Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da pimpix »

candidcoral ha scritto:Non vorrei dire una castroneria ma allora non si può raddoppiare la concentrazione della soluzione ed usarne la metà :oops: ?
Nel senso 100 gr di acqua + 20 di potassio sorbato + 20 sodio benzoato e usarlo al 1,25% :oops: spero di aver capito bene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

La soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato, a queste percentuali, l'aveva pensata Vittorio Urbani perchè non aveva la bilancia di precisione ma solo una scassata Soehnle da cucina con la lancetta che era precisa ai dieci grammmi forse e in realtà pesava ogni volta diverso.
Siamo nel 2016, che ne dite di emanciparvi dai problemi spignattatori dei primordi e versare le polverine come stanno nella crema e mescolare? Si sciolgono benissimo.

Ci sono un sacco di cose che tutto il mondo spignattatorio fa perchè crede che si debba fare così e invece io so qual è il vero motivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri messaggi, ma una cosa non ho ben capito: questa coppia di conservanti libera benzene a contatto con l'acido L-ascorbico. E fin qui tutto bene. Si rivela dannosa anche con altri acidi (es. alfa e beta idrossiacidi, acidi dicarbossilici tipo l'azelaico ecc.) o con retinoidi? Non lo chiedo per usarli in uno spignatto, semplicemente possiedo diversi sieri che li contengono. So quindi di non poter applicarli dopo aver steso la vit C, ma questi sieri che contengono K Sorbato e Na Benzoato, possono essere applicati dopo aver usato alfa e beta idrossiacidi, azelaico o retinoidi? Grazie mille davvero :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Il sodio benzoato forma benzene esclusivamente in condizioni di alta temperatura, in presenza di intensa irradiazione luminosa - raggi UV- , in prodotti in cui è presente oltre al sodio benzoato anche l'acido ascorbico. Non altri tipi di acidi, solo l'ascorbico. Non basta, devono essere presenti tracce di metalli come rame e ferro che fanno da catalizzatori.

Quindi non basta mettere in contatto le due sostanze, è essenziale il fattore catalizzatore, il fattore UV, il fattore TEMPO. Ci vuole un sacco di tempo perchè si formino le tracce di benzene che potrebbero essere cancerogene (non perhè il benzene non lo sia, ma perchè nelle bibite gassate dove è stato ricercato in realtà se ne è formato abbastanza poco).
Nessun altro acido è incriminato, quindi puoi andate più che tranquillo (ti ricordo poi che per funzionare da preservante il sodio benzoato deve stare in ambiente acido, in modo da poter liberare l'acido benzoico che fa da conservante).
Ergo, nemmeno se spalmi il siero preservato con sodio benzoato e potassio sorbato dopo un siero con tanta vitamina C avrai la possibilità di sviluppare benzene, la cosa si asciuga ed è finita là. (non si fanno in vece cosmetici all'ascorbico preservati con i due sali).
E comunque nel 2020 chi è che usa ancora i due sali per preservare i cosmetici? Non lo spignattatore avveduto che sa che è giocare col fuoco andarsi a cercare una sensibilizzazione che non aveva e che gli può creare problemi in futuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie mille Lola, davvero :cuori: Invece ce ne sono tantissimi di brand che utilizzano ancora questa combo... Le aziende passare al fenossietanolo+ ethylhexylglycerin , che credo sia il conservante migliore (escluso il phenonip ovviamente, ma i parabeni io li uso e li voglio vedere in INCI il meno possibile, solo dove devo aver la certezza assoluta che il prodotto duri), no eh? :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

anche il fenossietanolo è considerato male da qualcuno, poi vuoi mettere il costo e il farsi belli con il conservante ecocert? Finchè non verrà fuori la vera emergenza di dermatiti date dal sodio benzoato per applicazione topica continueranno ad usarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da NickAngel97 »

Ah beh, i conservanti son tutti veleni, e lì non ci piove, altrimenti a cosa servirebbero? Diciamo che ci son conservanti sì ,conservanti sni, e conservanti decisamente no. K Sorbato e Na Benzoato decisamente no! Persino il Cosgard che è bio pure lui non lo sopporto, ci litigo sempre poi a regolare il pH, divento matto, specie nelle preparazioni liquide tipo i tonici! Invece con fenossietanolo e ethylhexylglycerin e col phenonip mai avuto di questi problemi
I'm simply here for the tea, not to stir it.