Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
milly123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/08/2011, 7:42
Località: Roma

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da milly123 »

Qualche giorno fa ho scoperto anch'io questa dura verità.....di regolare il ph dopo l'accoppiata...ecco perchè mi sono andate a male...superavano di gran lunga il 5.5
ma perchè non ci ho pensato prima :duro:

Lulalula
eheh grazie per la dritta della percentuale di potassio sorbato...io provo subito sono molto curiosa!!!
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da martydaido »

Scusate se riesumo questo post, ma mi sto accingendo a preparare una soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato e ho letto quà e là per non fare pasticci su come usarlo, solo che ho trovato due informazioni che mi hanno un po' confusa:
- da una parte si dice che si mettono allo 0,25%+0,25%= 0,5% totale
- dall'altra che se ne mettono 2,5 ml su 100 gr di prodotto. Ma in questo caso non è il 2,5%???? Aiuto...non sono brava in matematica, ma per me 0,5% significa 0,5 gr su 100, non 2,5!!!
Grazie!
martydaido ;)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da codirosso »

Si usano allo 0,25% l'uno se sono in polvere e al 2,5% se sono in soluzione.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Scricciola
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/03/2012, 15:16

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Scricciola »

Ho letto il topic ben 2 volte, ma ancora non sono riuscita a capire a che ph riesce a conservare... da 4 al 6.5 dovrebbe essere è corretto?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da paracelso »

monilde ha scritto:..... Con una soluzione al 2,5% della soluzione al 20% che si usa come conservante (dovrebbe essere la concentrazione finale nelle nostre preparazioni) niente problemi, nè su viso nè sulla pelle del corpo (l'ho provato anche su zone delicate come l'interno del braccio) . Non contenta ho provato l'applicazione direttamente della soluzione al 20% che si usa come conservante e con questa mi sembra che nel viso forse una leggera irritazione c'è, ma siamo sul poco visibile; sul corpo assolutamente niente. Sono giunta alla conclusione (per ora) che molto probabilmente un effetto irritativo me lo dà ma dopo uso prolungato (piccole dosi ma tutti i giorni, dato che la crema me la metto tutte le mattine e le sere) altrimenti non mi spiego perchè solo adesso e non mesi fa quando ho iniziato a spignattarmi creme viso.
2,5% del 20% = 0,5% calcolando una mic ( non la mlc ) sopra 1000 ppm per aspergillus e penicillus rognosi, qualche muffa o fungo con lo 0,5% ci può fare la merenda.. 0,5% va bene solo a certe condizioni di pH e formula ( con oli-glicoli ecc.. )

inibizione crescita funghi in funzione del pH a 610 mg/l
pH 4.0 : 83.5 %
pH 4.8 : 74.6 %
pH 5.6 : 57.9 %
pH 6.4 : 39.5 %
pH 7.2 : 23.7 %

Non contenta ho provato l'applicazione direttamente della soluzione al 20% che si usa come conservante e con questa mi sembra che nel viso forse una leggera irritazione c'è, ma siamo sul poco visibile; sul corpo assolutamente niente.
bel rischio , evidentemente ti piace l'azzardo, ma forse il concetto di sensitizzazione non ti è chiaro...PS. è normale che te ne accorgi adesso e non mesi fa.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

0.5 di una soluzione di entrambi i sali, fanno 0.25% di ognuno. Quindi é troppo poco? Avevamo già notato che la durata non era eccelsa, ed in ogni caso già così ad alcune ragazze erano venute irritazioni ed avevano dovuto cambiare conservante che usavano.
Nei commerciali ne mettono di più? Quando fitocose aveva iniziato ad usarli ( sono ecobio e a costo basso :twisted: ) c'era un sacco di gente in tutto il web che si lamentava che da un po' i cosmetici di quella marca gli facevano allergia. Ho scritto a portopietro allegandogli un po' di link di tutta la gente che si lamentava e ha cambiato il conservante dall'oggi al domani, così ha evitato di perdere la clientela, la cosa si era trasformata in una fortissima pubblicità negativa.

Ma io mi domando, con tanti riscontri che ci sono su arrossamenti e bruciore dopo uso continuato, quanti anni ci vogliano ancora perché ne venga vietato l'uso nei cosmetici o almeno regolamentata la percentuale. Spero che non la tirino lunga come per il metil dibromo glutaronitrile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

Per la durata delle creme conservate con loro due non mi posso lamentare, ho ricavato la crema solare che ho fatto l'anno scorso e che non avevo finito ed è sempre perfetta. Per il viso non li uso più, ma non ho poi notato questa gran differenza, certo l'arrossamento non c'è più ma la pelle del viso non è liscia come qualche anno fa, sarà mancanza di siliconi che fanno effetto levigante?
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

paracelso ha scritto:bel rischio , evidentemente ti piace l'azzardo, ma forse il concetto di sensitizzazione non ti è chiaro...PS. è normale che te ne accorgi adesso e non mesi fa.
per amore della scienza questo e altro...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:
Ma io mi domando, con tanti riscontri che ci sono su arrossamenti e bruciore dopo uso continuato, quanti anni ci vogliano ancora perché ne venga vietato l'uso nei cosmetici o almeno regolamentata la percentuale. ...
purtroppo è un'altro dei nonsense della moda eco-bio. ricordo quando un produttore primario di conservanti lanciò una miscela conservante spacciandola per ecobio, poi dentro c'era il biguanide e non lo dichiaravano....e tutti a consigliare quel conservante per le linee eco-bio ,tutti compresi i cosidetti certificatori, sic!!!...

se non usi ceppi rognosi e dichiari un pao corto, a certe condizioni di pH e formula penso che 0,5% potrebbe funzionare .
Ma visto che non sempre le formule possono avere le specifiche giuste, più che aumentarne la percentuale, meglio integrarli con qualcos'altro... La formula va sempre vista come un tutt'uno con il "sistema conservante"...per me è sbagliato vedere il conservante come un ingrediente a se stante che fa il suo sporco lavoro, basta che se ne metta il dosaggio consigliato dal produttore di materie prime....


In merito all'irritabilità, dai miei dati, resta ancora sotto al 3per mille, quindi non sarebbe da bandire, tutt'al più da formulare molto attentamente, per poterne tenere i dosaggi bassi.
Il problema sensitizzazioni è molto più complesso e difficile da risolvere, se portopietro che stimo, ha deciso di cambiare radicalmente il sistema conservante ( scelta cosmetologicamente impegnativa ) avrà avuto molte buone ragioni oltre che qualche contestazione di irritazione.
Per me il problema non c'è... mai usato il mix benzoato e sorbato... non mi ha mai convinto.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Guarda che il 3 per mille di soggetti che riscontrano irritazioni da potassio sorbato e sodio benzoato è una percentuale assolutamente sottostimata, ne ho visti talmente tanti di casi che non può essere. Avevo anche lanciato un sondaggio su saicosatispalmi e facendo un po' di percentuali ad occhio io stimerei il 20% se non di più. Può essere che manchino studi aggiornati e che il problema non si sia ancora proposto perchè in passato sono stati usati con più parsimonia? Ora che molti cosmetici ecobio li usano il discorso è diverso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da paracelso »

qualunque azienda seria mette sul mercato un cosmetico dopo i patch test ... se ci fosse un 20% di irritazioni, semplicemente non li metterebbero sul mercato.
Probabilmente tu stai riscontrando una problematica di sensitizzazioni, rilevabile con il repeat insult ecc. ecc.. molto più difficile da quantificare e monitorare, dove non escludo affatto che ci siano in giro mix terribili...

In questo caso i fattori e i incroci sono tanti. Che prodotto, che profumo, che altri attivi ecc. ecc.. ? Parlando del Benzoico allo 0,5% si deve considerare sicuro ( ridicola la moda cosmetica di utilizzare il benzyl alcohol come conservante alternativo... visto che sia come profilo irritativo sia per allergie, sia per le sensitizzazioni è decisamente peggio ).
Comunque sono molecoole ampiamente monitorate sia in europa che in giappone e usa ( in realtà il sorbico non è monitorato bene come il benzoico ); non mi piacciono e non le uso, ma non credo sfuggirebbe una problematica così grave come quella che segnali.



PS... definire ecobio o "naturale" l'acido sorbico credo sia una delle solite bufale...sul mercato credo si trovi solo produzione sintetica...
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

Mi rendo conto che forse non sono stata chiara e può essere fuorviante per chi leggerà, ma la mia irritazione era dovuta all'acqua di amamelide come ho scritto sopra e nel post apposito. L'accoppiata sodio benzoato + potassio sorbato la evito negli spignatti viso per scrupolo, non so se posso essere annoverata tra quelli che hanno avuto problemi.
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da °Pam° »

:noncelafaccio: :nervo: :cry: mi bastono da sola o lo fate voi?
stamattina,con mille pensieri in testa,dovevo rifarmi il tonico,vedo che il cosgard mi e' finito,e ricordo di avere questo conservante che non ho mai usato.
prendo le mille e piu' bustine,volevo farne 200g,peso 160 g di acqua e aggiungo 20g di potassio sorbato e 20 g di...... :duro: :duro: :duro: :duro: sodio acorbil fosfato...... :duro: :duro: :duro: :duro: :duro: :cry: :cry:
che me ne faccio di questa soluzione????si potrebbe usare in qualche altra preparazione o cestino velocemente????? :toilet:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Ossignur che spreco...! Temo che ti tocchi buttare, il sodio ascorbil fosfato si usa a percentuali alte, il potassio sorbato a basse, insomma è un pastrocchio da cui non otterresti niente di buono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da °Pam° »

:cry: :cry: lo so lola :cry: :cry: :cry:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Klo »

Insomma ho comprato questi due un paio di mesi fa perchè lo usava un sacco di gente, adesso che non lo usa più nessuno non so che farci, me sembro bastian contrario! Ma usandolo in detergenti, shampoo o maschere insomma prodotti da lavaggio o che non rimangono a lungo sulla pelle?
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

io li uso ancora!
se ti ci trovi bene perchè non usarli? ;)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Klo »

Non l'ho ancora mai usatiiii...questo è il fatto, ma leggendo tutte ste allergie, Lola che addirittura mette in guardia Fiticose, mi sono detta...sta a vedere che lo uso e me prende il coccolone!
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

Lo continuo ad usare tranquillamente su praticamente quasi tutti gli spignatti, lo evito per scrupolo giusto nelle creme viso, ma sono molto scettica che sia lui a darmi fastidio perchè ogni tanto una leggera irritazione nella parte bassa del viso mi compare e non li uso più...quindi deve essere qualcos'altro. Tra l'altro le creme o balsami, o ecc.. conservato con questo sistema non mi hanno dato mai problemi (ho ancora il solare dell'anno scorso) mentre una conservata con il cosgard mi è andata a male (penso per via del pH, forse al limite ma se gelifi con il carbomer sei sempre al limite!)
Insomma ti conviene provare, che è sempre la miglior cosa...
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

si,anche secondo me devi provare.
io sono un soggetto allergico ma questo conservante non mi ha mai dato nessun problema,neanche sul viso!!