevo magari la cute sensibile per altri motivi? E se fossero stati gli altri ingredienti del prodotto?
Non sto dicendo che è un ingrediente dolce come il miele e se uno pensa che possa essere lui la causa dell'irritazione fa bene a evitarlo, l'autoproduzione è bella anche perché ci si fa il prodotto su misura.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da onda_adriatica »

Ho appena aperto per la prima volta la bottiglietta di sarcosinato acquistato la settimana scorsa da Glamour.

Immagine

:nonso:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Francesco. »

Normale amministrazione, è sempre così.
;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da onda_adriatica »

Fiuuu. Sospiro di sollievo. :D:
Grazie mille! :)
Avatar utente
ninasimone
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2014, 10:59

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da ninasimone »

ciao, io ho capelli molto fini e molto grassi, cute sensibile e tendenza alla forfora. Devo lavarmi i capelli un giorno si e uno no, ma con uno shampo con sarcosinato e glucosidi (sal 16) riesco a stare tre gg senza lavarmi i capelli e la testa non mi prude. Mi trovo veramente molto bene...
-Non perdere tempo, vedrai che il momento che aspetti arriverà, intanto vai a giocare...-
B.F.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da jea »

Mi associo. Anch'io ho i capelli come i tuoi (mi manca la forfora) e anch'io mi sto trovando bene a tenerli puliti più a lungo con shampoo con sarcosinato più glucosidi. E' l'unico modo per far fare sgnack ai miei capelli.L'unico inconveniente è che lo shampoo con sarcosinato non si sparge per niente in testa :? Però vedendo come riesce a dare un leggero effetto "secco" ai miei capelli che sono grassi dalla radice alle punte, penso che non sia proprio adatto a chi ha i capelli secchi già di suo. Non lo vedo troppo delicato come tensioattivo. Come ha detto Lola,megio sles+betaina ben bilanciati;lasciano il capello più morbido,meno inaridito.
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Buonasera. Mi sembra di capire che un sarcosinato in buona salute non dovrebbe odorare di quasi nulla, o sbaglio? Io ne ho una bottiglia piuttosto vecchia, doveva essere rititolato nel 2013 e ha un odore sgradevole, non proprio di pesce ma ci si avvicina parecchio. Però, ci ho fatto un bagnodoccia e con uno 0,5% di fragranza non sento nessun odore strano.
Secondo voi posso continuare ad usarlo? Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

I tensioattivi non sanno di buono, ma direi che la differenza tra quelli andati e quelli che non lo sono è proprio il non riuscire a coprirli con la fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Allora continuerò ad usarlo perché mi spiace buttarlo, poi il bagnodoccia che ho fatto l'ho già usato e non ho avuto problemi quindi penso che non sia andato a proprio a male. Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodium Lauroyl Sarcosinate

Messaggio da Lola »

così a livello di chiacchiera? Perchè se non lo trovi in vendita elo trovi raramente o mai in inci è come stare a disquisire del sesso degli angeli..

edit: ho fatto unaricerca e credo tu ti sia focalizzata su errori di ortografia. Non sono riuscita a trovare un nomecommerciale nèun fornitore, non credo che esista.Anche se skin deep lo dà per esistente, la ditta che indicano fa solo lauroyl sarcosinato non lauryl.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."