OE di cannella

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

OE di cannella

Messaggio da Daniela »

di cannella. Io adoro questa profumazione per cui l'ho comprato. Ma come posso usarlo? :fiesta:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Daniela ha scritto:[Mi piacerebbe metterne qualche goccina nelle creme o negli olietti per il corpo o forse non è indicato :?:
Me lo sniffo anch'io ;)
Attenta che la cannella è irritante: prova a metterne poca poca e vedi come reagisce la tua pelle!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Daniela non hai detto una cosa fondamentalissima: cannella foglie o cannella corteccia?
Se corteccia profumo ineguagliabile, resa altissima, grande irritazione. Ma ne basta talmente poca (tipo una goccia sola) che con la diluizione si fa in modo che non irriti.
Se foglie, profumo più pungente, di chiodi di garofano, minore irritabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

Messaggio da Daniela »

Lola ha scritto:Daniela non hai detto una cosa fondamentalissima: cannella foglie o cannella corteccia?
Se corteccia profumo ineguagliabile, resa altissima, grande irritazione. Ma ne basta talmente poca (tipo una goccia sola) che con la diluizione si fa in modo che non irriti.
Se foglie, profumo più pungente, di chiodi di garofano, minore irritabilità.
Lola dal prezzo ( ho preso quella che costa di meno 8) ) deduco sia in foglie, quindi dovrebbe essere meno irritabile. Provero' a mettene una goccina in una crema corpo. :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Voglio sapere tutto, la marca, se ci sono scritte illuminanti sulla confezione, l'odore se di cannella o di chiodi di garofano...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, inoltre stasera fanne cadere una goccia su un foglio di carta, domani mattina valuta se ha unto il foglio o se è evaporato completamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

Re: Olio essenziale di cannella

Messaggio da Daniela »

Lola ho portato a termine il test del cartina: stamattina nessun alone o macchia, profumo squisito, meraviglioso, di una cannella molto dolce . Pensa che la bottiglietta e' dotata di pompettina per cui ho svitato il tappo per avvitarcela ed il tappino l'ho tenuto sul comodino e ogni tanto lo sniffavo, buonissimo.
Sulla scatola c'è scritto "Essentia" cannella scorze,Cinnammonum Zevitanicum - Alta Natura-olio essenziale puro al 100%. :D
emita

Messaggio da emita »

Riporto su questo topic per porre una domanda: quanto è effettivamente irritante l'o.e. puro di cannella sulla pelle?
Lola ha scritto: Se corteccia profumo ineguagliabile, resa altissima, grande irritazione. Ma ne basta talmente poca (tipo una goccia sola) che con la diluizione si fa in modo che non irriti.
Chiedo perchè l'altro giorno, mentre andavo a prenderne la boccettina per metterne qualche goccia nell'impacco al cacao ( :D: :D: :D: ) non so bene come ma si è staccata la pompetta contagocce dal tappo e il contenuto mi si è maldestramente versato tutto (e dico TUTTO!!!) sulla mano! ... ... ...
Beh, mentre ciò accadeva, per un istante ho pensato: " ... ... ommiddio, mi si ustionerà tutta la mano!!", notando poi con sorpresa che invece non bruciava neanche un po'... ho lavato via e tutto era a posto.
Orbene, devo pensare che questo o.e. di cannella corteccia della Aboca sia tagliato, adulterato o quant'altro? Oppure che ho le mani di amianto?? :D: Insomma, un vero o.e. di cannella deve essere molto irritante al contatto?

Peraltro, pur avendo pulito il tavolo della mia stanza, l'odore è rimasto, e se prima mi piaceva, adesso inizio a non poterne più... basta!! ...
Avatar utente
simonariv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/10/2006, 15:22

Messaggio da simonariv »

emita ha scritto:Riporto su questo topic per porre una domanda: quanto è effettivamente irritante l'o.e. puro di cannella sulla pelle?di amianto?? :D: Insomma, un vero o.e. di cannella deve essere molto irritante al contatto?
Per esperienza personale.... parecchio :? .
Ho avuto la pessima idea di metterne parecchie gocce nell'acqua del bagno, tra l'altro evidentemente tutte belle condensate nello stesso punto e sono uscita con un'irritazione da manuale sulla schiena.
piccante

Re: OE di cannella

Messaggio da piccante »

il mio invece, è quello delle foglie, cinnamomum zeylanicum, e non è tutto questo granchè come profumo, non è tagliato è puro, ma è poco intenso ... che delusione :?
(per profumare penso che ci vorranno almeno una 10 di gocce, ed essendo un po' irritante non so quanto conviene ...)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di cannella

Messaggio da Lola »

Come si diceva in questo stesso topic, non è molto irritante quello da foglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: OE di cannella

Messaggio da piccante »

lo so, ma un poco sempre lo rimane, non voglio rischiare sulla mia pelle :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di cannella

Messaggio da Lola »

Non lo usare sul viso, ovviamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: OE di cannella

Messaggio da piccante »

okey :)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: OE di cannella

Messaggio da Aly87 »

vorrei chiedere in cosa consta la differenza tra i vari oe di cannella che si trovano in commercio (ad esempio quelli di aromazone http://www.aroma-zone.com/aroma/he_fra_epice.asp ).
Ho capito che esso può essere estratto da corteccia o da foglia.
Detto ciò. Tra questi due, a parte l'irritabilità, che differenza c'è? solo di potenza degli effetti (concentrazione) o hanno proprio proprietà diverse? e tra i diversi oe di cannella estratti da foglia? Da quel che leggo dalle schede tecniche non vedo molta differenza di proprietà, ma so anche che delle indicazioni di az c'è da fidarsi fin lì
Avatar utente
Barchetta
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/08/2011, 14:22
Località: Palermo

Re: OE di cannella

Messaggio da Barchetta »

Guarda ho trovato questo, vediamo se qualche esperto/a ci sa dire di più:
Olio essenziale di cannella foglie
Nome scientifico: Cinnamomum zeylanicum Blume
Altre specie utilizzate: cinnamomum cassia (inferiore)
Parte usata: Foglia
Origine: l'albero cresce in Sri-Lanka, Indonesia, Madagascar, Seychelles, Cina e Vietnam.
Metodo d'estrazione: distillazione in corrente di vapore
In Sri-Lanka le foglie vengono spesso pre-macerate in acqua di mare.
Assolutamente da non confondere con l'olio essenziale di corteccia che è molto diverso in composizione chimica e che in particolare è ricco di cinnamaldeide (L'aldeide cinnamica è una sostanza organica naturale presente nell'olio di cannella e che le conferisce il caratteristico sapore e odore, Wikipedia).
Questo è il link da dove ho attinto, c'è pure la composizione chimica.

clicca

Comunque a parer mio, se ti riferisci alle proprietà, secondo me sono uguali, forse una è più blanda dell'altra, ma come caratteristiche penso che non cambino.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: OE di cannella

Messaggio da Aly87 »

grazie! speriamo che qualche esperto ci dia un parere ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di cannella

Messaggio da Lola »

Ma che cosa intendete per proprietà? che proprietà pensiate abbia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: OE di cannella

Messaggio da la Sun »

Ho quello di foglie e dato che ho letto su più fonti che è rubefacente lo uso come tale in un unguento da massaggio, insieme ad altri oe che hanno la stessa proprietà.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: OE di cannella

Messaggio da Aly87 »

io volevo riprodurre la ricetta di un unguento antidolorifico (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=36887) dove, oltre ad altri ingredienti funzionali, vengono inseriti oe adatti (cannella e canfora). Così ero andata a fare una veloce ricerca e avevo trovato che esso ha anche delle proprietà "antidolorifiche" per quanto riguarda dolori muscolari etc