Undecane & Tridecane

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Cetiol Ultimate

Messaggio da biancospina »

:allah:

Lola for president :allah:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Neny_na
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 27/05/2012, 0:21
Località: Napoli

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da Neny_na »

up per chiedere conferma..

Vernile lo ha appena inserito come novità green approvata Ecocert e Cosmos.. sotto il nome di Cetiol Ultimate.. è una nuova versione del c11- c13 (bollino rosso)?
Dicono che noi donne vogliamo aver sempre ragione.Invece non sanno che,il + delle volte,durante le nostre intuizioni,vorremmo che qualcuno ci dicesse "stai sbagliando".Soprattutto nelle faccende d’amore.Non possono nemmeno immaginare che delirio sia avere sempre le intuizioni esatte..
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da alberto # »

@Neny_Na: sì, è sempre la stessa sostanza...

Allora, torno vincitore da Promiseland :twisted: ecco il responso di Fabrizio:
Fabrizio Zago ha scritto:Si tratta di sostanze la cui origine vegetale è talmente lontana che forse non se la ricorda più :) infatti le note tecniche confermano che si tratta di sostanze per le quali o non si hanno i dati oppure sono pessimi, esattamente come i fratelli petroliferi di questa sostanze.
Bollino rosso per l'ambiente e rosso per quei formulatori che useranno questo prodotto vendendocelo per vegetale.
Ciao
Fabrizio
Avevamo quindi ragione sul fatto che questo ingrediente fosse NON eco compatibile e quindi le case cosmetiche e le certificazioni ci mangeranno sopra... che tristezza :roll:
Come sempre Lola aveva già capito tutto ;) infatti Fabrizio ne è stata la conferma!
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da tagliar »

Eccelosapevoio che questi non ce la raccontavano giusta. :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da alberto # »

Già, infatti :twisted: grazie anche del tuo aiuto tagliar :love:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da paracelso »

anche se non è un gascromatografo il naso può aiutare a capire se si tratta di idrocarboni di origine petrolifera, indipendentemente da quello che raccontano....
spesso non riescono ad eliminare un fondo sulfureo .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da alberto # »

Aggiornamento :D:
Ho scritto una mail direttamente a Vernile e loro me l'hanno spiegata così:
"sono definiti biologici, o meglio approvati Cosmos ed Ecocert, in quanto di derivazione completamente vegetale. Il processo di produzione prevede l'idrogenazione del lauryl myrystyl alcohol c12-14 contenuto nell'olio di cocco e palma che in tal maniera diventa una miscela di undecano e tridecano , alcani a corta catena che offrono una sensazione simile (se non migliore) dei vari siliconi. Ovviamente è molto più semplice produrre questi alcani dal petrolio ma la controprova la offre proprio l'odore dell'ultimate, ossia è inodore. Gli alcani di derivazione petrolifera hanno un fondo pungente, quasi sulfureo. Capisco che può essere un controsenso parlare di idrocarburi e "vegetale". Ma io faccio sempre l'esempio della corrente elettrica. Si può produrre con le centrali inquinanti ma anche con i pannelli fotovoltaici. Insomma dal petrolio possono derivare gli idrocarburi, ma non è detto che gli idrocarburi debbano necessariamente derivare dal petrolio."

Quindi questo spiegherebbe l'odore sulfureo che nell'ultimate non c'è e dovrebbe provare che il prodotto è "green".
Qui i link:
https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2& ... &safe=1&zw
https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2& ... &safe=1&zw

Leggere bene il QRPI perché lì è indicata la base totalmente vegetale ed il processo d'idrogenazione.
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da Lola »

Ma scusate voi lo sentite il tocco siliconico di quest'olio? A me pare acqua. Stavo per metterlo in una mia formula, poi ho lasciato perdere, inutile rubare spazio ad oli più seri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da tagliar »

Rimane comunque senza risposta la mia domanda:
tagliar ha scritto:ma questi idrocarburi nell'ambiente come sono biodegradabili per poter essere "Ecocert and Cosmos approved" come è questo Cetiol Ultimate?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da alberto # »

@ Lola,sì è molto volatile, si assorbe subito :neutral: e questo è un pregio, ma allo stesso tempo un difetto.

@tagliar: incomincio a pensare che certe domande non abbiano risposte :twisted: oppure che sia meglio non saperle...
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da alberto # »

RIAGGIORNAMENTO IMPORTANTE SULLA ECO-COMPATIBILITA': :D:
(Da Vernile)
Gli idrocarburi alifatici saturi (n-alcani) possono essere di tre tipologie con differenti strutturazioni. Parlando solo di quelli a catena lineare si evince dalla letteratura scientifica che sono considerati tossici per l'ambiente gli alcani a corta catena (in quanto volatili, parliamo di <C6) e quelli a lunga catena (>C30) in quanto insolubili e difficilmente "attaccabili" dai microrganismi. Il Primo tipo proprio perché volatile va in atmosfera, un ambiente non adatto al metabolismo microbico. Il secondo tipo, vista la lunga catena di atomi di carbonio, difficilmente riesce ad essere degradato visto e considerato anche il peso molecolare maggiore. Poi abbiamo un terzo tipo, gli alcani a media catena, insolubili in acqua (dove avvengono i principali processi degradativi) ma degradabili nel terreno dove avvengono processi aerobici ed anaerobici grazie ai microrganismi presenti nel suolo.
Si parlerà quindi di mineralizzazione ossia degradazione attraverso un processo chimico ben conosciuto: una monossigenazione del metile terminale che diventa gruppo alcoolico, seguono a questo punto reazioni catalizzate da enzimi che ossidano il gruppo alcoolico a gruppo aldeidico e successivamente carbossilico.
Si ottiene quindi un acido grasso che può essere ossidato.

Il concetto può essere considerato complesso però per la valutazione della biodegradabilità dell'undecano e tridecano si utilizza uno standard internazionale (poco utilizzato in Italia) che è l'OECD. Un test molto rigoroso che nel caso di questi alcani ha dato esito di pronta biodegradabilità (ma si sa già dalla letteratura scientifica).
tagliar ha scritto: in effetti idrocarburi alifatici lineari a peso molecolare medio sono SICURAMENTE meno inquinanti di quelli a catena più lunga.
Sui microrganismi che li degraderebbero, mi fido di quello che dicono (sicuramente microrganismi in grado di metabolizzare idrocarburi esistono e vengono anche impiegati nei processi di bonifica... quanto poi ne siano naturalmente presenti nel terreno non saprei dirlo).
IN BREVE
Non sono discutibili due cose: il cetiol ultimate è di origine 100% vegetale, gli idrocarburi a media catena sono biodegradabili.
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da Lola »

Ciò non toglie che quest'olio è talmente leggero e non unto che continuo a non capirne l'utilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da Laura »

alberto # ha scritto: ...abbiamo un terzo tipo, gli alcani a media catena, insolubili in acqua (dove avvengono i principali processi degradativi) ma degradabili nel terreno dove avvengono processi aerobici ed anaerobici grazie ai microrganismi presenti nel suolo...
IN BREVE
Non sono discutibili due cose: il cetiol ultimate è di origine 100% vegetale, gli idrocarburi a media catena sono biodegradabili.
Dissento, per me non sono biodegradabili perchè i cosmetici in cui si utilizzano vanno giù per lo scarico in acqua e non nel terreno. Per farlo degradare sul terreno bisogna farsi la doccia in giardino con la pompa :twisted:
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da LaFra »

Sul sito dell'ECHA si trova che l'undecano è rapidamente biodegradabile in acqua in ambiente aerobico :)
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Undecane & Tridecane

Messaggio da Ylenia_V »

Da quel che ho visto in rete, mi fido molto di Vernile e quando ne ho visto la descrizione, il Cetiol Ultimate mi ha attirata e l'ho preso. Devo dire che nelle creme secondo me, il tocco setoso e similsiliconico lo dà.
Mi dà fastidio sul viso, come effetto. Ma sul corpo è piacevole e sembra si assorba meglio.
Aiuta a sistemare la cascata per chi come me non ha ancora altri oli leggerissimi e il Jojoba come principale tra i leggeri, che però asciuga come una cera...