ossido di zinco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
angie81
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/05/2012, 0:08

Re: ossido di zinco

Messaggio da angie81 »

ti ringrazio per la risposta!
avevo quasi la certezza che andasse bene così.. però una conferma non guasta mai :)
in effetti sto già utilizzando il mix da qualche giorno ed è perfetto per questi giorni di caldo tremendo!
zero effetto lucido!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: ossido di zinco

Messaggio da anto »

Probabilmente lo avete già letto ma da Gennaio in Europa l'ossido di zinco verrà inserito ufficialmente tra i filtri solari approvati (sia in forma nano che non).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ossido di zinco

Messaggio da Laura »

Lo saprete già ma è opportuno ufficializzarlo nel suo topic, da aprile 2016 l'ossido di zinco è ricompreso nell'elenco dei filtri solari ammessi in UE, sia nelle dimensioni normali che in quelle nano.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

era ora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: ossido di zinco

Messaggio da Bimba80 »

Si potrebbe aggiungere in una polvere per piedi?
Con talco e olii essenziali per la sudorazione, in commercio c'è un prodotto simile ma costa un po' tanto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

ma certo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: ossido di zinco

Messaggio da Bimba80 »

Perfetto proverò.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: ossido di zinco

Messaggio da marmotta »

Spero di postare nel post corretto.
Volendo utilizzare un fondo minerale già pronto per fare un fondotinta fluido, posso utilizzare un fondo minerale che contiene ossido di zinco? (Lo chiedo perchè ho letto che l'ossido di zinco all'interno di emulsioni darebbe problemi di variazione ph e ovviamente con il fondotinta fluido non ho possibilità di misurarlo).

Nello specifico ho usato la base già pronta di Aroma zone che ha come inci:
CI 77947 (Zinc oxide), CI 77492 / CI 77491 / CI 77499 (Iron oxides), Silica.
Lo so che non è sta meraviglia del creato come fondo minerale ma a dire la verità, il fondotinta fluido che ne è uscito mi piace parecchio. Oddio, non è magari il colore perfetto ma è comunque in linea con quelli che ho acquistato finora. Non so se sono in grado di giocare con gli ossidi e crearmi una base giusta giusta.

Perciò, vi chiedo: posso usarla tranquillamente per farci un fondo fluido? :drunk:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: ossido di zinco

Messaggio da marmotta »

Nel frattempo ho ordinato gli ossidi da Glamour e tutti gli altri ingredienti per lanciarmi con il fondo minerale prima e con il fluido subito dopo.

Se però per caso qualcuno avesse voglia di rispondermi ne sarei felicissima così so se posso rifare il fondotinta fluido con la Base de Teint di Aroma zone in serenità :drunk: :drunk:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

Sia per la presenza di zinco ossido che sballa il pH nel lungo periodo, sia per la presenza di silica che non si sa quale sia e che potrebbe gelificare troppo l'emulsione, non consiglio di usarlo. nasce come fondo minerale non come pigmento da inserire in prodotti emulsionati. Forse nemmeno è adatto ad essere compattato.
E' sempre meglio farsi i propri mix da soli sapendo cosa si usa e per che scopo. Poi questo odio dei francesi per il titanio biossido, con tutti i problemi che si porta dietro, non l'ho mai capito. Tutto il mondo fa i decorativi col titanio biossido, loro fanno i consumatori consapevoli e usano uan sostanza uguale solo che non sbianca un tubo :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: ossido di zinco

Messaggio da marmotta »

Grazie mille Lola!
Che peccato...era così semplice da farsi e poi il risultato così carino.
Ma se dà problemi, ovviamente accantono il tutto. Certo che Aroma Zone propone pure delle ricette per fare il fondo liquido con questa base... :fangule:

Mi sono appena arrivati da Glamour gli ossidi e tutto il resto per fare il fondo liquido come da ricetta Lola qui sul forum. Mi cimenterò prima nel fondo minerale e vediamo come va...
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: ossido di zinco

Messaggio da Alita »

Oltre la questione del pH considera pure che se hai in formula il carbopol o un altro polimero acrilico di solito l'ossido di zinco lo fa precipitare e si ritrovi acquetta grumosa invece che il fondotinta
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: ossido di zinco

Messaggio da marmotta »

Grazie Alita! In effetti avevo usato solo xanthana (ma per puro c..o , non sapevo di questa incompatibilità con l'ossido di zinco).

Leggevo la ricetta del fondotinta oil free qui sul forum e lì l'autore aveva usato ossido di zinco mescolato al fondo minerale. Si è venuti a conoscenza di questo problema di ph solo in seguito?

Comunque ora aspetto solo che mi arrivi il grinder e poi tenterò di farmi il fondo minerale per poi provare il fondo fluido di Lola.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

marmotta, è una ricetta vecchia che spesso ho pensato di eliminare. poteva andare bene una volta ma vista col senno di oggi e tutte le cose che abbiamo imparato è proprio obsoleta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: ossido di zinco

Messaggio da marmotta »

Ho immaginato...

Grazie! :winkle: :winkle:
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: ossido di zinco

Messaggio da Pamela »

Domanda forse un pò OT e sicuro tanto da pivella, ma quale funzione/senso avrebbe l'ossido di zinco in un bagnoschiuma? L'ho letto nell'inci di un prodotto in commercio e siccome è verso la fine quindi presente in minima quantità mi sfugge la sua funzione. Di solito lo zinco dà creme grasse, fà effetto barriera e resiste all'acqua. Ora questo bagnoschiuma promette un effetto setoso e fà una sensazione sulla pelle di aderenza, cioè non scivola via facilmente. Non è fastidioso nel complesso ma fà strano..
Non riesco a descrivere bene come risulta al tatto, ma sarà "merito" dello zinco? :nonso: :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ossido di zinco

Messaggio da Laura »

Coaudiuverà il colore finale, niente più.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: ossido di zinco

Messaggio da Pamela »

Quindi Laura mi stai dicendo che la funzione è solo quella di potenziare il colore bianco?! In effetti è di un bianco neve :maria: :maria:
Grazie, ho scoperto una cosa nuova :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ossido di zinco

Messaggio da Laura »

Ancora dal nuovo forum di Zago si apprende che dal 24 febbraio 2018 sarà vietato l'utilizzo di ossido di zinco nei cosmetici che ne prevedano una forma libera inalabile, tipo polveri aspersorie, ciprie, trucco minerale e simili. Il divieto è dovuto al fatto che è scientificamente acclarato dal Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori della UE che l'inalazione di ossido di zinco provoca infiammazioni polmonari.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

Ho controllato ed è effettivamente presente in alcune ciprie. Cambieranno la formula. Piuttosto come farà Aroma zone che non ha mai venduto titanio biossido perchè hanno letto da qualche parte che è nocivo imponendo a tutti l'ossido di zinco che non funziona come colorante bianco e ora diventa pericoloso pure quello...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."