Acido idrossidecanoico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Acido idrossidecanoico

Messaggio da spanka »

Acido idrossidecanoico oppure Hydroxydecanoic Acid
spesso vedo questo ingrediente nei prodotti destinati per pelle grassa e impura. Non ho trovato nessuna informazione a riguardo. Mi sapete dire qualcosa in più su questa sostanza?
So di non sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47539
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido idrossidecanoico

Messaggio da Lola »

Prendi con le pinze l'attività antitumorale, ho trovato informazioni simili in parechci siti che vendono prodotti apidici. In pratica è antibatterico, andare a cercarlo nella pappa reale quando c'è già a disposizione di tutto mi pare un'assurdità.... comunque ecco qua il papiello, copincollato da
http://www.apicoltura2000.it/pappareale ... izione.htm

La componente più’ preziosa della pappa reale e’ l’acido 10-idrossidecenoico, che esercita attivita’ antibatterica e antitumorale. Questo importantissimo principio organico e’ presente nell’alimento fresco e raggiunge la sua massima concentrazione durante la fase di elaborazione della pappa reale che si svolge nelle ghiandole faringee delle api nutrici e diminuisce man mano che il prodotto invecchia. Proprio questo fatto ci illumina sulla necessita’ di consumare quanto più’ possibile la pappa reale fresca. E riguardo l’acido 10-idrossidocenoico (Hda) e’ importante controllare che il suo contenuto sia pari all’1,9 per cento del prodotto, perche’ solo a partire da una concentrazione pari al 1,5 per cento la pappa reale ha potere antibatterico e antitumorale (ricerche di G.F. Townsend del 1960, ripetute in anni successivi). Inoltre, proprio la presenza del Hda e’ indice dello stato di freschezza del prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."