zolfo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Mommino
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/02/2012, 6:32

Re: zolfo

Messaggio da Mommino »

Ciao a tutte, il mio ragazzo mi ha chiesto se esiste una crema per il viso a base di zolfo oppure esistono solo i saponi? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zolfo

Messaggio da Lola »

C'è anche qualche crema
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: zolfo

Messaggio da Barbydevil »

Ho preso lo zolfo colloidale da Vernile, ma non riesco a trovare la dose di utilizzo.
Voi per caso sapete in che percentuali va usato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zolfo

Messaggio da Lola »

Fai la crema Modello Giuditta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: zolfo

Messaggio da Barbydevil »

Hehehe si volevo provare a fare qualcosa visto le proprietá per pelli brufolose!
Ma in scheda tecnica non ci sono le percentuali!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: zolfo

Messaggio da biancospina »

Io lo sto usando con soddisfazione all'1%.
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che con lo zolfo colloidale si potrebbe arrivare all'1,5 - 2%, ma Lola consigliava di stare sull'1% così io a questo mi sono attenuta e mi trovo bene. Funge, (anche se sul viso lo devo ancora provare) ma l'odore salta sempre fuori dopo un po' che si è spalmato, anche se la profumazione sembrava averlo coperto.
L'unica nota positiva è che la puzza non è di "uovo marcio" stile acqua termale, ma proprio di inferno :twisted:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: zolfo

Messaggio da Barbydevil »

Grazie mille dele info! Molto gentile!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: zolfo

Messaggio da biancospina »

figurati! :)
mi correggo sull'odore: dopo un'attenta riflessione.. sa di polvere da sparo :?
(che infatti mi sembra che contenga anche zolfo..)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: zolfo

Messaggio da Kalopsa »

Posso dirlo? Sulle etichette e schede dello zolfo che ho preso in farmacia c'è scitto che è solubil in olio all'1%, come dissi molti post fa.
Col cavolo che lo zolfo è solubile in olio all1%...1grammo di zolfo in 100g di olio resta tutto lì. Anche pochi granellini restano in sospensione e si ritrovano sul fondo dopo un paio di settimane

Però l'olio rimane un po' puzzoso.... il che vuol dire che qualcosa c'è rimasto...no?
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: zolfo

Messaggio da Morganstrega »

Mah...
vi dirò,
io non l'ho ancora provata, la crema solfo salicina, solo perchè
quelle in farmacia sono delle emerite schifezze con petrolati e parabeni,
e sono alla ricerca di una crema bio,
o di produrmela..

il dubbio è solo su quale zolfo, e dove, procurarmi...
Vernile lo trovo sempre bloccato... :?

consigli di utilizzo??

qui le interessanti proprietà sulle pelli:
http://www.dermaclub.it/EducationalSub.asp?ID=34

sembra che alcuni dermatologi la stiano nuovamente consigliando.

A me il dermatologo, vecchio stampo, me l'ha consigliata, per la rosacea,
e infatti ora uso il sapone allo zolfo, e mi va benissimo
(dopo ovviamente ripristino il ph acido con un tonico all'aceto fatto da me)

mentre la cremina non mi sono ancora decisa a comperarla...
(se avete consigli da darmi.. :D: )

In rete ho anche trovato una simpatica dottoressa (dermatologa)
che consiglia creme ecobio, dice chiaramente senza mezzi termini di non comprare
le schifezze ai petrolati e siliconi di farmacia e supermercato 8)
e riguardo alla rosacea e flush cutanei , couperose, eczemi ect..
dice proprio di NON usare mai creme al petrolio
e di usare le creme solfo saliciniche e allo zinco
santa donna.... :D:

Guardate un pò :D:
dottoressa ecobio... Riccarda Serri
Couperose, Eritrosi, Rosacea
https://www.facebook.com/photo.php?v=30 ... =3&theater

----------------------------------------------------------------
ps. ulteriori indicazioni prese dalla rete:

"Crema Solfo-Salicilica
Per rendere lo zolfo attivo anche a bassa concentrazione si e' scelta la forma colloidale di esso. Lo zolfo colloidale, costituito da particelle, tra 1-100 nm, sospese in una soluzione colloidale, e' considerato la forma piu' attiva di preparazione (Mc Mutry, 1913).
Lo zolfo colloidale e' stato utilizzato alla concentrazione di 0, 5-2% per la terapia topica di acne, eczema e rosacea fin dal 1935 (Miller, 1935).
La crema Solfo-Salicilica come presidio dermatologico moderno
In passato lo zolfo e l'acido salicilico venivano inglobati in unguenti di lanolina o di vaselina e lanolina ma l'applicazione di questi preparati era sgradevole ed inoltre, per l'azione occlusiva dei grassi, anche i risultati non erano brillanti. Oggi zolfo e acido salicilico vengono utilizzati in moderne creme evanescenti prive di vaselina per poterle utilizzare anche nella zona dei capelli e nelle zone molto seborroiche.

La crema SolfoSalicilica moderna e' gradevole e molto efficace tuttavia mantiene il caratteristico odore di zolfo, a tipo acqua sulfurea termale. In Dermatologia la crema Solfo-Salicilica e' definita la crema poliedrica per i molteplici impieghi dovuti soprattutto alla capacita' dello zolfo colloidale di agire quale antiseborroico / cheratolitico / antimicrobico e del potenziamento a vicenda tra zolfo e acido salicilico."
quindi la forma colloidale dello zolfo dovrebbe andare bene :)

EDIT
ho ordinato lo zolfo colloidale,

qualcuno l'ha usato?

vorrei sapere dove va disperso, prima di inserirlo nella crema??
Ultima modifica di Morganstrega il 27/02/2013, 3:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: zolfo

Messaggio da biancospina »

Aggiorno per dire che ho provato lo zolfo anche sul viso (nella crema solfo salicilica) e per la mia pellaccia grassissima va da dio.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zolfo

Messaggio da Lola »

Spiegati meglio, che effetti ha?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: zolfo

Messaggio da biancospina »

Mi lascia la pelle asciutta e opaca (per miei standard di untume) molto a lungo e tiene a bada i brufolini.
Però, due considerazioni:
1) la mia pelle è mooolto grassa, in genere non ci metto nulla ma è quasi peggio, ora sono quasi due settimane che ho iniziato il test con questa crema e noto dei miglioramenti, ma non vorrei che su pelli meno unte seccasse troppo
2) lo zolfo lo sto usando in combinazione con ossido di zinco e acido salicilico e credo che molta dell'efficacia sia dovuta alla sinergia tra queste sostanze (l'ossido di zinco da solo l'ho usato in varie salse e non mi ha mai dato dei risultati buoni come questi, idem acido salicilico).
Quindi per me viva la creme che contengono zolfo, ma sempre max all'1% e in sinergia.

(ora che ci penso, però, non ho mai provato a fare una crema con solo zolfo.. appena ho tempo provo così posso fare il raffronto)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: zolfo

Messaggio da tagliar »

Posteresti la ricetta? Interessa anche a me. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: zolfo

Messaggio da biancospina »

Ho provato due versioni della solfo salicilica, una olio in acqua, la seconda acqua in olio e devo dire che nonostante la seconda sia più piacevole da spalmare e si assorba immediatamente (o forse dovrei dire che sparisce proprio..) la prima la trovo molto più efficace e lascia una pelle più bella e vellutata.

Ora, sapendo (credendo di sapere?) che in teoria l'ossido di zinco e l'acido salicilico dovrebbero trovarsi meglio nelle a/o mi sorge il dubbio che la differenza potrebbe farla lo zolfo, che potrebbe preferire le o/a(?). Qualcuno mi avverte se sto sparando minchiate?

Riguardo alla ricetta, spero di far bene se la posto sul topic della crema solfo-salicilica, che forse è il topic più appropriato

EDIT: ho postato di là per evitare di disseminare mezzo forum di miei utilìiiiiissssimi post doppioni.. fatemi sapere se non va bene che quando si entra nei tecnicismi sul postaggio nei forum non ci capisco una mazza

EDIT 2: Morganstrega@ io lo zolfo colloidale lo stempero bene bene in un mortaio con gli oli non termolabili della fase B, prima di emulsionare
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: zolfo

Messaggio da Morganstrega »

quindi è poco solubile solo in olio?

Io poi avevo preso lo zolfo colloidale da Vernile,
e per ora lo sto usando sciolto (ma probabilmente è disperso? non riesco
a capirlo, in parte sembra sciolto, in parte no, restano i granellini)
in una sorta di tonico con zinco che metto prima della crema..
resta qualche granellino non disciolto in effetti.

Però non puzza assolutamente :)

quindi prossimamente lo metterò in una crema :)


vado a rileggere le ricette sulla crema solfo-salicilica
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zolfo

Messaggio da Lola »

Come mai non puzza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: zolfo

Messaggio da biancospina »

Il mio puzza eccome, purtroppo, sia quello di Vernile sia l'altro che proviene dalla framacia sotto casa. Non tanto all'inizio perché con alcuni O.E. si copre perfettamente, il dramma è dopo alcuni minuti quando il profumo svanisce e lo zolfo emana effluvi che è un (dis)piacere, e almeno su di me dura ore e ore :nonso:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: zolfo

Messaggio da mallina35 »

Ho lo zolfo colloidale di Vernile scaduto da un anno ma l'aspetto sembra inalterato, secondo voi posso usarlo? vorrei fare il sapone. Grazie mille
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: zolfo

Messaggio da Valentina96 »

Io ho l'MSM di aromazone, il nome inci è Methylsulfonylmethane (Metilsulfonilmetano). Nella scheda tecnica è indicato come una fonte di zolfo, adatto per combattere i problemi della pelle e del cuoio capelluto. Si presenta come una polverina bianca, simile allo zucchero. L'uso va dall'1 al 10% ed è idrosolubile. Chi mi sa dire di più? Avrei voluto usarlo nelle maschere estemporanee, ma non so... :roll:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."