Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Klo »

grazie, sono passata per una fifona! ma ora mi sento più tranquilla più che altro mi dispiace sprecare le cose specialmente se "nuove e inutilizzate"
Suset
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/02/2012, 13:29

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Suset »

Ciao a tutti,

prima di leggere tutta questa sezione sull'uso di queste due sostanze ho trovato una ricetta su internet di una loro soluzione al 10% e sempre dell'utilizzo della soluzione al 2.5% ora però leggo che la soluzione deve essere al 20% ormai ho già preparato dei prodotti conservati con tale soluzione al 10% tipo crema corpo, docciaschiuma, shampoo...per ora tutto a posto anche se parlo di circa due settimane fa...vabbè vi farò sapere se, cosa e quando le mie cose andranno a male (speriamo di no). Inoltre leggevo da un post di Lola che sono incompatibili con la lecitina di soia come emulsionante? Allora non ci provo proprio a usare questo come conservante in una crema emulsionata con la lecitina?
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da giardinodirosaspina »

Grazie per l'informazione ho preso anche io questi due prodotti e voglio sperimentarli in alternativa al Cosgard che va benissimo. Voglio vedere la differenza. Con il potassio sorbato e sodio benzoato bisogna controllare bene il ph. Come emulsionante l'Olivem 1000 di Aroma zone nei miei spignatti ho visto che funziona bene.
Ultima modifica di giardinodirosaspina il 19/07/2012, 15:59, modificato 1 volta in totale.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Suset non hai trovato un'indicazione sbagliata, sei tu che non hai capito bene le indicazioni che hai letto sull'altro sito. E' il 10% di ogni sale.

(...un po' di storia dello spignatto: questa storia della soluzione liquida dei conservanti è abbastanza assurda, in effetti, muniti di bilancia di precisione, basta metterli allo 0.25% nello spignatto senza stare tanto a soluzionare, poi metterne abbastanza in una crema che prima di lui sopravviveva benissimo...
Quando abbiamo iniziato a spignattare, io e il mitico Vittorio, non avevamo la bilancia di precisione, anzi lui non ce l'ha avuta finchè non gliel'ho regalata io, andava avanti con una soehnle da cucina, quelle con la lancetta grossa che tra una pesata e l'altra ti sbagliava anche di 20g; dunque dicevo, non avendo bilancia di precisione, mi aveva consigliato l'escamotage di fare una soluzione di 5g di ognuno dei due sali e usarla al 5%. Subito mi aveva dato fastidio l'idea di rovinare creme belle dense aggiungendoci un 5% di acqua, e ho deciso di raddoppiare la quantità di sali in modo da poterne mettere solo la metà, che mi avrebbe rovinato di meno la crema. Da quel giorno, tutto il mondo degli spignattatori usa la soluzione di questi due conservanti, alla percentuale che ho deciso io, senza chiedersi nè da dove derivi nè se sia possibile concentrarla ulteriormente. Io poco dopo avevo iniziato ad usare il phenonip e quindi ho abbandonato le mie sperimentazioni su questi conservanti, non mi sono mai preoccupata di capire se per caso si possa fare una soluzione ancor più concentrata, magari da usarsi comodamente a gocce invece che a grammi)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

:D: Mitica questa spiegazione!
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

Lola ha scritto:tutto il mondo degli spignattatori usa la soluzione di questi due conservanti, alla percentuale che ho deciso io, senza chiedersi nè da dove derivi nè se sia possibile concentrarla ulteriormente
beh...credo che da questo momento, il mondo degli spignattatori comincerà a sperimentare! :lol:
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da giardinodirosaspina »

Comincerà a sperimentare partendo dall'esperienza preziosa di chi per anni ha spignattato.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Suset
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/02/2012, 13:29

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Suset »

Ahahah! Ok grazie,
questo è veramente un pezzo di storia dello spignatto
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da giardinodirosaspina »

Ehhhh ce l'ho li nel frigorifero la bottiglietta preparata .... pronta in soluzione 10% per gli spignatti .... Tra l'altro ho visto nell'INCI dello struccante della yves roches per occhi sensibili che abbina come conservante potassio sorbato/sodio benzoato al phenoxethanolo. L'ho preso per provarlo dato che era in offerta al 40% e devo dire che non mi irrita affatto. Non sono diventata come la Pimpa con il solito effetto che mi dava questo conservante. Questo mi fa pensare alla possibilità di combinare i due conservanti per ridurre il phenoxethanolo. Ho ordinato l'Optiphen di Gracefruit perchè Vernile è chiusa per ferie.
Quest'ultimo è senza parabeni ma rispetto al quello di Vernile bisogna metterne di più. Sto pensando di provare l'accoppiata con il potassio sorbato. Intanto le sperimentazioni continuano. Menomale che il water di casa non può parlare ..... Se qualcuno mi dà qualche dritta per i dosaggi ringrazio.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Anute »

Scusate la mia ignoranza, ho letto tutti i post e ho ancora dei dubbi.. :nonso:

Allora: io aggiungo in fase C potassio sorbato e sodio benzoato in polvere, ad una percentuale dello 0,25% ognuno.
Poi controllo il ph, se è sotto il 5,5 sono a posto, altrimenti acidifico. Ma con cosa??? Va bene una soluzione di acido citrico? se si a che percentuale?

altra domanda, ci sono problemi se uso il carbomer e il metilglucosio sesquistearato nella crema?
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da giardinodirosaspina »

Dagli appunti che mi sono fatta leggendo il forum e altri siti anche io ho capito che se li usi direttamente in polvere consigliano di utilizzare lo 0,25 %. Io mi sono preparata la soluzione da utilizzare al 2,5 % (soluzione al 20 %). Per abbassare il PH (rendere più acido il preparato) puoi usare acido citrico o acido lattico e per alzare la soda caustica (per rendere più basico il preparato). Il range del valore di sicurezza è 4,5-5,5.
Questa è la mia sintesi, spero vada bene.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da giardinodirosaspina »

Domanda (dubbio):
Quindi in teoria se devo conservare un cosmetico il cui PH ideale è 6 o 7 non posso usare sodio benzoato e potassio sorbato?
Se mi preparo una crema corpo e la voglio conservare con questi due principi devo cercare di tenere il PH a 5,5? Con Cosgard andrebbe bene il 6,5 ad esempio ....
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da tagliar »

giardinodirosaspina ha scritto:Io mi sono preparata la soluzione da utilizzare al 2,5 % (soluzione al 20 %).
10% ciascuno, non 20%.

Comunque, essendo 2 sali, smontano il carbomer.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da giardinodirosaspina »

Intendevo 20% in totale (ragionavo con la soluzione già fatta). Avevo già letto riguardo al forum che il carbomer che non li regge. L'ho appena preso da Vernile. Prossimamente provo a fare il gel.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
valilla
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/10/2011, 23:42

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da valilla »

non so se è il posto giusto
ma questo sodio benzoato che ho trovato su ebay, che a quanto pare è valido per l'utilizzo alimentare, può andare bene per gli spignatti?
http://www.ebay.it/itm/High-Purity-Sodi ... 41515d48d2
"Pensi mai al fututo Linus?" "Oh si... Sempre"
"Come pensi che vorresti essere da Grande?" "Vergognosamente felice!"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da tagliar »

Se è per uso alimentare va bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Valilla che te ne fai di un chilo di sodio benzoato? da solo non copre tutta la gamma, lui è più antifungino, serve anche il potassio sorbato che è pù antibatterico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
valilla
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/10/2011, 23:42

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da valilla »

infatti...poi ho guardato ed ha anche il potassio sorbato...ho pensato che se andava bene come prodotto poteva essere conveniente prenderli qua...certo ne viene na quantità da passare in eredità ai miei figli... ma non dovrebbe rovinarsi facilmente giusto?
"Pensi mai al fututo Linus?" "Oh si... Sempre"
"Come pensi che vorresti essere da Grande?" "Vergognosamente felice!"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

No se non prende umido è eterno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
martyx89
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2012, 13:50

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da martyx89 »

Buonasera =)
vorrei chiedervi che aspetto ha la vostra soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato?
ho notato che nella mia fluttuano dei "pallini" (sto pensando ad un altro termine meno generico..ma giuro non mi viene!!) irregolari?
è normale, bisogna solo agirare o è da buttare?