ossido di zinco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

Lunetta dovresti proprio prenderti una pausa da off topic e girare anche per le sezioni tecniche, ti fai prendere da dubbi che abbiamo già chiarito e risolto da mesi se non da anni. L'articolo, scritto peraltro da chi non ha capito molto ma ci tiene a dirlo lo stesso, ad un certo punto descrive l'esperimento e parla di cosa ha misurato il test "Un gruppo di queste è stato immerso in una soluzione di nanoparticelle a base di ossido di zinco; un altro gruppo è stato immerso in una soluzione che non conteneva le particelle di ossido di zinco e che, quindi, fungeva da gruppo di controllo".
Stanno parlando di nanoparticelle, che anche la Siora Maria mia vicina di casa sa che fanno male, e non solo quelle dello zinco ossido. Quello che viene usato nelle creme lenitive, e che sbianca per bene non è nano. Se fosse nano sarebbe quasi trasparente e non avresti effetto bianco. C'è un bel topic in cui Laura chiarisce proprio questa differenza http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=28087
Quindi ti direi di stare tranquilla e riappacificarti con l'ossido di zinco che è bravo e buono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: ossido di zinco

Messaggio da Diva »

Non starete certo aspettando me immagino, ma l'ossido di zinco funziona eccome.
Ho preparato una pasta all'acqua per una bella scottatura al viso che aveva preso mio fratello al mare. Il giorno dopo la sua ragazza gli ha chiesto quale crema doposole avesse usato, che voleva acquistarla dato che la pelle era praticamente rinata. E' vero che sul momento sembrava un uruk hai, ma poi al mattino ha lavato il viso ed è andato via tutto.
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: ossido di zinco

Messaggio da karens27 »

ma metterla in una crema mani come lenitivo si puo' ??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

"la"?

Lenitivo per cosa.

nel senso:

se ho la pelle arrossata dal sole, o scottata, l'ossido di zinco non serve a niente. E' un lenitivo quando ho la pelle arrossata perchè manca effetto barriera, che so, ad esempio perchè ho sfregato troppo... ecco perchè in zone intime e per eritemi da pannolino è valido.

lenire è parola vaga, bisogna vedere che vuoi lenire. Le mani arrossate da insulti chimici non beneficeranno in nessun modo dello zinco, non ha quella proprietà. Hai bisogno di qualcosa che lenisca mentre ripara. Vedrei più adatti bisabololo e pantenolo.
Ricordati che lo zinco "asciuga" e non c'è semrpe bisogno di asciugare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: ossido di zinco

Messaggio da karens27 »

capito!!!grazie :ok:
numerocinque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2012, 19:42

Re: ossido di zinco

Messaggio da numerocinque »

Lola ha scritto:Ricordati che lo zinco "asciuga" e non c'è semrpe bisogno di asciugare.
Anch'io ho fatto la pasta all'acqua e la applico sui brufoletti, è una mano santa! "Asciuga" il brufolo e il rossore diminuisce notevolmente. Non l'ho mai provato sugli eritemi o scottature ma ricordo di averlo inserito in un prodotto post-ceretta. Ne devo dedurre che è totalmente inutile?
oskene
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/05/2012, 9:19
Località: Udine

Re: ossido di zinco

Messaggio da oskene »

Faccio una domanda: è possibile utilizzare una puntina di ossido di zinco sciogliendolo nella fase acquosa (nella realizzazione di uno shampoo) con l'aspettativa che svolga una funzione "asciugante" per quanto riguarda l'eccesso di sebo? Grazie:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

No, ce ne vorrebbe tantissimo. Il risciacquo elimina moltissimo, negli shampoo non serve mettere attivi, di solito non funzionano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: ossido di zinco

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Ho visto che in alcune ricette come questa, viene usato il biossido di titanio per coprire un pochino le occhiaie prima del trucco, l'ossido di zinco va ugualmente bene a questo scopo?
ha delle controindicazioni a parte una minore coprenza?

grazie, come sempre :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

la minore coprenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Re: ossido di zinco

Messaggio da ter »

Nel topic dello zinco ricinoleato ho letto nei deodoranti si può aggiungere un po' di ossido di zinco. A che percentuale però? E soprattutto, con quale funzione?
Grazie mille <3
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

Non credpo che faccia grande differenza, certo se ne metti molto poi hai difficoltà a tenere insieme la formula, poi c'è il problema dle pH ballerino... se stai intorno all'1-2% non hai troppi casini. la funzione è deodorante/adsorbente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: ossido di zinco

Messaggio da AngylentaViolenta »

Si scusa Laura volevo dire disperdere ma non mi veniva la parola
hieina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2013, 21:06

Re: ossido di zinco

Messaggio da hieina »

scusate se sto riesumando questo post ma avevo una domanda (mi scuso in anticipo se capito nella sezione errata o riformulo quesiti già risolti ma non ho trovato ciò che cercavo).
ho letto in un altro topic che, quando si lavora con l'ossido di zinco, bisogna controllare il ph..
questo vale anche per la pasta citata nella prima pagina di questo topic?
e per la famosa maschera clio (caolino, argilla verde, ossido di zinco, glicerina, acqua) bisogna pure controllare il ph o, visto che si tratta di una maschera "monouso" usata al momento della preparazione, si può evitare di farlo?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: ossido di zinco

Messaggio da anto »

per la pasta all'ossido di zinco e le maschere non serve . il ph sarà e rimarrà basico
hieina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2013, 21:06

Re: ossido di zinco

Messaggio da hieina »

anto ha scritto:per la pasta all'ossido di zinco e le maschere non serve . il ph sarà e rimarrà basico
grazie mille per la risposta tempestiva!! mi è venuta una domanda che potrebbe essere considerata sciocca e ripetitiva: ma la pasta all'ossido di zinco, essendo basica, a lungo andare non potrebbe far male ai bambini? parlo anche di quella comprata al supermercato. vedo le mamme che ne fanno un largo uso per calmare i rossori da pannolino...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

No, tranquilla, l'ossido di zinco dà più benefici che danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
hieina
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2013, 21:06

Re: ossido di zinco

Messaggio da hieina »

Un'ultima curiosità, visto che la pasta di zinco non ha bisogno di conservanti deduco che nemmeno la maschera clio ne abbia bisogno visto che la ricetta è grosso modo simile e l argilla non è deperibile! Sbaglio? Quanto pensate possa durare senza conservante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

Quella maschera non mi piace, è anidra e secca la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: ossido di zinco

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Scusate, ho una domanda da porvi. Mi è caduto sul marmo del bagno un pochino di ossido di zinco mischiato con olio di rosa mosqueta e mi è rimasta una bella macchia! Ho provato con diversi detersivi a pulirla ma non c'è verso, nemmeno con lo sgrassatore più aggressivo! Secondo voi c'è modo di farla andare via? :roll:
Luca