ossido di zinco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

paracelso ha scritto:1- l'ossido di zinco non è usabile come filtro solare nei cosmetici in europa...( in germania però lo usano )
Paracelso qui scatta la domanda, sai se è uscito l'allegato 6 del Regolamento Cosmetici, quello che riepiloga i filtri solari utilizzabili? L'ossido di zinco ora è contemplato o continua a rimanere nel limbo?
Se mancasse sarebbe incoerente la posizione di SCCP (per es.) che emana pareri e continua richiedere studi sull'uso dello zinco come schermo solare :mah:

edit: L'ho trovato, l'ossido di zinco non è tra i filtri autorizzati :oo:
Ma perchèeeeeeee?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

in questo caso la rigorosa norma europea non è proprio chiara.
Possiamo dire che siamo in una fase di transizione.
L'ossido di zinco non è classificato come filtro solare, ma viene riconosciuto come sicuro se usato come filtro solare con percentuali fino al 25% e granulometria sopra i 100um.
Il paradosso è che il rischio fotoreattività e quindi fototossicità c'è anche per il biossido di titanio nano ( personalmente considero il biossido di titanio più fotoreattivo dell'ossido di zinco ).
Quindi a fronte di un ragionevole dubbio, intanto non hanno ammesso lo zinco tra i filtri...creando un problema interpretativo della norma.
Non escludo che a fronte dell'accertata sicurezza dell'ossido di zinco sopra i 100um ed una maggiore comprensioni dei meccanismi di rischio legati alle nanodimensioni, in un prossimo futuro l'allegato VII ( filtri solari ) verrà modificato.
Per ora per chi spignatta il rischio è relativo, il comitato scientifico europeo definisce l'ossido di zinco sopra i 100um sicuro anche se usato come filtro solare a concentrazioni fino al 25%.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
GUY_81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/02/2010, 21:08

Messaggio da GUY_81 »

Ciao a tutti,

io utilizzo l'ossido di zinco per la sua funzionalità assorbente.
In specifico utlizzo la lozione A-derma Cithelium 2-3 volte al giorno dopo l'applicazione di un fluido o il risciacquo con acqua (ho la pelle molto sebacea che necessita di molto assorbimento)
Mi chiedevo se un utilizzo proloungato e così frequente di tale sostanza potesse avere qualche controindicazione a lungo termine...voi ne sapete di più?

Thanks

PS. Non so se ho postato nel thread corretto, ce ne sono più d'uno sull'argomento...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Topic giusto. Lo utilizzi tipo cipria che non ho capito bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GUY_81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/02/2010, 21:08

Messaggio da GUY_81 »

La lozione è liquida, il prodotto ha un erogatore a spruzzo.
Ne metto 3 spruzzi su un disco di cotone pulito e la passo sul viso. Questo 2-3 volte al giorno a seconda della necessità
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Va benone a mio avviso, se non ce l'avessi avuta ti avrei consigliato il fai da te (semplicissimo, 50 ml di acqua e mezzo cucchiaino di ossido di zinco, imbottigliare, agitare prima dell'uso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cika
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/04/2010, 15:26

Messaggio da cika »

Lola ha scritto:Va benone a mio avviso, se non ce l'avessi avuta ti avrei consigliato il fai da te (semplicissimo, 50 ml di acqua e mezzo cucchiaino di ossido di zinco, imbottigliare, agitare prima dell'uso).
ho provato a fare questo "mix" e mi asciuga veramente la pelle..anche se dopo un pò tutto torna come prima :twisted:
poi sto aspettando il pacco da aroma per preparare la pasta allo zinco..

e.. una domanda.. ho ossido di zinco in abbondanza..cosa potrei farci?
nel senso ho fatto il "mix" , faccio la crema...poi?non vorrei che si rovinasse a stare li.. ho la casa molto umida.. specie in inverno.. :?
zmiky
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2010, 17:36

Messaggio da zmiky »

Ciao!!
Devo fare un ordine da aroma zone e, siccome sono molto interessata anche al make-up, ho ordinato qualche ocra, ossido nero, mica brillant, matita vuota, cera d'api...l'unica cosa che non c'è su AZ è il biossido di titanio...
posso sostituirlo con l'ossido di zinco?
si può fare per tutto (correttore, cipria, ombretti, etc..)?
oppure cosa posso usare?

grazie ragazze!
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

nel topic degli stick di lola dice che il biossido è sostituibile con l'ossido di zinco ma il correttore, per fare un esempio, risulterà meno comprente.


vai nel topic del titanio vbiossido in questa sezione dove Lola ha messo una foto che mostra chiaramente quanto il titanio biossido colori molto di più dello zinco ossido.
piccante

Messaggio da piccante »

valeseba ha scritto:domanda....
Qualcuno sa se posso usare l'ossido di zinco per dare coprenza ai gloss?
Inevitabile mangiarselo... :?
Grazie. :)
uppo su per sapere se ingerire ossido di zinco (se lo si mette in burrocacao, rossetti o lucidalabbra) può dare qualche problema ...

:mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lo zinco, sotto forma di sale, è presente in molti alimenti.
A meno che non se ne ingerisca una quantità eccessiva (causa carenza di altri oligoelementi), non dà problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Messaggio da piccante »

grazie tagliar :) ma lo stesso discorso vale anche per gli ossidi colorati ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dipende dall'ossido: quelli di ferro non danno problemi ma altri non si dovrebbero usare sulle labbra, tipo l'ossido di cromo trivalente (Cr2O3), seppur il cromo venga anch'esso ingerito con gli alimenti, ma in quantità decisamente minori del ferro.

Ricordo che è il cromo esavalente lo ione tossico, non il trivalente... forse si usa la precauzione di non usare l'ossido di cromo trivalente sulle labbra perchè potenzialmente impuro di esavalente?
Potrebbe essere... comunque se hai dei dubbi, vai qui (sono i pigmenti MATT, di solito ossidi e affini), clicchi su quello che ti interessa e poi su "More details" sotto la foto: si apre una finestra dove ti dice la composizione (così verifichi che sostanza è) e se è "Lip safe" o no. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: ossido di zinco

Messaggio da Apple88 »

Avrei un dubbio "atroce"...

Oggi ho fatto una crema viso in cui ho messo un 4 % di AHA (quelli di aroma zone), e ho messo anche un 1 % di ossido di zinco.

Ma mi è stato poi detto che lo zinco non va mai messo in preparazioni acide, che possa essere dannoso se ho ben capito per sali che si genererebbero (probabilmente ho detto una cavolata, comunque qualcosa di non "bello"!).

La mia crema prima di acidificare era basica, purtroppo non ricordo adesso precisamente, poi con l'acido lattico l'ho portata a 5.5 ...

Si può usare o no ? :oops:

Spero abbiate la pazienza di rispondermi perché sono un pò preoccupata :oops:
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Re: ossido di zinco

Messaggio da amy87 »

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ossido di zinco

Messaggio da Laura »

Apple88 ha scritto: Oggi ho fatto una crema viso in cui ho messo un 4 % di AHA (quelli di aroma zone), e ho messo anche un 1 % di ossido di zinco.
A che pro? Sono quasi antitetici in un cosmetico.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: ossido di zinco

Messaggio da Apple88 »

Laura diciamo che lo zinco non era previsto, non mi ridete dietro ma speravo di addensarla un minimo temendo che per il vasetto fosse un pò troppo fluida :oops:

Rami grazie mille, il topic generale sullo zinco l'ho trovato proprio dopo aver fatto il pasticcio, l'altro con la ricetta non l'avevo visto, è ancora più chiaro!!

Rimisurerò il ph a breve... ma se rimisurandola (ormai saranno passati 4-5 giorni) il ph è rimasto stabile, vuol dire che all' 1 % lo zinco magari non arriva a determinare questi effetti? :oops:

Comunque penso che la rifarò, dato che dovevo regalarla, meglio non rischiare !
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: ossido di zinco

Messaggio da M&E »

a me il ph di una crema o/a è cambiato dopo una settimana, però io ho messo il 4% di zinco, ti conviene ricontrollare tra qualche giorno!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

Posso inorridire all'ossido di zinco messo come addensante? Mica è pangrattato :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: ossido di zinco

Messaggio da Apple88 »

Lola ovvio che devi inorridire :D:

Grazie M&E , ricontrollerò... :eyes: