Bronz'alg

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Bronz'alg

Messaggio da isacodega »

Qualcuno ha provato o conosce questo attivo proposto da Glamour Cosmetics? Viene presentato come acceleratore di abbronzatura...
Ho cercato nel forum ma non ho trovato risultati, o meglio: ho trovato il Topic dell'Acetyl Tirosine, della quale si parla in termini non molto entusiastici. Tuttavia leggo che dipende anche dal veicolante...
Ad ognimodo, spero di non creare un doppione, in caso eliminate.
Glamour Cosmetics ha scritto:Bronz'Alg® è un estratto dalle alghe che accelera l’abbronzatura anche senza sole e dona alla pelle un aspetto sano e luminoso.

Proprietà

[...] Bronz'Alg®combina un bilanciato estratto acquoso dell'alga bruna Bifurcaria bifurcata con acetyl-tyrosine. La penetrazione dell'estratto di alghe nella pelle viene esaltata dalla presenza di acetyl-tyrosine.
[...]
Dopo 6 giorni di applicazione con lo 0,5% di Bronz'Alg® la sintesi fotografica dell'osservazione della colorazione istologica evidenzia:
• un aumento del contenuto di melanina nelle cellule indipendentemente dalla concentrazione di attivo testata, quindi Bronz'Alg® aumenta la pigmentazione della pelle indipendentemente dall'esposizione al sole;
• una buona conservazione dei tessuti dopo applicazione topica, che dimostra l'accettabilità cutanea del prodotto.
I risultati dei test clinici hanno indicato che Bronz'Alg® accelera l'abbronzatura UV e ravviva la pelle opaca, donando alla carnagione un aspetto più luminoso e sano.
Inoltre, Bronz'Alg® garantisce un'efficace protezione della pelle dai radicali liberi e dalle radiazioni UVA e UVB. Questo aspetto aiuta a mantenere un'abbronzatura armoniosa migliorando nel contempo la protezione UV naturale della pelle.

Utilizzi

Bronz'Alg® è l'attivo ideale per la preparazione di:
• Prodotti per accelerare l'abbronzatura
• Solari
•Creme giorno ad azione illuminante

Modalità d'impiego

Percentuale d'uso consigliata: 0,5 - 5%.

Conservazione

Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.

INCI

Bifurcaria bifurcata extract, Water, Acetyl-tyrosine.
Conservanti: Microcare SB.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bronz'alg

Messaggio da anto »

Questi prodotti non fanno miracoli ma io li uso da sempre inserendoli nel dopo sole con spirito 'fideistico'

Qui comunque la scheda del distributore dettagliata.

Essendo una azienda seria descrivono le cose senza troppi sensazionalismi .

https://www.pharmacosm.it/wp-content/up ... nz-alg.pdf
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Bronz'alg

Messaggio da isacodega »

La documentazione che hai fornito è molto esauriente; ti ringrazio moltissimo! Pur descrivendo "senza sensazionalismi" gli effetti del prodotto, mi dà l'idea che un qualche vantaggio si può trarre. Sicuramente non diventerò color cuoio, ma l'obiettivo è quello di avere un colorito più luminoso e leggermente meno "fosforescente" del mio solito bianco mozzarella.
L'ho inserito anche io nel doposole; vedremo come va.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Bronz'alg

Messaggio da isacodega »

Eccomi al banco con le prove :D: ho inserito Bronz'Alg in una crema doposole già collaudata.
Ho fatto due prove e l'ho testato al 2% e al 4%.
Nel primo caso, ho trattato solo busto e braccia, esponendo al sole naturale (passeggiate in montagna) braccia e gambe (non trattate); nel secondo caso ho utilizzato la crema su tutto il corpo, esponendomi sia ad un paio di lampade abbronzanti che al sole naturale (al mare, con il costume).
Durante l'esposizione al sole ho sempre utilizzato una protezione alta (spf30).
Ho una pelle piuttosto chiara ma non mi scotto facilmente; tuttavia divento subito rossa per poi tornare immediatamente bianca (se la sera sono un po' arrossata dopo la spiaggia, la mattina dopo sono di nuovo mozzarella :cry:). In pratica, sembra che la mia melanina si sia data alla macchia :evil:

Riguardo alla facilità di utilizzo:
• è un attivo semplice da trattare, l'ho inserito insieme ad altri a base acquosa a freddo in fase C;
• non ha modificato significativamente la densità né la texture finale della crema.

Le seguenti considerazione sono il risultato delle mie personali osservazioni dopo l'uso sul mio corpo alle condizioni che ho illustrato poco sopra.
Riguardo alla funzionalità ho osservato che:
1. a dispetto del claim con cui viene presentato, per cui "accelera l’abbronzatura anche senza sole", non ho visto un significativo aumento della pigmentazione nelle zone trattate ma non esposte al sole in nessuno dei due test;
2. nelle zone trattate ed esposte ho potuto apprezzare una pigmentazione più intensa rispetto a quella delle zone non trattate ed esposte: l'intensità è maggiore a percentuale maggiore di attivo;
3. la sua capacità di donare alla pelle "un aspetto sano e luminoso" è sicuramente inferiore ad altri attivi (ad esempio la vit.C);
4. il fatto che aiuti "a mantenere un'abbronzatura armoniosa" mi sembra possa essere veritiero; c'è da dire tuttavia che la mia pelle non presenta particolari problemi quando esposta al sole e solitamente mi abbronzo in modo piuttosto uniforme;
5. il fatto che migliori "la protezione UV naturale della pelle" è un modo diverso per descrivere l'aumento della pigmentazione dopo l'esposizione al sole; certamente non va inteso come attivo che incrementa un fattore di protezione solare.

In conclusione:
• come prodotto illuminante è un attivo senza infamia e senza lode; non lo acquisterei con questo scopo e preferirei altre sostanze maggiormente efficaci;
• come acceleratore di abbronzatura può essere funzionale solo se ci si espone al sole (non ha un effetto autoabbronzante); chi ha la pelle molto chiara può avere dei buoni risultati a percentuali tra il 3% e il 4% (al 4% sono riuscita a raggiungere in una settimana di esposizione la tonalità che normalmente raggiungo in due settimane).

SÌ ALL'ACQUISTO: per una caragione mediterranea che vuole sfruttare al massimo il sole di un weekend al mare; per una carnagione chiara che fatica "a virare" in una sola settimana di esposizione.
NO ALL'ACQUISTO: per carnagioni che necessitano di essere illuminate; per chi, con una pelle che abitualmente ottiene un'abbronzatura piuttosto delicata, vuole diventare color cuoio: la melanina che avete in corpo quella è :D:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bronz'alg

Messaggio da Lola »

Uh grazie, recensione completa e utilissima!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Bronz'alg

Messaggio da Sharon1991 »

Io l'ho messo in un mio doposole che sto utilizzando anche come crema corpo da un paio di settimane, ed effettivamente domenica dopo essere stata in giardino a studiare tutto il giorno (all'ombra ma con spiragli di sole) la sera ero più dorata ecco, mi ricordo che mi sono guardata e mi sono detta cavoli che colore, eppure non ho nemmeno preso il sole. Ho collegato solo ora che in realtà potrebbe essere l'effetto dato dal bronz'alg. (premetto che la mia pelle si abbronza piuttosto in fretta e non si scotta mai)
Infine, confermo che se non ci si espone al sole non cambia nulla ed momento non ho notato l'effetto luminoso.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bronz'alg

Messaggio da Lola »

Ne ho una boccetta e allora me lo spalmo prima del mare!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Bronz'alg

Messaggio da SsilviaA »

Wow isa che recensione! Mi hai creato un nuovo bisogno però.... ormai per l'anno prossimo.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Bronz'alg

Messaggio da isacodega »

SsilviaA ha scritto:Mi hai creato un nuovo bisogno
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bronz'alg

Messaggio da anto »

Grazie per il test. Io ogni tanto uso qualcosa ma ho sempre il dubbio sia suggestione.

Ti dirò che quest’anno ho dato ad una una mia amica il mio doposole che lo conteneva e che non avevo finito.

Lei si abbronza facilmente ma ho notato che le è venuta sul viso una abbronzatura più bella del solito .
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Bronz'alg

Messaggio da SsilviaA »

Si, insomma, da avere :roll:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰