Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ivanuzzo81
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/06/2011, 22:58

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da ivanuzzo81 »

Scusate. Posto qui e spero che sia il post giusto. Ho un solare con ossido di zinco e diossido di titanio. Misuratone il ph, ho scoperto che è basico (tra il 7 e l'8, direi. In realtà non riesco a stabilirlo con precisione perché il prodotto sbianca il colore delle cartine).
E' l'ossido di titanio che tende ad alzare il ph, vero?
Tutti i solari che si basano su questo filtro hanno ph basico?
Si può dire che, data questa alcalinità, non è consigliabile farne un uso quotidiano?

Grazie.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da TANYA »

è l ossido di zinco, che tende ad alzre il ph.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Laura »

ivanuzzo81 ha scritto:Si può dire che, data questa alcalinità, .
7 è un pH neutro, 8 è un ph leggermente alcalino, per l'uso sporadico che si fa di un solare che alla fine dell'utilizzo si deve lavare via obbligatoriamente, non mi sembra ci siano particolari problemi per la pelle; comunque la risposta soggettiva è quella che conta.
ivanuzzo81
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/06/2011, 22:58

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da ivanuzzo81 »

Grazie Laura e Tanya.... il problema x me è proprio capire se un prodotto con ph 8 è adatto ad essere messo quotidianamente (se non ci sono reazioni avverse visibili)? (So che secondo molto la protezione quotidiana è inutile, ma il mio quesito va oltre quel dibattito)

Grazie!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Lola »

ivanuzzo, ti applichi quotidianamente un altro prodotto a pH tra il 7 e l'8 senza saperlo, e sei ancora in salute: l'acqua con cui ti lavi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ivanuzzo81
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/06/2011, 22:58

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da ivanuzzo81 »

Grazie Lola della risposta. Ho capito che tanto male non può fare.
Avatar utente
RAYOFLIGHT
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/11/2011, 22:28
Località: Sicilia

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da RAYOFLIGHT »

Scusatemi se allungo il post con il mio ulteriore commento, ma alla fine ci ritroviamo che a consolarci sulla non pericolosità è che alla fin fine non è nano e che è rivestito di siliconi......siliconi!!!! Dobbiamo concludere che è un esempio dove i siliconi sono amici della pelle?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Lola »

Beh sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Laura »

RAYOFLIGHT ha scritto:... Dobbiamo concludere che è un esempio dove i siliconi sono amici della pelle?
Non tanto, test in vitro hanno verificato che il filtri fisici sono decisamente meno fotoreattivi se rivestiti con alumina, quando rivestiti con siliconi la fotoreattività si attenua ma resta evidente.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da aietta »

Le polveri che compriamo dai soliti siti (vernile,gm,az...) sono tutte rivestite? Come si fa a sapere con che cosa sono rivestite? Per es. io ho la scheda tecnica dell'ossido di zinco di vernile ma non c'è scritto niente sul rivestimento: compaiono nome, formula, peso e certificato di analisi. :?
Un altra cosa che non c'è sulle schede tecniche è la % di utilizzo in relazione al diverso uso che si può fare del prodotto in questione.

Per sapere queste cose cosa si deve fare, non sono considerate info fondamentali per chi acquista materie prime? :?
Insomma sembra che l'unica via sia contattare il venditore e studiare qui sul forum, giusto?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Laura »

Giusto. Se le polveri sono rivestite ci dovrebbero essere scritto "coated" e il nome della ssostanza che le riveste.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da paracelso »

Laura ha scritto:
RAYOFLIGHT ha scritto:... Dobbiamo concludere che è un esempio dove i siliconi sono amici della pelle?
Non tanto, test in vitro hanno verificato che il filtri fisici sono decisamente meno fotoreattivi se rivestiti con alumina, quando rivestiti con siliconi la fotoreattività si attenua ma resta evidente.
vero ma l'alluminio o altri metalli utilizzati nel coating si comportano come dopanti e possono disattivare altri filtri chimici presenti nel sistema.
Ad esempio l'alluminio lega tre molecole di avobenzone disattivandole.

materia molto molto complessa.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da anto »

Inserisco questa foto (cliccate sull'immagine per ingrandirla) che mostra l'effetto sbiancante sulla pelle di un 20% TiO2 in ciclopentasilossano a seconda della dimensione

Immagine


Fonte:

http://www.koboproductsinc.com/Download ... nced-R.pdf
Avatar utente
Mimetta
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/06/2013, 8:57

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Mimetta »

..che confusione. E io che stavo cercando il solare della fitocose per bambini con il 25% di ossido di zinco..e invece ho trovato questo articolo
http://www.lastampa.it/2012/05/09/scien ... agina.html

Mi chiedo, quali solari acquisterete quest' estate?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da anto »

” nanoparticelle do ossido di zinco "
" scoraggiano le persone dal trarre conclusioni affrettate circa la sicurezza o i pericoli della protezione solare sulla base di questa ricerca preliminare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Lola »

Mimetta, e tu cerchi informazione scientifica su giornaletti di quel genere, nei quali il giornalista è chiaro che non sa neanche di cosa sta parlando, e lo si capisce già dal fatto che sente il bisogno di virgolettare il nome dell'ossido di zinco?
Non so neanche perchè dobbiamo perdere il nostro tempo a chiarire e puntualizzare, quando è scritto chiaro e tondo già a pagina 1 di questo topic, dove si distingue per bene il fatto che lo zinco sia nano oppure no, e cosa si fa per rendere lo zinco nano più sicuro e meno fotoattivabile.

Non bastasse, in dritte cosmetiche c'è un bell'articolo di Laura, qui , che spiega le differenza tra nanoparticelle e particelle a dimensione normale.

Mi sembra più che logico, perchè ormai lo sanno anche i bambini, che se prendi zinco di dimensioni nanometriche non rivestito e lo sottoponi ad irradiazione solare produrrà radicali liberi, quale sarebbe la novità? Lo si sa da anni. La novità si avrebbe se questi radicali liberi venissero prodotti da quello zinco ossido di dimensione nanometrica effettivamente utilizzato nelle formule cosmetiche, quello rivestito, e dal fumoso articolo non si evince nulla anche perchè il giornalista non sa neanche di cosa sta parlandoma lo deve dire lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mimetta
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/06/2013, 8:57

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Mimetta »

Si Lola, avevo letto anche in ''dritte cosmetiche''. Il punto è che, purtroppo, il terrorismo psicologico è un ' arma pericolosa, soprattutto se puntata contro gli inesperti come me! Sto studiando parecchio, sul forum, sui libri, e su internet..quando ho visto che di articoli (pubblicati nell' ultimo anno)come quello che ho linkato ce n' erano parecchi mi sono spaventata un pò!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Isottina »

:duro: Per favore, aiutatemi a capire la differenza tra:

TiO2 Oil Dispersible: provides a higher refractive index, imparting more whiteness and greater opacity when it is dispersed in any given medium. Assorbe un po' meno l'umidità.

TiO2 Water Dispersible: softer, less abrasive and slightly lighter than the oil dispersible making it the preferred choice for dry powder cosmetic formulations.

TiO2 nudo e crudo

Non sono ricoperti, ovviamente.

Io ho quello anatasio di Vernile, quale sarebbe di questi?

Grazie
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da tagliar »

Sicura che non sia rivestito quello oil dispersible? Noi ce l'abbiamo per il sapone ed è rivestito di silicone se non ricordo male.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Messaggio da Isottina »

L'inci e CAS identici, non si accenna ad altro che TiO2.
Immagine