REGOLAMENTO DELLA SEZIONE

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

REGOLAMENTO DELLA SEZIONE

Messaggio da Lola »

Considerato il fatto che ci ho messo esattamente un mese e mezzo di lavoro per mettere a posto il casino immane che postatori allegri mi hanno fatto in questa sezione in quattro anni istituisco il seguente regolamento che mi farete il favore di rispettare, pena cancellazione del messaggio o del topic intero e senza preavviso (l'avviso è qui, se vi sparisce il messaggio controllate quale regola non avete rispettato).

Titolo: deve contenere solo il nome della sostanza e possibilmente senza errori di ortografia, vietati voli poetici e pindarici, tutto quello che dovete chiedere lo farete nel topic stesso; se è un olio vegetale deve iniziare per olio, se è un olio essenziale deve iniziare per OE, confrontate l'elenco dei topic in database per capire come fare.

Topic doppione: controllate sempre se c'è già un topic sull'argomento, in caso di dubbi chiedete a me direttamente se è il caso per la vostra sostanza di attaccarvi al tal topic oppure aprirne uno nuovo; non mi secca darvi questo tipo di informazioni, mi secca di più separare gli argomenti o peggio accorparli.

Partire per la tangente: vietatissimo iniziare nel topic di una sostanza a parlare di un'altro argomento, solo perchè il discorso si stava sviluppando bene e voi vi sentite allegri e felici come se foste a prendere il tè con le amiche: se avete un argomento diverso, aprite un nuovo topic. Vietatissimo pure iniziare a salutarsi, chiedere cose personali, fare off topic di qualsiasi genere: avete gli mp da usare, non mi inquinate una sezione tecnica con cretinate varie.

Non leggere il topic intero prima di intervenire: Vietatissimo fare una domanda senza aver letto tutto, nel 90% dei casi la risposta c'è già e non serve neppure chiedere; io mi sono occupata di accorciare i topic in modo che fossero corti da leggere ed avessero tutte le informazioni utili, voi vi occupate di leggerli per intero. Chi insiste a postare le sue domande doppione senza preoccuparsi di leggere se il quesito era già stato chiarito se le ritroverà cancellate.

Reperibilità delle sostanze: questa è una sezione tecnica, non un topic di "dove trovo a Canicattì l'acido citrico o l'olio di cocco?" oppure "quanto costa il tocoferolo?" e giù decine di post con io l'ho trovato di qua e di là, io l'ho pagato 5 euro e io dieci eccetera... in questa sezione si discute delle caratteristiche delle sostanze, non come procurarle.
Ma siccome il povero spignattatore pur dovrà sapere dove procurarsi l'introvabile ha tre strade: se ha più di 50 messaggi sul forum cerca il nome della sostanza restringendo la ricerca alla sezione ordini collettivi, così troverà chi la vende fra gli utenti del forum; se ne ha meno o preferisce un negozio, faccia la ricerca in sezione commenti: siccome nessuno resiste a pubblicare la sua lista della spesa di materie prime, è presto fatto a sapere sia dove si compra che il prezzo; se proprio non trova o è del partito minima fatica per massimo risultato apra un topic nella nuova sezione AAA cercasi sostanze.

Recensione inci: Specialmente sulle sostanze più problematiche quasi nessuno riesce ad esimersi dal rendere noto al mondo che il suo cosmetico le contiene, a che posto sta nell'inci, e non riesce neppure a non chiedere che deve fare nel cosmetico ora che ha compreso che al suo interno ha dentro una bomba ad orologeria.
I cosmetici in vendita nella CEE sono in generale sicuri, non sono veleni, quindi un'attenta lettura del topic in questione già vi renderà in grado di decidere. Foste ancora in dubbio aspettate l'apertura della sezione inci per postarlo lì e assolutamente non allungatemi il topic della tal sostanza con richieste tipo "il mio cosmetico contiene i semi di pompelmo, che faccio lo butto?" "il mio cosmetico contiene il propylene glycol al 5° posto, lo posso usare?". Richieste del genere verranno immediatamente cassate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."