ossido di zinco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
morgana

ossido di zinco

Messaggio da morgana »

Siccome periodicamente soffro di dermatite ho sempre trovato sollievo nelle creme a base di ossido di zinco. Da quando frequento questo forum ho iniziato a leggerne gli inci e con orrore ho visto che tutte le mie creme contengono parrafina (e sono tutte creme x bimbi). Che fare? Mi suggerite qualche marca che non contenga questo elemento ma solo inci buoni e ovviamente ossido di zinco???
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Comprati il Salvagente :D: , c'è un'ottima recensione con classifica delle migliori/peggiori paste all'ossido di zinco*.
Oltre che il preziosissimo consiglio di Lola su come farsela home-made :D .

*la migliore è quella della Nestlè :oo: , a dimostrazione che quel che conta spesso è l'inci.
Saeko
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/02/2007, 23:18

Messaggio da Saeko »

Tiro sù questo thread per porre una domanda sull'ossido di zinco: l'estate scorsa ho avuto una irritazione della pelle sulla gamba, forse dovuta al mix sudore+sfregamento, ho provato la pasta all'ossido di zinco Fitocose (per la prima volta) ed è stata portentosa: mi ha risolto il problema con due sole aplicazioni, già dopo la prima aveva fatto sparire quasi del tutto l'irritazione.
Poi, controllando il biodizionario di Zago, ho scoperto con stupore che il zinc oxide ha un solo verde: per un ingrediente così miracoloso (e vedo che non sono l'unica a trovarmi bene) mi aspettavo due verdi, come mai?
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Queste sono domande da fare a Zago in persona, lui lo dice spesso! ;)

Piuttosto, in qualsiasi farmacia vendono la semplicissima pasta all'acqua, fatta da ossido di zinco, talco, acqua, glicerina in parti uguali.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'ho fatta io. E' semplicissima, ma bisogna lavorare bene. Io ho usato mortaio e pestello, se non ne hai, lavora bene con pazienza con cucchiaino in una scodella.
prima le polveri, poi la glicerina, quando avrai disperso bene aggiungi l'acqua poco alla volta.
Tenderà sempre a fare un velino di acqua in cima, lo fa anche quella della farmacia. Preparane poca, 50 g totali bastano.
Non servono conservanti.
Ultima modifica di Lola il 02/03/2007, 9:37, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

io della pasta all'acqua mi sto innamorando... neanche il gel d'aloe mi fa sparire così velocemente l'irritazione / rossore da "spelacchiamento" sul viso! ormai è diventata indispensabile... peccato che ogni volta sembra che abbia litigato con un imbianchino :roll:
Immagine
nidoali
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

p

Messaggio da elisa0812 »

porto su x domandare una cosa..

ieri ho fatto:
5 gr acqua
5 gr glicerina
5 gr talco palmolive al the' verde
5 gr ossido di zinco

mescolato bene prima le polveri e aggiunto poi a parte acqua e glicerina.. e' rimasto liquidino sebbene le % sono uguali.. e' normale? si asciuga un po'?

grazie mille
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si, è normale che rimanga un po' liquidino, ma poi un pochino si asciuga (almeno io ho questa impressione :mirmo: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

v

Messaggio da elisa0812 »

Ma com'è che si conserva visto che di conservanti non ne ha?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè la glicerina che è tanta sequestra tutta l'acqua e la rende indisponibile per i batteri e le muffe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

tiro su perchè volevo sapere la percentuale d'uso dell'ossido di zinco in una crema, ed anche in cosa lo sciolgo e se va aggiunto a freddo?!!
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
sarabrno
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/11/2007, 17:47
Località: Brescia

Messaggio da sarabrno »

su Aroma Zone dicono dal 2 al 10 %..poi dipende dall'uso (se vuoi un lenitivo, se vuoi un pò di protezione solare).
io l'ho usato una volta al 4%, mescolandolo a freddo in un pò di crema pronta...risultato buono ma non più replicato perchè mi trucco già con i minerali che lo contengono!
Buona spignattata!
Clever ain't wise..purtroppoImmagine
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Trovandolo in polvere , è possibile aggiungerlo ad una crema già fatta che non ha filtri solari in modo che funga da base "rafforzante" contro il sole ? ( non mi riferisco a giornate al mare , ma cittadine lavorative , quindi giusto per avere un filtro aggiuntivo sotto al mineral makeup ) ? E se si, in che dosi ? Grazie molte .
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Stando al simulatore per avere un spf8 dovresti metterne 15grammi (sono tanti come volume) .

La risposta è un NI .. Alcune creme (quelle un po' fluide\leggere) si separano se inserisci tanto ossido di zinco. La polvere rompe l'emulsione.
Altre invece tengono di più ma devi lavorare parecchio il mix che fai altrimenti ti rimangono i grumi. L'ideale sarebbe un piccolo mortaio .. ma anche una scodella e un cucchiaio ..

Non sottovalutare l'effetto bianco a meno che tu non usi lo zinco micronizzato.
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Tiro su questo thread perchè volevo rendervi partecipi della mia grandiSSSSima soddisfazione di ieri (a proposito: grazie millissime Lola per la promozione... che bel regalo di Natale!!!)

Mia figlia, che questa settimana ha preso la varicella, è tutta piena di pustole in faccia, su cui ovviamente non posso usare il talco mentolato. Mi consigliano la Vitamindermina, e prima di volare a comprarla leggo l'INCI qui sopra ... http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=2666 ... ohmammasantissima!!! ... gnanca parlene come si dice qui. Rendendomi conto di avere però quasi tutti i principi della crema, che da profana non mi sembra abbia robe superspaziali dentro, ho deciso di farla al momento: acqua, ossido di zinco e glicerina mescolati, a cui ho aggiunto al momento, prelevandone un pochino con un cucchiaino, squalano, estratto di liquirizia, olio di avocado, burro di karitè bio sciolto nella mano, olio di ricino (stasera metterò anche un goccino di camolendula). Beh da non crederci: 2-3 ore dopo, aveva le pustole molto ma molto meno infiammate, e molto più vicine al disseccamento, sono soddisfattissima!!! :blob:
Ambrosia
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/01/2009, 21:03

Messaggio da Ambrosia »

ma questo benedetto ossido di zinco schiarisce la pelle?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ambrosia ha scritto:ma questo benedetto ossido di zinco schiarisce la pelle?
No, la sbianca per effetto ottico, che è diverso.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Cosa ne pensate di QUESTO ARTICOLO
assolutamente non scientifico ?? In due parole dice che le nanopasrticelle potrebbero penetrare nella pelle e con non si sa ancora quale meccanismo causare il malfunzionamento di "enzimi che regolano il meccanismo del corpo umano".. :oo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

carlitadolce ha scritto:Cosa ne pensate di QUESTO ARTICOLO
assolutamente non scientifico ?? In due parole dice che le nanopasrticelle potrebbero penetrare nella pelle e con non si sa ancora quale meccanismo causare il malfunzionamento di "enzimi che regolano il meccanismo del corpo umano".. :oo:
al contrario, scientifico ( l'articolo e la ricerca da cui parte ) ma nel complesso disinformato.
1- l'ossido di zinco non è usabile come filtro solare nei cosmetici in europa...( in germania però lo usano )
2- sul rischio nanoparticelle si è levata una grande attenzione, ma ancora non ci sono riscontri certi. Al momento siamo di fronte a molti ragionevoli dubbi e sospetti , ma nessuna eviudenza.
Il fatto che penetrino non è il problema...nessuno dice che un ingrediente cosmetico non deve penetrare, ma è evidente che un ingrediente in grado di penetrare può avere reazioni ed interagire anche negativamente, per cui sono necessari maggiori studi .

Qui ne abbiamo parlato già molto parlando di filtri cosidetti "fisici".
Aggiungerei solo un dato : il rischio ossido di zinco è estremamente ridotto se parliamo di particelle sopra i 100um.
In questo caso è considerato sicuro anche in europa nel suo uso solare ( inoltre filtra meglio gli UVA ) .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ossido di zinco missing!!!

C'è qualcosa che non sappiamo?
Ho appena visto i solari Lavera sul sito saicosatispalmi, anche da questi l'ossido di zinco è sparito, come da quelli dr. Hausckha, come da quelli Fitocose....... investigatore
Pourquoi? Sputate il rospo please, oppure indagate e fateci sapere.

Dall'eliminazione sistematica verrebbe da pensare che dai produttori sia passata tipo una circolare istituzionale che recita "in attesa di...meglio che non....".
Oppure le quotazioni dell'ossido di zinco sono legate a quelle del petrolio?
anto ha scritto: Dalla scheda che ho io il TiO2 è attivo su UVB (290-320nm) e su UVAII (320-340nm)

Lo zinco serve perchè copre UVAI (340-400nm)

Se poi girano micronizzazioni particolari che coprono tutto il range non lo so. A seconda della micronizzazione cambia un po' l'assorbimento.

Fitocose ha tolto pure il gamma orizanolo che un certo effetto su UVA lo aveva.

Esempio...

Vanicream - Sunscreen for Sensitive Skin SPF 30 - 4 oz. / 113 gm
Total Broad Spectrum Protection against UVB, UVA I (long), and UVA II (short). Contains no sensitizing chemical sunscreens. Formulated with Titanium Dioxide and Zinc Oxide in a transparent formulation.


Dalle ultime indagini scopro che lo Z-Cote (zinco a 0.2) a causa della micronizzazione copre da 290 to 380 nm insomma si è allungato sugli UVB e leggermente 'accorciato' sugli UVA.

Il solito Pinnell lo 'pompa' a mille... se poi qualcuno gli ha allungato qualcosa sul conto in banca non so...

Tra i vari articoli questo che cita lo studio di Pinnel.
Lo studio integrale non è accessibile da nessuna parte online se non a pagamento Evil or Very Mad

http://www.washingtonfacelift.com/asaps ... ticle.html