Olivem 900 e olivem 1000

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il sesquistearato è un emulsionante a tutti gli effetti quindi no problem.

Il problema (teorico perchè tanto non ha senso pratico secondo me) è se SOLO il cetilico o SOLO lo cetylstearilico tengono insieme acqua e olio senza barare con carbomer o altro nella fase acquosa.

Io ho un vago ricordo che il cetylstearilico un po' ci riesce mentre il cetilico no .. ma se sbaglio ditemelo.

Comunque io adesso sono 'in fissa' con questo:

http://www.olivem1000.com/
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

anto ha scritto:Bello il 900 (Sorbitan Olivate) ...
Per testare il 1000 (Cetearyl Olivate (and) Sorbitan Olivate).....
Mi piace molto di più del MGsequistearato, del Montanov e del Gliceryl Sterate di Aromantic.
Condivido l'impressione molto positiva sull'Olivem 1000...
Ammetto che ho affrontato con molta diffidenza queste molecole... Che c'era di speciale in questo sorbitan olivate ? Penso che chiunque abbia formulato con il Vecchio classico ed economico span 80 si sia fatto la stessa domanda. Con l'olivem 1000 si fanno creme belle, leggere stabili ... come solo con etossilati in genere si riesce a fare.... Come riescano a farlo proprio non lo so.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Cognis ha tanti prodotti certificati Ecocoert, però non tutti sono "a bollino verde".
La certificazione Ecocert, se non ricordo male, non riguarda la biodegradabilità o la tossicità del prodotto; si riferisce al fatto che le materie prime usate sono di provenienza "sicura" (niente deforestazione, lavorazione poco inquinante eccetera).
E' un buon inizio, anzi, un ottimo inizio... però se ci tenete ai bollini del biodizionario, occhi aperti ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ordinato l'olivem 1000 oggi. dovrebbe arrivare giovedi' :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Fammi sapere che ne pensi quando lo provi.

Usalo al 4% e considera che da appunto creme leggere quindi gella l'acqua.( carbomer o 0.2 xantana)

Io sono in attesa di provarlo associato al suo fattore di consistenza (OLIWAX - Cetyl Palmitate (and)Sorbitan Palmitate (and) Sorbitan Olivate) .

Sul sito olivem1000.com trovi comunque delle formule indicative.


PS: ho notato che su phoenix l'Oliwax ha come inci Hydrogenated Olive Oil ... o hanno sbagliato il nome o hanno sbagliato l'inci. Quale delle 2?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

QUI

Clicca su read more in ogni sezione.

PS su oliwax hanno ragione loro. Il nome dell'altro è oliwax LC

@Paracelso se passa di qui. ho trovato che l'olivem900 fa effetto booster nei solari in associazione al 1000

Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate 5%
Sorbitan Olivate 2%

Immagine


Il primo darebbe in vivo spf 17.20 il secondo spf 32.70[/img]
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Okkio che la 'consistenza' non te la da solo l'emulsionante, anzi l'olivem le fa leggere (mi piace x questo) e se non gelli o addensi non fermissime molto meno consistenti ad esempio del gliceryl monosterate di Aromantic o dell'accoppiata MF+VF

Dipende da che 'texture' e consistenza cerchi tu . Insomma non ti viene una cosa tipo nivea barattolo blu ma al limite una nivea soft barattolo bianco x capirci.
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Questo Olivem mi sta incuriosendo... Lakura quale dei due hai provato tu? 900 o 1000? E lo hai comprato da quel sito che linki più su? Grazie :)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Scusa il ritardo mostruoso, Fla, ma ho visto il tuo messaggio molto tardi la prima volta e a quel punto era un bel po' che non spignattavo (e quindi non usavo l'olivem), stasera ho rifatto la crema e dunque:

1. e' l'olivem 1000 quello che ho preso e, si, l'ho comprato da quel sito che ho linkato

2. l'ho provato da solo, come emulsionante unico (quindi nemmeno uno zic di idrossietilcellulosa o di xantana, stavolta) e, funziona bene sul serio, la crema s'e' addensata bella soda. L'ho usato al 5%, fidandomi del fatto che sul sito dell'olivem lo usavano cosi' per una crema da uomo (e gli uomini in genere sopportano meno grassi in una crema delle donne).
Sull'effetto sulla pelle commento domani, oggi mi sono gia' spiaccicata troppi olii e similia sulla pelle per commentare :)

Anto non e' troppo convinto, pero', quindi se passa a raccontarci perche' ci fa tutti contenti :firu:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

No no, mi piace è che ho la sensazione che ogni tanto faccia un po' di testa sua per quanto riguarda la consistenza delle creme.

Non riesco a capire bene come 'ragiona'.

Una volta mi ha pure dato una bella scia bianca ... ma forse avevo emulsionato a temperature non corrette.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

dimenticavo ... mi sto guardando la consistenza della crema fatta ultimamente. S'assorbe facilmente, questo si, ma sembra un po' le creme da pasticceria (per intenderci, quelle mezze traslucide che a casa non verranno mai cosi').
Devo dire che e' probabile che abbia frullato troppo, s'era incorporata troppo aria, still... provero' altre % la prossima volta (solo che mo' ne ho fatti 100 g quindi per un po' staro' a posto :? a meno che non ne smollo un vasetto ai miei)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io l'ho usato, acquistandolo su AZ, e devo dire che non è affatto male.
Si usa a caldo, e in percentuale del 5% con il 6% circa di grassi (fino al 10% secondo la scheda tecnica) si ottiene una crema fluida dall'aspetto liscio, molto scorrevole e che va bene anche in dispenser.
non ho notato segni di cattiva emulsione per ora, anche se avevo un numero di attivi limitato

:)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da anto »

L'abbinata caprylyl e olivem 900 come previsto funziona

Le dosi le ho messe un po' così senza stare a calcolare l'hlbr tanto per vedere ..

3.5 olivem900
1.5 caprylyl
10 riso
5 kokum
acqua e addensante (non carbomer perchè volevo vedere come veniva)

E' fluida, direi spruzzabile. La densità si ottiene col carbomer o tinovis.

Però con tutti gli emulsionanti che ci sono in giro non vedo neppure tutta questa necessità di farla...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da anto »

Ri- uppo il topic perchè ad anni di distanza continuavo a non capire bene il comportamento dell'olivem 1000 , scia (soaping effect) non scia densità etc ...

Ho quindi deciso di tornare alla "base", rileggermi tutta la documentazione e i consigli .

I dubbi erano ( e in parte restano ) sia sulla tecnica di emusione sia sui componenti dell'emulsione.

Vi consiglio di fare questo esperimento .
E' una formula base così come consigliata dal produttore

3% olivem
7% di un estere (io ho usato C12-C15 alkyl benzoate)
0.25% carbomer ( usato l'Ultrez21)
0.05% di xantana come stabilizzante del carbomer

--> Carbomer e xantana influenzano solo in parte la densità finale !

Acqua qb

Scaldate l'acqua con il carbomer (non neutralizzato ma ben idratato) e la xantana a 75 gradi e l'olio con l'olivem alla stessa temperatura.
Siate precisi.

Inserite il minipimer nel carbomer e versate a filo l'olio scaldato con l'emulsionante frullando

Frullate esattamente per 90 secondi di continuo senza smettere , orologio alla mano, e senza muovere il minipimer

Aggiungete soda e frullate altri 30 secondi precisi.

Mescolate con una spatola fino a raffreddamento

Lasciate riposare una decina di ore e .... :oo: stupitevi

Per frullare bene è meglio farne 200g

Non ho ancora risolto tutti i misteri ma questo esperimento è una buona traccia

PS
Considerate che la tecnica di emulsione per il Montanov68 (emulsionante simile) è esattamente contraria :
Prima si mescola piano poi si frulla molto a temperature prossime ai 40-45 gradi (meglio se in bagnomaria freddo)
Ultima modifica di anto il 25/08/2011, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Chris »

quindi tu dici che la scia bianca dipende anche da come emulsioniamo e non solo da caratteristiche intrinseche del sistema emulsionante?
Che mi spiegherebbe perché a volte c'è e a volte no....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da anto »

Un minimo di scia è normale a causa dell' "olivate" (ne fa proprio poca) ma dimmi tu se ti sembra fatta con la formula di cui sopra ...

Immagine

Immagine
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Eau Lente »

Io aggiungo anche che la mia crema fatta senza gelificare la fase A non ha retto più di duemesi.. io ne avevo 50gr ed ha *perso* acqua sul fondo alla fine del II mese. Lola ne aveva di più e dice che lo ha fatto anche da sopra...
NOn so però ancora se è l'assenza di gel od il sodio lattato che sfascia tutto nel giro di poco tempo.. temo la combinazione.

Moemi aveva fatto un dopo sole senza fase gel, portato al caldo tropicale, dopo una settimana ha cominciato a buttare fuori acqua.. questo confermerebbe che la fase gel ci va per forza...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da anto »

Ma infatti la fase gel c'è e l'ho scritto sopra

0.25% carbomer ( usato l'Ultrez21)
0.05% di xantana come stabilizzante del carbomer
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Lola »

Ragazzi ho provato tante creme fatte con olivem 1000 e xanthan perchè essendo di così facile reperibilità lo provano e usano tutti. Usato da solo, alle sue percentuali d'uso, non mi piace, primo perchè la crema risulta molto asciutta e secondo perchè fa una terribile scia bianca. Proprio non ci siamo.

Bisognerebbe trovare il modo di usarlo a percentuale minore, accoppiandolo a qualcos'altro (suggerimenti sono ben accetti) in modo da mantenerne i pregi (crema bianca) e minimizzarne i difetti (crema asciutta che non nutre).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Olivem 900 e olivem 1000

Messaggio da Bluebruja »

se posso dire la mia, dopo la capa... :oops: :oops:
a me l'olivem 1000 piace, perchè mi da la possibilità di usare solo la xantana e non il carbomer, perchè la crema ha comunque una bella densità, che con il metilglucosio sesquistearato/alcol cetilico non ottengo.
la scia bianca? me la tengo, ma non di dispiace. così massaggio un po', che fa bene!
per l'asciutto invece, lo minimizzo non mettendo cere, se non nelle creme mani.
ovviamente è un parere da "spignattatrice-neanche-in-erba"
Sono una piccola ape furibonda