Olio di ricino solfato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da YIN »

mettendo in formulazione di un detergente l'olio, il tensioattivo diventa meno aggressivo.
allora, essendo in fase esperimenti, ho fatto questa cosa:
le dosi non sono proprio precise, un po' "ad minchiam" comunque, olio 50% silice 8% olio di ricino solfato 5%. Fatto il lipogel, poi ho aggiunto l'olio di ricino solfato. Poi ho incorporato acqua per arrivare al 100%. Era una prova. E' venuta una cremina soffice, mi ci sono lavata le mani e con l'olio di ricino solfato è diventata una cosa lavabile. Mi ha sorpreso però che stesse tutto insieme. (avevo trovato questa formula in un manuale di preparazioni galeniche)
Allora ho pensato: provo ad usarla per detergere il viso, considerando che Aroma Zone consiglia questo ingrediente come elemento necessario per le acque micellari. Io avevo provato e ho temuto di perdere l'occhio da tanto che fosse aggressivo. Però con tutto quell'olio dentro pensavo venisse una cosa delicata....bè mi è bruciato l'occhio ancora per mezz'ora. è davvero aggressivo, forse avrò gli occhi delicati.
Ma se sostituissi questo ingediente col Caprylyl/Capryl glucoside e magari betaina? Vorrei trovare un modo per impiegare la silice.
è una cavolata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Lola »

Ossignur, ok metodo sperimentale, ma sacrificarsi per la scienza...!!! :D:

Allora... la silice dà lipogel, ma anche gel con l'acqua. Un gel strano, in cui la silice non si scioglie, sia chiaro. Forma un reticolo che intrappola l'acqua, o l'olio, ma rimane granulosa. Tu ti spalmi un lipogel con la silice o un gel di silice ed acqua (li conosci nei dentifrici ad esempio) e la silice ti secca la pelle, non è scomparsa. Si assorbe l'olio, o evapora l'acqua, e la silice rimane in superficie a farti da cipria assorbente, setificante, asciugante.

Tu che hai fatto? Una crema ok, la consistenza era data dal lipogel e dall'idrogel di silice mischiati. A me solo l'idea fa particolarmente schifo, mi pare un pastone.

Gli occhi ti hanno bruciato sia per il tensioattivo, particolarmente irritante, sia per la silice, sia per l'olio (solo pochissimi tipi di olio non bruciano gli occhi, che io sappia solo il riso è sicuro). La betaina brucia gli occhi, e ho il sospetto che pure il Caprylyl/Capryl glucoside lo faccia; insomma detergenti che vadano in zona oculare non è facile fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da YIN »

se ti dicessi tutte le cose che sto facendo prendi un colpo.
ma che ti devo dire, mi piace vedere come reagiscono le sostanze.
l'olio era di riso.
però ho capito che ho prodotto una schifezza. Nonostante ti giuro la consistenza della crema fosse piacevolissima tipo un balsamo all'esterquat. non ho qui la foto, altrimenti te la facevo vedere! :D:
ok, ci rinuncio. userò la silice per fare 200.000 mila tubetti di ricinogel!
e soprattutto tengo per me gli esperimenti idioti :D:
grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Lola »

Ma guarda, alle volte questi esperimenti strani danno il via a spiegazioni che altrimenti mai si avrebbe occasione di fare, a me non dispiace se scrivi (anche perchè i tuoi esperimenti hanno un certo fondamento e non sono cretinate che non stanno nè in cielo nè in terra)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da YIN »

lo prendo come un incoraggiamento :D:
comunque avevo letto tutto il topic del lipogel e avevo capito che la silice secca. E' anche abbastanza ovvio.
va bene, allora se faccio qualche esperimento costruttivo lo condivido con voi. Per ora ne ho fatti molti distruttivi.
grazie!
Avatar utente
Mirea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/03/2014, 22:10
Località: Sant' Elpidio a mare (FM)

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Mirea »

Vabbe da brava "novellina" al mio primo ordine su AZ volevo ordinare l olio di' ricino,ma mi è arrivato sto prodotto...uff... :nonso: che ci faccio?
*_* ~~~ Memento audere semper ~~~ *_*
http://blog.libero.it/Ricette/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Lola »

Lo usi da cima a fondo e quando avrai la pelle distrutta ed irritata il concetto sarà penetrato (qui non usiamo i metodi educativi alla Montessori, preferiamo quelli alla Dolores Umbridge :twisted: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/03/2014, 22:10
Località: Sant' Elpidio a mare (FM)

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da Mirea »

Vabè però a me me piace pure Gardner e la teorie delle intelligenze multiple; :twisted:
Allora sai che fò? 8)
Ne metto un po' nello shampetto, un altro po' nel bifasico, e per non farmi mancare nulla pure nel deodorante :angel: hai visto mai che va a braccetto con il Trietil Citrato?
Che tocca fa per amor della scienza :maria:


P.s. Sono stata promossa "utente" :cin: :popcorn:
Non sono più novellina...e mo' col piffero che al prossimo ordine non leggo almeno 100 volte prima di mettere i prodotti nel carrello! :pig:
*_* ~~~ Memento audere semper ~~~ *_*
http://blog.libero.it/Ricette/
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da eleonora1811 »

a chi lo dici Mirea!?!?!?!? io ce l'ho li' intonso che mi guarda dalla mensola degli acquisti "del caffo" sbagliati!!!!!
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Olio di ricino solfato

Messaggio da ReineMargot »

probabilmente in minor concentrazione rispetto a un surgrassante iposchiumogeno come il peg-6 caprilic/capric glicerides potrebbe dare una base oil-shampoo passabile.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)