Lauroyl lysine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
justine77
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/02/2008, 13:36

Lauroyl lysine

Messaggio da justine77 »

Non ho trovato molto sul forum a proposito di questo ingrediente.
Quindi volevo una vostra opinione visto che ho notato che everyday minerals ha cambiato la formulazione di tutti i suoi prodotti. Ora sono composti di solo mica e lauroyl lysine, piuttosto che titanium dioxide e zinc oxide.
Che tipo di sostanza è? sul biodizionario ho visto che ha pallino verde ed è un viscosizzante. Su un sito americano ho letto che viene prodotto in Cina. Il tutto mi lascia un pò perplessa... :roll: Vista la mia ignoranza in materia chiedo alle esperte del forum.
I fondi /ombretti così composti si possono ancora definire Mineral?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lauroyl Lysine is an Amino Acid derivative that is made from natural coconut fatty acid (coconut oil). It is most often used as a hair and skin conditioning agent, although it is also used in the formulation of products by contributing to a product’s texture by helping to gel solvents

http://truthinaging.com/ingredients/lauroyl-lysine/

Ho trovato quest su un prodotto Basf:

Lauroyl lysine treated Mearlmica SVA performance mineral can be used in formulations where enhanced tactile and performance properties such as hydrophobicity, smooth feel, skin adhesion, long-wear properties, and enhanced compressibility are desired. The surface treatment allows use at high levels in anhydrous systems, along with improved slip and skin adhesion.

In poche parole è derivato dal cocco (lauroyl) e dall'aminoacido lisina.
E' una polvere che aiuta l'adesività delle polveri minerali e un effetto seta. Non è, tecnicamente, un minerale ma questo affidarsi solo ad alcune sostanze e non ad altre per la preprazione dei decorativi non l'ho mai capita. E' a pallino verde e di danni alla pelle non ne fa assolutamente.

Si trova in vendita da aroma-zone sotto il nome di touche de douceur. http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_t ... ouceur.asp
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Apple88 »

ma se volessi usarlo come suggerito dalla scheda tecnica di AZ in un prodotto per capelli, come si potrebbe fare ?
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Matte »

Apple88 ha scritto:come si potrebbe fare ?
lo aggiungi dall' 1% al 5% della preparazione nella fase olio a caldo prima dell'emulsione, comunque c'è scritto tutto su AZ :winkle:
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Apple88 »

non so perché non trovavo nella scheda in che fase aggiungerlo in un' emulsione :oops: grazie mille!
hedrien
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/05/2010, 16:07

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da hedrien »

ma per la pelle grassa e impura potrebbe essere comedogeno visto che si tratta di derivato del cocco?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Lola »

Quando è un derivato non è più lui, quindi non valgono gli stessi ragionamenti. Ad esempio il sapone derivato dall'olio di cocco non unge più ma lava e pure molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Siribilla
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/12/2012, 21:41

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Siribilla »

Lauroyl lysine o touche de doucer di AZ.
fino ad ora ho sempre usato come base per i miei ombretti una miscela di talco, biossido di titanio e un pizzico di magnesio stereato.
cosa avrebbe di più o di meglio questo prodotto?
ho provato a cercare altri polveri viscosizzanti (così viene definita nel biodizionario) ma non ne ho trovate...
qualcuna sa dirmi se esiste una possibile sostituzione?
o magari continuo a fare i miei ombretti come fatto finora? vengono già bene, ma se si possono migliorare... perchè no?

Siri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Lola »

È una polvere adesivante e setificante, si può provare, si vive anche senza. Io ce l'ho e la uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Ale* »

Nei prodotti per labbra o in stick (correttori, ombretti, blush) può aiutare o è più utile per il makeup in polvere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Lola »

So che mettono alcune polveri nei rossetti per renderli più adesivanti, ma non credo sia il caso del lauroyl lysine.
Quando hai questi dubbi, lancia una ricerca col nome inci in google, per vedere in che tipo di prodotto la sostanza viene usata; se non la usa nessuno in quel modo, lascia perdere che non siamo al livello di inventarci nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Ale* »

Ok, grazie :)
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Alkantara »

Potrebbe essere un’alternativa ecobio del Tego Pearl per shampoo e detergenti vari?
anche se, da quello che ho capito é più opacizzante e poco perlante.

Qualcuno di voi ha testato il suo effetto antistatico/condizionante? Come l’avete trovato?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da SsilviaA »

È una polvere e non mi sembra neanche perlante. Per sospendere una polvere inoltre il detergente deve essere fatto in un certo modo, io ci riesco solo col carbopol aqua. Comunque non è un perlante..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Alkantara »

Grazie SsilviaA; lo chiedevo perché GC, nelle modalità d’impiego di questa sostanza riporta: “Shampoo: ha effetto condizionante, aiuta ad evitare che i capelli dopo il lavaggio si presentino crespi mantenendone comunque il volume. Ha anche effetto perlante ed opacizzante oltre che agire sulla quantità e qualità della schiuma”.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da SsilviaA »

Io l'ho acquistato su az, comunque dovrebbe essere la stessa sostanza. Ho provato a spalmarlo sulla mano e non è perlante, anzi, è trasparente. Se puro è trasparente non può essere perlante ad una piccola percentuale..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da lulù58 »

QUI e QUI (pdf da scaricare) se ne parla ampiamente.
Sembrerebbe interessante Emoticons by Follettarosa, perlomeno per il discorso volume... proverollo (come avrò un po' di tempo).
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da SsilviaA »

Mah.. bisognerebbe vedere chi ha scritto quelle cose, magari il produttore.... oppure ha finanziato la ricerca..
Devo fare il solito shampoo che l'ho finito, lo metto allo 0,63% come nel pdf e vediamo.
Che poi, alkantara, opacizzante sui capelli? Nel caso non sarebbe una grossa vincita.
Al massimo il tego pearl si può pure eliminare, non è mai stato fondamentale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da Alkantara »

Grazie Lulu58 per gli articoli, una prova si può fare per vedere come va, mi sa che lo aggiungo al prossimo ordine.

SsilviaA spero l’effetto opacizzante sia limitato ad un effetto visivo nel detergente/ shampoo, un po’ come un colorante; certo se opacizza i capelli é terribile.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Lauroyl lysine

Messaggio da SsilviaA »

Lo shampoo l'ho fatto. Non è assolutamente perlato, è (stupidamente) in un flacone colorato, quindi non posso controllare se precipita, però c'è anche il carbopol aqua in formula che potrebbe aiutare la sospensione, ingrediente che comunque tu non userai perché non ecobio immagino. Da tenerne conto, ecco. Non mi sembra sia solubile ne in acqua ne in olio.
Non ha opacizzato i capelli. Siccome mi sembrano più belli del solito, e non ci credo :D: , mi riservo di fare ulteriori test coi 200ml fatti.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰