Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Da quanto tempo l'hai fatta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
martyx89
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2012, 13:50

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da martyx89 »

Un anno. Agitando un po' la bottiglietta spariscono però non vorrei che essendo datata non faccia più effetto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

È normale un po' di deposito dopo tanto tempo, usala comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
martyx89
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2012, 13:50

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da martyx89 »

Grazie mille!! =)
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Alikea »

Al mio primo ordine mi sono procurata solo questa coppia di conservanti ... idea fantastica, che consiglio a tutte perchè ho avuto una scusa plausibile per un secondo ordine immediato: mi serviva un altro conservante!
A me questi due non hanno salvato dalle muffe neanche il balsamo a pH 4,5 :evil: e dopo neanche un mese! Non vi dico la crema mani, a pH 5.5, che ha durato appena dieci giorni invece! Solo il latte detergente che ho messo in un contenitore con dosatore non ha mostrato segni di contaminazione, ma per non rischiare l'ho comunque dato a mia mamma per pulire la pelle del divano ...
Grazie al cielo che erano emulsioni appena passabili, piene di bolle d'aria, con pochi attivi perchè erano le primissime ....
Io sono una patita di eco.bio ma questi due con me (e mi pare a questo punto di non essere proprio l'unica) non hanno mai fatto il loro dovere e vi giuro che mi sarei comprata chili di parabeni in fenossietanolo (fortuna che non c'è bisogno d'arrivare a tanto) mentre buttavo sconsolata le mie prime creazioni!!!!! L'emulsione a freddo di acqua, olio e lecitina tenuta in frigo mi dura di più :twisted: :twisted: :twisted:
Poi anche io avevo fatto la soluzione da usare al 2,5% ed era bruttissimo annacquare una bella emulsione densa!!!
No, no ... sconsigliatissimi da parte mia!
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

io invece devo dirti che ho una crema dell'anno scorso conservata proprio con loro due!
ma non ho fatto la soluzione, io li metto puri allo 0,25%...hai provato a fare così?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Che cosa cambia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

quando usavo la soluzione mi andavano a male, da quando li uso puri non ho mai avuto problemi.
non so se può essere qualche altro fattore ma mi è capitato facendo la stessa ricetta, con il conservante diluito è andata a male dopo 1 settimana, usandolo puro è durato fino a che non l'ho finito :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

A me sembra una cretinata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Agape »

Ciao a tutte/i
Dopo gli spignatti natalizi ho finito il cosgard, sono costretta ad utilizzare la coppia incriminata di potassio sorbato e sodio benzoato . Entrambi giacciono da tempo nel mio armadietto senza averli mai utilizzati. Vista la necessità del momento mi accingo a provarli incrociando le dita.
Mi sono letta e riletta tutto il topic ma avrei bisogno di un chiarimento. Da quel che ho capito si può fare la soluzione con 100 di acqua +10 g di potassio sorbato + 10 g di sodio benzoato e se ne usa il 2,5 % in fase c. Ho letto che può essere utilizzato anche in polvere direttamente negli spignatti allo 0,25% . Vorrei utilizzarlo in polvere per evitare di annacquare le creme in fase c, qualcuno di voi sa dirmi in che fase va aggiunta la polvere? La soluzione migliore sarebbe metterlo in fase acquosa ma solo se non viene riscaldata, nel caso in cui invece si emulsiona a caldo quando vanno aggiunte le polveri? In fase c si sciolgono? Qualcuno di voi ha già provato?
Vi ringrazio per le indicazioni che mi darete. Vi leggo da molto tempo, per me questo forum è la bibbia della cosmesi, questo è il mio primo post, perdonatemi se ho scritto delle inesattezze. Colgo l'occasione per ingraziare Lola e tutte voi .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

premetto che all'epoca li avevo usati solo in soluzione. non credo siano termolabili, e comunque sono facilmente solubili, anche aggiungerli puri alla fine va benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Agape »

Grazie Lola per la velocità della risposta, sei stata gentilissima e mi hai risolto un problema! Metterò le polveri direttamente in fase C
Ti auguro un bellissimo anno nuovo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Ricrdati che sono sali, col carbomer non vanno d'accordo. Ricordati di correggere il pH dopo averli messi, dovrai acidificare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Agape
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/06/2013, 22:04

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Agape »

Grazie Lola per le precisazioni, non userò il carbomer ma xantana o carragenina, riguardo il ph era uno dei dubbi che avevo ma ho letto nel topic che va misurato solo dopo avere aggiunto il conservante, di solito faccio così anche con il cosgard. Sai se il ph rimane stabile o può alzarsi nei giorni successivi? Nel caso aspetterei a invasettare.
Grazie ancora
lidya
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2009, 19:14

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da lidya »

Ragazzi, ho preparato la mia solita crema conservandola con potassio sorbato e sodio benzoato perché il cosgard non lo tollero. Il pH è venuto 5.
Il problema è che mettendola sul viso mi ha dato un brutta irritazione, pelle raggrinzita, arrossata con tante papule sottopelle. Sarà stato questo conservante?
Oppure sarà il pH 5 ? Troppo basso per una crema viso? E se fosse troppo basso, potrei portarlo a 6 ma perdendo l'efficacia del conservante...che faccio?
Avatar utente
Ionelina29
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2014, 18:54

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Ionelina29 »

A me vengono le macchie rosse sulla pelle se uso i cosmetici conservati con potassio sorbato e sodio benzoato.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
Avatar utente
candidcoral
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/02/2011, 23:55
Località: Lucca

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da candidcoral »

Non vorrei dire una castroneria ma allora non si può raddoppiare la concentrazione della soluzione ed usarne la metà :oops: ?
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Corniola »

Le creme viso si fanno generalmente a ph 5.5-6; alcune creme particolari, come le esfolianti con gli acidi della frutta anche a 3.5-4. Alcune pelli non le tollerano bene ma al massimo dovresti ottenere arrossamenti. Pelle raggrinzita e papule secondo me sono una reazione allergica al conservante. Io non l'ho mai usato ma se ricordo bene Lola dice che ci sono molti che non lo tollerano.
@Candidcoral non ho capito la domanda (a che scopo?).
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Sì si può ed è anche meglio. la concentrazione di questa soluzione è stata decisa in tempi in cui nessuno possedeva bilance di precisione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
candidcoral
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/02/2011, 23:55
Località: Lucca

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da candidcoral »

:blob9: Evviva!!!!