Benzyl Alcohol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
AlebariB
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/11/2010, 22:32
Località: Veneto

Benzyl Alcohol

Messaggio da AlebariB »

Buongiorno a tutti/e! :)

In un deodorante che mi ispira a circa metà inci c'è questo Benzyl Alcohol che ho visto su Biodizionario.it (bollino giallo) essere un conservante/solvente/allergene del profumo.
Vista la mia ricerca di prodotti delicati (trascorsi di palline doloranti sotto le ascelle), questo ingrediente potrebbe dare problemi di irritazione a chi è più sensibile?

Grazie mille a chi vorrà chiarirmi le idee :hearts:
Ultima modifica di AlebariB il 03/12/2010, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'alcool benzilico viene usato sia come conservante sia è contenuto in qualche profumazione, quindi per quello trovi le due descrizioni dlel'ingrediente. E' anche un allergene, nel senso che può dare, a chi è predisposto, allergia. Ma non a tutti, quindi prevedere a tavolino se a te darà problemi è praticemente impossibile.
In generale le palline sotto le ascelle non c'entrano con le profumazioni (quelle danno arrossamenti e prurito) ma con gli antitraspiranti (alluminio cloroidrato) mi sentirei abbastanza sicura a dirti di andare tranquilla con il deodorante che hai scelto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AlebariB
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/11/2010, 22:32
Località: Veneto

Messaggio da AlebariB »

Lola ha scritto:...mi sentirei abbastanza sicura a dirti di andare tranquilla con il deodorante che hai scelto.
Grazie mille per la celere risposta.
Le palline erano proprio doloranti, magari fosse stato solo un problema di prurito!
Ora so che comunque questo ingrediente non è così male e non agisce specificatamente dove credevo, come potevo pensare prima di leggere la tua risposta.
Alluminio cloridrato lo evito come la peste!
Grazie ancora.
Nk1969
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/10/2010, 17:53
Località: ITA

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Nk1969 »

Perdonatemi se uppo un topic di dicembre,ma credo sia piuttosto inutile aprirne uno nuovo se c'è già questo.
Sto facendo una ricerca su alcuni ingredienti dei cosmetici e via internet mi sono imbattuto in una strana affermazione:

"L'alcol benzilico è incompatibile con i tensidi non ionici".

Io sto studiando una particolare crema al rusco e centella dove vengono utilizzati solo tensioattivi NON ionici. Associati a questo c'è anche l'alcol benzilico con azione preservante.Quindi questa sua azione verrebbe inficiata in presenza di tensidi non ionici? E perchè ???
Se giocassi in cielo,morirei per tifarti.
dabisly
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/04/2011, 18:19
Località: Amsterdam

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da dabisly »

@Nl1969, ciao! Se usi l'alcol benzilico con tensioattivi non ionico è vero che è incompatibile perchè potrebbe perdere il suo potere di conservante quindi sarebbe meglio utilizzare un altro conservante tipo semi di pomplemo o niacide.
Il motivo di questa affermazione sta nel fatto che i tensioattivi non ionici possono essere degli esteri che si idrolizzano molto facilmente a contatto con l'acqua presente nella tua crema. Il risultato la rottura della molecula in un carbossilato il quale andrebbe a reagire con l'alcool (OH) dell'alcool benzilico e formare così un altro estere, tale reazione ridurrebbe l'efficacia dell'alcol benzilico.

ciao! :)
carpe diem,
quam minimun credula in postero
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Laura »

dabisly ha scritto:... quindi sarebbe meglio utilizzare un altro conservante tipo semi di pomplemo
Ciao dabisly, su questo forum sconsigliamo sempre i semi di pompelmo, per sapere perchè puoi leggere il topic dedicato in questa stessa sezione.
dabisly
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/04/2011, 18:19
Località: Amsterdam

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da dabisly »

grazie Laura, ho letto i vostri commenti riguardo ai semi di pomplemo mmm... penso proprio che faro una bella ricerca più approfondita!
grazie mille!
carpe diem,
quam minimun credula in postero
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Secondo voi è possibile usarlo in sicurezza come unico conservante? Perchè dovrei conservare un gel di gomma xantana ma ho avuto problemi con il conservante CB che è l'unico conservante pronto che posseggo.
Luca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Lola »

Eh no non copre tutto (domandati sempre come mai non trovi in vendita cose conservate con alcool benzilico e basta; si potesse fare, i produttori ci si butterebebro a pesce perchè non costa niente) se non sbaglio avrebbe qualche difficoltà con muffe e lieviti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Grazie Lola della risposta. Scusami se insisto, ma proprio non c'è modo di combinarlo con il sodio deidroacetato anche solo per una conservazione non troppo lunga? Perchè sarebbe una cosa da finire in fretta, però vorrei assicurarmi almeno una conservazione di 2-3 settimane non si sa mai.
Ultima modifica di .::Iannuzz85::. il 23/03/2013, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Luca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Lola »

Cerca di capire cosa copre l'uno e l'altro, a che percentuale si consiglia di usarli e quindi decidi come usarli. Sono informazioni che bisogna cercare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chicc86
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/06/2013, 16:52

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da chicc86 »

Ho trovato una scheda tecnica, spero possa essere utile a qualcuno! :) (e di aver azzeccato la sezione)

Benzyl Alcohol:

Aspetto:
Liquido trasparente e incolore.
Odore:
Caratteristico.
Punto di ebollizione:204,7°C
Punto di fusione: -15,2°Cm
Punto di infiammazione: +101°C
Temperatura di auto ignizione: 435°C
Limiti di esplosione (inferiore/superiore): 1,3 / 13 vol.%
Pressione del vapore: 0,13 hPa (20°C)
Densitá (20/4): 1,045
Solubilitá: 40 g/l in acqua a 20ºC


Ecotossicitá:
Test EC 50 (mg/l):
Batteri (Photobacterium phosphoreum) = 63,7 mg/l ; Classificazione: Estremamente
tossico
Medio recettore:
Pericolo per l’ambiente acquatico = Medio
Pericolo per l’ambiente terrestre = Medio
Osservazioni:
Ecotossicitá acuta nella zona nella quale si é effettuato il versamento.
Degradabilitá:
Test:———-
Classificazione sulla degradazione biotica:
DBO5
/DQO Biodegradabilitá = ——
Degradazione abiotica secondo il pH: ———-
Osservazioni:
————
Accumulazione: \
Test:
———-
Bioaccumulazione:
Pericolo = ——-
Osservazioni:
————
Altri eventuali effetti alla natura:
Non inserire nei terreni né agli acquiferi.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da onda_adriatica »

Data la mia reazione allergica alla pasta all'argilla di Bjobj, ho confrontato i suoi conservanti con quelli di altri cosmetici che uso: credo che l'ingrediente incriminato sia proprio il benzyl alcohol. Mi da' un leggero fastidio anche lo shampoo extravergine di LaSaponaria e, controllando l'inci, è presente anche lì.

Ora, visto che ho in progetto di iniziare a realizzare cosmetici, mi trovo ad escludere l'acquisto del cosgard, dell'ecosafe (gracefruit)... mi restano i parabeni? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Lola »

eh.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Puoi provare con il Tinosan (occhio però che non deve essere esposto alla luce). Leggi qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=12149
Luca
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da saten90 »

Uppo spudoratamente per una domandina su questo prodotto.
Mi sono ritrovata con 50ml abbondanti di alcol benzilico, me lo hanno regalato perciò me lo tengo. :roll:
Ora devo capire come utilizzarlo, so che è un conservante a freddo ma non si utilizza da solo.
Nonsensecosmethic ha scritto: E’ attivo contro i gram positivi, debole con le muffe, per questo viene offerto in sinergia con acido dehydroacetico
http://www.nononsensecosmethic.org/benz ... fai-da-te/
E' il componente principale del cosgard (INCI: benzyl alcohol, dehydroacetic acid, aqua)
Quindi comprando dell'acido dehydroacetico posso fare il cosgard a casa?
Qui si dice che le proporzioni consigliate da Vernile sono: acqua 61, alcool benzilico 33, sodio deidroacetato 6.
(che poi sodio deidroacetato e acido dehydroacetico non ho capito se sono la stessa cosa..)

Voi cosa ne pensate di questa ricetta? Emoticons by Follettarosa
Esistono altre combinazioni per rendere questo conservante efficace e utilizzabile? :mah:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Lola »

Mi domando perchè c'è bisogno di andare a cercare in altri siti cose che non solo si trovano già qui ma a cui solo qui è già stata data soluzione. Vuoi sapere se il cosgard fai da te funziona? Andrai a dare un'occhiata prima nel topic del cosgard o hai bisogno di affidarti ad improbabili blog?

ecco il tuo link, anche la pagina successiva: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0&start=40
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da saten90 »

Ecco tra le ricerchine fatte, mi sono persa quella del cosgard del forum! :roll:

Grazie Lola! :D:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Lola »

Saten ci sono sostanze che fatalmente non potremo utilizzare perchè inutili, poco funzionanti, di cattiva qualità. Pensare di metterle in uso comunque, minando la qualità di quello che stiamo per fare, è un po' un controsenso. Dici che ti è arrivato, quindi non l'hai nemmeno comprato: non andare a rischiare la sicurezza di quello che produci (e della tua pelle: metti che ti venga una bella congiuntivite per cui vai avanti sei mesi a curartela) per non buttare via il valore di due euro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Benzyl Alcohol

Messaggio da Isottina »

La resistenza di vari materiali plastici al Benzyl Alcohol. I dati riportati sono su una scala da 0 a 9 dove 0 è la minima resistenza, come quella del polystyrene. E' un ingrediente che fa parte della formula di svariati conservanti.