acido mandelico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Il tuo acido mandelico non si scioglie? In acqua non si scioglie?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Io metto 90% acqua e 10% mandelico in un backer e inizio a girare. Si scioglie una piccola parte e il resto rimane lì. Allora metto il backer in acqua calda e finisce di sciogliersi in 10 secondi. Poi procedo con la gelificazione e tamponamento.
A volte rimane mesi liscio, a volte mi si ricristallizza.
Scrissi a Vernile per il fatto che non mi si scioglieva e mi disse di scioglierlo in acqua calda...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Probabilmente sei lì lì sul filo della solubilità. Non mi preoccuperei. A che pH lo porti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Quello che non mi spiego è come sia possibile che stia sul filo della solubilità se molti lo fanno al 12-15%...
Lo porto a pH 4 con soda a scaglie sciolta in qualche goccia di acqua...
Quindi dovrei provare a farlo tipo al 7% e vedere se si scioglie senza scaldarlo? Ma poi che effetto mi fa al 7%
Comunque oggi provo anche con il glicolico, il mandelico mi sta deprimendo :cry:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: acido mandelico

Messaggio da SsilviaA »

Magari è una cavolata... ma sbalzi di temperatura troppo grossi?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Mmmh scaldo solo un po’ il becker con acqua e mandelico per aiutare a sciogliere, ma a bagnomaria e a fiamma spenta... poi prima di versare nel gelificante comunque faccio freddare la soluzione :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Guarda che il mandelico non si rovina mica anche se lo porti a cinquanta gradi. Comunque lì'ultima volta che ho avuto mandelico in mano sarà stato dieci anni fa, non mi ricordo più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Ahah ok grazie comunque... provo col glicolico perché mi sono stancata del mandelico dato i problemi che mi da... speriamo fili tutto liscio... se vedete tra gli argomenti attivi l’acido glicolico sicuro sono io che ho avuto altri impicci :roll:
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Dubbio...non è che i cristalli sono di soda e non di mandelico?? Dove ho sciolto la soda ho visto che è rimasta una patina bianca fatta di tanti piccoli pezzetti duri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

La soda va mescolata mentre si scioglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Lola ha scritto:La soda va mescolata mentre si scioglie.
Sì sì, era sciolta :/

Aggiornamento: ho scaldato poco poco il gel e i cristalli si sono sciolti. Da allora non sono più ricomparsi cristalli, è tutto bello liscio. Come salvare il tutto in calcio d’angolo XD
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: acido mandelico

Messaggio da Leonard »

Io ho preparato sia la versione liquida che quella in gel a base di xantana, con concentrazione tra il 10 e il 15%, ph 2. La versione gel è bellissima e comoda perché rispetto alla liquida non cola e riesco a gestirla meglio. Tengo su il preparato per 10 minuti o finché riesco a sopportarlo, un lieve frosting a livello della fronte, divento rosso pomodoro ma dopo 1 settimana di crema idratante e spellamenti vari ho una pelle completamente diversa.
PS : forse alcuni di voi criticheranno la scelta del ph basso ma credetemi, il mandelico al 10% è mille volte meno forte di un peeling al salicilico al 2-3%
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: acido mandelico

Messaggio da Nenny »

Salve a tutti. Vorrei fare un peeling con mandelico e il suggerimento di lola ( bisabololo, pontremoli, glicerina, aloe) mi ha incuriosito. Premetto che non sono esperta e che il mandelico è una cosa particolare. Qualcuno più esperto potrebbe suggerirmi il procedimento?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Sicura che io abbia suggerito pontremoli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: acido mandelico

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa immagino sia pantenolo Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: acido mandelico

Messaggio da SsilviaA »

Nenny non è meglio provare qualcosa di già testato da qualcuno di più esperto prima di buttarti in una ricetta con acidi? C'è sia un gel con mandelico in promossi, che un peeling con glicolico pubblicato da poco da stregonza. Questi quelli che mi vengono in mente ora, magari poi ce ne sono altri.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: acido mandelico

Messaggio da Nenny »

ok provo a fare uno di quelli allora, non avevo visto quello col mandelico
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: acido mandelico

Messaggio da Frittella85 »

Ciao a tutti, vorrei fare anche io un gel semplice al mandelico ma purtroppo al momento non ho l'idrossido di sodio (che non era disponibile) e ho acquistato il sodio silicato 35% (non l'ho mai utilizzato ma ero curiosa di provarlo), qualcuno sa dirmi se va bene come regolatore di pH per questo tipo di preparazione?? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Che pH ha il sodio silicato che hai comprato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: acido mandelico

Messaggio da Frittella85 »

Sulla scheda tecnica non ce scritto, ma posso misurarlo...(non posso farlo ora che ho il pupo in giro per casa), a che pH dovrebbe essere??