Benzyl Alcohol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da franchetta »

Grazie Isottina.
La resistenza indicata suppongo si riferisca alla sostanza pura.
Non c'è modo di capire quanto danno possa fare lo 0,6 di cosgard?
Giusto perché faccio un deodorante liquido per una mia amica a litri e resta nel contenitore di plastica dell'acqua distillata un annetto. Manco so che plastica sia, ma il sodio benzoato dovrebbe essere alcool benzilico combinato con un'altra sostanza, ed è solo una parte del cosgard, il rilascio di sostanza dalla plastica potrebbe essere trascurabile.
Ho deciso di passare ad altri conservanti idro da un pezzo, sto smaltendo il cosgard giusto in quel prodotto, ma posso anche mandare all'inceneritore quello che resta.
Oppure traferisco le scorte di deodorante in bottiglia di vetro.
franchetta
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Isottina »

Diluito allo 0,6% non ricordo abbia rovinato contenitori a nessuno. Basta stare attenti a conservarlo e dosarlo con strumenti adeguati, evitare bottigliette e cucchiaini di plastiche di dubbia natura.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da tagliar »

Il concetto è: non trasferite il cosgard in una bottiglia di plastica, però lo spignatto in cui lo mettete mettetelo dove vi pare perché l'acido benzoico è talmente diluito che non dà nessun problema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da jea »

Ma il cosgard acquistato da Glamour Cosmetics (salvacosm DB) mi è arrivato in una bottiglietta di plastica :roll:
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Lola »

E allora? Plastica è parola generica. Del PET quell'elenco da resistenza da 2 a 9, quindi ad libitum.

Cerchiamo di non confondere i componenti di una miscela con la miscela stessa, che poi arriviamo al punto che i guru de noantri scoprono un a presunta incompatibilità tra cosgard e vitamina C con conseguente produzione di benzene, incompatibilità su cui il mondo cosmetico tutto taceva colpevolmente :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da jea »

Chiaro. In effetti immaginavo non dovessero esserci problemi vista l'affidabilità del fornitore ma leggendo più sopra mi era venuto il dubbio di un errore di confezionamento, visto anche che Glamour, nella scheda prodotto, alla voce "confezione", riporta "flacone in vetro".
ELENA
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Isottina »

Il dubbio è legittimo, per scrupolo lo trasferirei nel vetro.