ossido di zinco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: ossido di zinco

Messaggio da giggi »

dadalindo vende l'ossido di zinco al 99,7% :mah: ma cosa vuol dire? per chè non è ossido di zinco al 100%?
l'INCI è: Zinc Oxide,(CL 77947)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

Anche quello che prendo io ha più o meno la stessa percentuale, non riescono a produrlo purissimo, non esiste in commercio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: ossido di zinco

Messaggio da giggi »

ok, quindi dovrebbe essere lo stesso che usano anche in farmacia per la preparazione della pasta all'acqua no? (io per questo voglio utilizzarlo e volevo essere "tranquilla" che non sto usando qualcosa di troppo scadente)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

E' lo stesso, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: ossido di zinco

Messaggio da e.a.poe »

Zinco ossido al 99,7% un pò troppo scadente???? :oo: :oo: :oo:
L'ossido di zinco farmaceutico a livello mondiale non deve contenere meno del 99% di zinco ossido, per l'USP (farmacopea americana che solitamente è più tollerante) dà come titolo minimo il 99,2%, La FU (farmacopea italiana che è sempre più pignola) dà come titolo minimo il 99,69%. Quindi uno zinco ossido inferiore a questi dati ( a volte anche sotto il 97%) non è ad uso farmaceutico ma sinceramente quello a 99,7% è (come si dice da noi) grasso che cola!!! :ok:
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: ossido di zinco

Messaggio da anisette »

Ragazze ho un quesito da porvi. Premetto che sono al 5° mese di gravidanza e in previsione dell'estate e soprattutto di quelle fastidiose macchie sulla pelle che "potrebbero" arrivare sul viso, vorrei capire se una percentuale di circa il 5/6 % di ossido di zinco in una crema per il viso, potrebbe aiutarmi nella protezione dai raggi del sole. Vi anticipo che non la userò come solare (anche perchè non ho la minima intenzione di prenderlo) ma come crema da giorno. Eventualmente andrebbe bene aggiungerlo, in quale fare potrei inserirlo B o C?? o magari metà di ossido di zinco e metà di biossido di titanio? :eyes:
Anisette
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: ossido di zinco

Messaggio da anto »

Ti si sfascia la crema 9 su 10 .. in pratica si liquefa .. Rivolgiti a prodotti già pronti
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: ossido di zinco

Messaggio da anisette »

ok grazie anto, non ci provo nemmeno allora.
Visto che faccio da molto tempo la pomata all'ossido di zinco, che è sostanzialmente una cold creme pensavo si potesse fare anche con le altre creme a caldo....beh veramente grazie
ciaoooooooooooo
Anisette
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

lo zinco dà problemi nelle emulsioni olio in acqua, c'è un lungo topic in basi dello spignatto in cui Anto illustra la cosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kate
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2009, 21:11

Re:

Messaggio da kate »

Laura ha scritto: Ho appena visto i solari Lavera sul sito saicosatispalmi, anche da questi l'ossido di zinco è sparito, come da quelli dr. Hausckha, come da quelli Fitocose....... investigatore
Pourquoi? Sputate il rospo please, oppure indagate e fateci sapere.

Dall'eliminazione sistematica verrebbe da pensare che dai produttori sia passata tipo una circolare istituzionale che recita "in attesa di...meglio che non....".
Oppure le quotazioni dell'ossido di zinco sono legate a quelle del petrolio?
Tiro su il discorso dell'ossido di zinco nei solari perchè oggi ho comperato un latte nuovo di Natyr (che deve essere uscita con una linea nuova) e in inci trovo Zinc oxide e titanium dioxide. Spulciando qui in ingredienti e nel post sulla fotostabilità dei solari avevo letto che per le nuove normative europee (del 2009) era stato tolto da tutti i solari in cui veniva usato come filtro fisico e che a quel momento si aspettava un evoluzione del discorso. Giacchè l'ho trovato in una crema di una linea di solari che stando a questo http://it.paperblog.com/il-rinnovamento ... a-1043196/ è nuova di pacca, vorrei sapere dove sono andate a parare le ricerche sul suo uso /tossicità nei solari
in the end sink or swim!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ossido di zinco

Messaggio da Laura »

Ad oggi, nell'allegato VI del Regolamento Cosmetici l'ossido di zinco non è contemplato come filtro solare, risulta essere ancora ingrediente sotto indagine da SCCP (organismo di controllo europeo) per l'inserimento nei cosmetici specie in forma nano; lo stesso organismo afferma nel 2009 che l'ossido di zinco è un ingrediente sicuro in forma non nano e usato fino al 25% nei prodotti cosmetici e come filtro solare.
kate
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/06/2009, 21:11

Re: ossido di zinco

Messaggio da kate »

Benissimo, vai a capire se quelli di Natyr non hanno letto il Regolamento Cosmetici o se effettivamente la crema contiene una percentuale inferiore al 25%. Tutto sommato la confezione è piccola, finirò nella speranza che non mi vengano squame ed antenne.
in the end sink or swim!
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: ossido di zinco

Messaggio da Klo »

Se posso vorrei parlare della mia esperienza con l'ossido di zinco (che uso per la prima volta in una formula mia)tempo fa ho fatto un esperimento per riprodurre la crema al monoi tiarè biologica di fitocose proprio con il carbomer (insomma il modo peggiore per usarlo infatti non avevo letto le avvertenze http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=20700 :D: )
e mi sembrava di aver capito dall'INCI che l'ossido di zinco era ad alta percentuale, ho anche pensato che Fitocose non fa finta nell'usare gli ingredienti quindi ho usato un 18% di grassi, ho fatto un pò di casotto, comunque e non me menate :bam: !!! l'ossido di zinco l'ho disperso in 10g di acqua tolta precedentemente ed è venuta fuori una sorta di calce, domanda -e mo dove lo metto?- il dilemma era se emulsionare A/O o O/A allora avendo già pronte tutte le mie cose ho versato una parte di gel nei grassi sciolti a bagnomaria, mescolato e versato un'altra parte (in tutto saranno stati due cucchiai di gel non di più) alla fine ho versato un cucchiaino dietro l'altro di ossido a cui avevo anche aggiunto l'olio di mallo di noce e una mica dorata, mescolo giro mescolo frullo è venuta una specie di musse tipo zabaione, prendo il minipimer e continuo a minipimerà per 10 minuti e mescolo, insomma la crema è venuta, dopo un paio di giorni era più solida e compatta (ph.7)ce l'ho da un paio di settimane il colore è sempre zabaione la mica non si vede tranne qualche leggero riflesso sulla pelle, il bianco lo da sicuro ed è asciuttissima (insomma non idrata niente) però la texture(si dice così?) non è malvagia, morale della favola tocca studià... però mi piacerebbe tanto capire dove ho sbagliato...
Ultima modifica di Klo il 21/06/2012, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

la tua crema inizierà a sputare olio tra un po', che non ci credo manco un po' che sei riuscita a disperdere il 10% di ossido di zinco in un'emulsione mettendolo in fase acquosa.

Al proposito leggi in questa sezione il topic "polveri nei cosmetici- fondotinta".
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: ossido di zinco

Messaggio da Klo »

Ho letto il topic anche se di polveri sinceramente ne capisco poco e niente.
Non faccio Make Up e non uso fondotinta, sicuramente la crema andrà a finire nel secchio ormai c'ero e sono andata avanti così per la prossima volta so quello che NON devo fare.

Comunque l'ossido di zinco era all'8% l'acqua 10g ma forse qualcosa di più, perchè ad un certo punto ho fatto ad occhio altrimenti non si amalgamava. Come dicevo ho versato il gel un pò alla volta nella fase grassa sciolta dove c'era montanov al 4% cetyl palmitato all'1%, un paio di burri e oli mescolato e frullato veniva fuori un impasto orrido a quel punto sapendo di dover buttare tutto ho continuato a frullare e mescolare sempre, chiaramente si sono create microbollicine, ho messo l'oleolito con la mica sempre mescolando in continuazione ed infine l'ossido che era una calce (però liscia e morbida) ecco, non sto dicendo che ho fatto una cosa meravigliosa!
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re: ossido di zinco

Messaggio da lunetta »

Laura ha scritto:risulta essere ancora ingrediente sotto indagine da SCCP (organismo di controllo europeo) per l'inserimento nei cosmetici specie in forma nano
E in forma non nano, micro ecc.?
Ho appena ricevuto la maschera aloe ed azulene di Fitocose: usata oggi, mi sono insospettita per la consistenza tipo biacca e ho letto meglio l'inci... più che altro dovevano chiamarla "aloe, azulene e zinco" :roll:
Sarò eccessiva, ma questo ingrediente non mi piace neanche un po' (l'idea di spalmarmi in faccia degli ossidi, in generale, mi lascia molto perplessa... anche il MMU, se è per questo). Altro acquisto sbagliato che finirà inutilizzato, temo: evviva :duro:

Tra l'altro, ho usato la maschera in questione sulla pelle molto arrossata da giorni di sole e vento: effetto, si direbbe, portentoso, quando l'ho tolta la pelle era tornata chiarissima, appena rosata, proprio come dicono molte recensioni entusiastiche nbel sito di Fitocose... ma ho il serio sospetto che questo incarnato da Biancaneve sia solo un effetto ottico del micidiale pastone-pastrocchio di zinco, che per toglierlo del tutto ci vorrebbe la carta vetrata! Fitocose era il mio mito, ma questo prodotto, se sfrutta questo trucchetto (basato su un'overdose di un ossido, oltre tutto), mi sa un po' di bidone :roll:

Esperte, che dite?

P.s. Anche l'estrema morbidezza della pelle (anch'essa decantata dalle recensioni) mi sembrava molto innaturale e sospetta, come se sulla pelle fosse rimasto un bello strato di qualcosa
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: ossido di zinco

Messaggio da anto »

@klo. ... E in parte @ Lunetta

Ti posso assicurare per esperienza diretta che se quella cosa che hai fatto fosse un solare, l'unico modo per stenderlo sarebbe spruzzare sulla pella prima il vea spray (quello siliconico) e poi farci rullare sopra quella crema che ha, come correttamente dici / dite ... la stendibilità della calce !

Aggiungo che prima o poi si separa e tocca tuffare il dito nel vasetto e mescolare ...

E per togliere il tutto non basta il docciaschiuma o il sapone perchè se c'è tanto zinco si attacca alla pelle e non viene più via.

Insomma .. Ho già abbondantemente dato sul fronte ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ossido di zinco

Messaggio da Lola »

Klo: la tua emulsione è separata. Non si agisce così con le polveri nei cosmetici, vanno disperse molto bene in fase oleosa per poter essere rette dall'emulsione.

Lunetta: non mi trovi d'accordo con nessuna delle affermazioni che hai fatto sul prodotto. L'ossido di zinco, nonostante a te il nome ossido non piaccia, è un'ottima sostanza, davvero lenitiva, e fitocose la usa per questo motivo (e non solo fitocose, tutti quelli che fanno la pasta all'acqua e le paste per i culetti arrossati eccetera). Che sia anche un colorante bianco è secondario; avessero voluto sfruttare un effetto colorante avrebbero usato titanio biossido che colora ben di più. Mi sembra incredibile come, nonostante il vero autentico effetto lenitivo riscontrato da te dopo l'applicazione, tu abbia voluto vederci del marcio ed ascriverlo all'effetto sbiancante.
Rileggi il topic in cui vengono chiarite le proprietà di questa sostanza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re:

Messaggio da lunetta »

Se il componente non è dannoso, tanto meglio. Ma l'idea che sbiancasse più che altro visivamente, oltre che dalla sperimentazione diretta (il colore della pelle era davvero tipo incipriato, credimi) mi è venuta proprio leggendo attentamente questo topic:
Laura ha scritto:sbianca per effetto ottico
A me sembra che intendesse esattamente quello che ho scritto.

EDIT le mie perplessità sull'ossido di zinco vengono da qualcosa che ricordavo di aver letto ultimamente, anche se non altamente scientifiche... googlando ho ritrovato la notizia, eccola qui.

Ora, è vero che quella maschera si usa dopo il sole e non prima; ma a me non piace molto neanche l'idea dei residui che può lasciare. Sarò talebana, ma dato che non si tratta di un farmaco salvavita ma di qualcosa che possotranquillamente evitare, preferisco farne a meno.
Ultima modifica di lunetta il 01/08/2012, 11:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: ossido di zinco

Messaggio da anto »

Visto che io uso lo zinco sul viso quando per troppo sole si infiamma ...

- funziona. quindi, sfiamma, lenisce, , usate i termini che volete, e senza trucco e senza inganno

- tende a rimanere un po' attaccato sul viso , più è micronizzato e più succede. Si risolve con un sapone delicato e la microfibra passata senza sfregare o semplicemente ... lavandosi con calma e attenzione.

Edit. Un buon effetto lenitivo ce l'ha la calamina che per maschere è secondo me preferibile.
La vendono come 'argilla rosa' . Da non confondersi con la 'Calamine' della farmacopea anglosassone che è un liquido a base di calamina ma con altri eccipienti.