fruttosio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: fruttosio

Messaggio da Gen »

Ah ok grazie.. potresti dirmi come fare? Tipo ne metto un 5% sciolto in un pò d'acqua e lo unisco al detergente e mescolo? Non crea problemi la differenza di temperatura tra il fruttosio e il detergente?
Gen
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

No se lo lasci raffreddare, non ha senso aggiungerlo bollente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: fruttosio

Messaggio da Latifa »

Ma il saccarosio, disaccaride, alle stesse proporzioni ha la stessa resa cosmetica?
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

Proprio per niente. Ha solubilità di moltissimo inferiore, e l'effetto sulla pelle è di unticcio, mentre del fruttosio è di setoso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: fruttosio

Messaggio da Latifa »

Grazie! i sarebbe voluto veramente poco a sostituire con lo zucchero comune da cucina...ma non avrei avuto lo stesso effetto! =)
Francesca
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: fruttosio

Messaggio da simplementeyo »

Anche se qui si parla di fruttosio nei detergenti e so di essere fuori luogo, vorrei comunque osare una domanda...
Vorrei fare un gel per capelli per mio marito e so che il fruttosio dovrebbe avere anche qualche caratteristica fissante... premettendo che ho solo la xantana (pensavo di metterla al 1%) e che per adesso non posso fare altri ordini, che percentuale di fruttosio potrei mettere (o non mettere) per ottenere un gel fissante?
So che mi direte che il fruttosio sporcherebbe ed impiastriccerebbe i capelli, ma tanto mio marito li lava tutti i giorni...
Qualche suggerimento?! please... :allah:
Più felice cosa è il dare che il ricevere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

Usa lo zucchero, non occorre andare a cercare lontano. Non impiastriccia nè sporca, è il metodo con il quale negli anni Settanta i punk facevano le creste, non avevano ancora inventato il gel :D:

...ma dimmi, è lui che vuole assolutamente che tu gli spignatti un gel o viveva felice fino a ieir col suo prodotto comprato e sei tu che gli vuoi imporre un coso fatto da te? Perchè, povero, non lo lasci libero di usare un prodotto che funziona? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: fruttosio

Messaggio da simplementeyo »

Si, me lo ha chiesto lui di farglielo... non in ginocchio, ma è andata così! 8)
Non capisco esattamente il fine delle tue parole, cioè... mi hai risposto così perchè sopravvaluti le mie INcapacità :D: o perchè prevedi che con xantana e zucchero mi verrà una schifezza di gel?! :roll:
Più felice cosa è il dare che il ricevere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

No, ma verrà una cosa molto diversa dai gel in vendita. Funzionerà anche di più, ma sarà diverso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: fruttosio

Messaggio da la Sun »

giggi ha scritto: perchè non sono sicurissima di questa "possibile" conseguenza del fruttosio sia perchè il ph di un detergente intimo (dovrebbe essere attorno al 4,5 vero?) non pensavo fosse così adatto alla proliferazione di micosi e funghi, sia perchè se cerco in rete info sulla candidiosi, si consiglia proprio l'uso del fruttosio (a livello alimentare però) al posto dello zucchero normale, quindi forse il fruttosio dovrebbe essere meno "predisposto"? :nonso:

Mela89 ha scritto:Giggi qui ne hanno parlato ;)
Ho letto la discussione indicata nel quote di Mela89 e come Giggi ho dei dubbi sul fatto che il fruttosio in un dedtergente intimo possa agevolare la candidosi, non tanto per il pH quanto per la considerazione che il detergente intimo (a differenza di gel intimi o creme lenitive) viene risciacquato quasi immediatamente dopo l'applicazione, quindi come farebbero i batteri della candida ad avere il tempo di nutrirsi del fruttosio per proliferare?
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: fruttosio

Messaggio da Steph »

ma il fruttosio come impedisce il proliferarsi di batteri se messo almeno al 30%in un detergente, fa la stessa cosa per le muffe?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

sì che io sappia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: fruttosio

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao, tiro su il topic perché volevo raccontarvi di questa scoperta che ho fatto, qualche mese fa ho comprato in pasticceria insieme ai coloranti alimentari anche uno "zucchero glitterato per torte" ho provato ad aggiungerlo al bagnoschiuma che faccio normalmente col fruttosio. Il risultato è bellissimo! nel bagnoschiuma della foto ne avevo messi 5 grammi il risultato è come quello che si ottiene mettendoci la mica, cosa che avevo provato a fare ma la mica dopo un po' mi precipitava sempre! questo invece sembra rimanere bello intatto.

Immagine

p.s. inoltre è lo zucchero a dare quel colore, non ho aggiunto altre colorazioni!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Galadhriel
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/08/2013, 2:17

Re: fruttosio

Messaggio da Galadhriel »

si puo sostituire l'inulina con il fruttosio? cioè hanno a che fare entrambi con lo zucchero (almeno credo) quindi se invece di 2 g di inulina metto 2 g di fruttosio in un impacco, dovrebbe essere la stessa cosa giusto?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: fruttosio

Messaggio da anto »

Se parliamo di capelli l'inulina ha un potere condizionante migliore
Galadhriel
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/08/2013, 2:17

Re: fruttosio

Messaggio da Galadhriel »

Grazie anto!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fruttosio

Messaggio da rebby »

Il fruttosio può a lungo seccare il capello come il sorbitolo ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

Il sorbitolo non secca i capelli, da dove viene questa nuova?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fruttosio

Messaggio da rebby »

...in realtà sono stata imprecisa :D: ... apre le squame
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

Allora sei stata doppiamente imprecisa, non gli serve un 'a lungo'. Non ho notizie del fatto che gli zuccheri facciano gonfiare la fibra capillare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."