acido mandelico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

L'hai letto il topic sulle macchie brune, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: acido mandelico

Messaggio da lauraeffe »

Lola, l’avevo letto un anno fa e adesso me lo sono riletto, avevo dimenticato i consigli della dermatologa, continuerò a proteggere il viso dalle radiazioni solari anche d’inverno, metterò creme antiossidanti e la smetterò con questa fissa dei peeling!!
Grazie ancora per le tue risposte!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Eh. Cerca cosmetici schiarenti, non esfolianti. Ci sono alcune molecole deputate a questo, ora non me le ricordo ma sono sicura che le troverai facilmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

Scusate ho cercato ovunque ma non trovo informazioni riguardo alla fase in cui inserire acido mandelico in un cleanser o una crema. Mi pare di aver capito sia termolabile ma solubile in acqua. Mi chiedevo, visto che non voglio far danni, se va inserito in fase c in polvere oppure se prima vada sciolto in acqua e poi inserito. Grazie in anticipo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

La sua solubilità è di 15g per 100g di acqua, quanto ne devi mettere esattamente?
La tua crema è strutturata per poter reggere una fase acida del genere? e il cleanser?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

Grazie lola della risposta velocissima! :)
Volevo fare cleanser col 4% di acido mandelico. Quindi scusa va bene metterlo in polvere in c purché vengano rispettate le percentuali di 15 g in 100g di acqua giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Sì ma c'è il problema tamponamento, non vorrai lasciarlo come sta come pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

No certo, lo porto a pH 4 per un effetto esfoliante. Grazie davvero delle risposte e della velocità. ;);)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Dove vai torna qui!
E come lo porti a pH 4?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

Con la soda caustica..ho messo gluconolattone che me lo ha abbassato e con la soda aggiusto
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

Sono tornata per dire che il cleanser mi è venuto perfetto sia di consistenza che di texture, ottima azione esfoliante;) grazie ancora lola delle info preziosissime:)
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

Ho un grande dubbio...il mandelico ha azione sequestrante tipo gluconolattone? Perché stavo pensando di fare una crema mani con urea al 10% e ho bisogno del gluco al 2% per impedire l'innalzamento del pH nel tempo. Se invece lo sostituissi con mandelico? Svolgerebbe la stessa azione sequestrante oppure no? Nel caso la percentuale sarebbe la stessa? Grazie in anticipo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido mandelico

Messaggio da tagliar »

Ma il gluconolattone non è un sequestrante (leggi qui cos'è un sequestrante).

L'azione che tu vuoi è quella descritta qui, ovvero un'azione tampone che il semplice acido mandelico non ha, avendo un gruppo acido non "mascherato" come quello del gluconolattone.

Acido mandelico:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

Si scusa tampone non sequestrante..mi era venuto il dubbio guardando le loro formule di struttura. Grazie della risposta veloce, buona giornata:)
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

Mi è venuto un altro dubbio perdonatemi...ma se ad una soluzione di acido mandelico al 2% aggiungo 0,5% di arginina si crea un sistema tampone nel quale si può mettere il 10% di urea senza variazioni future di pH?
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

Mi rispondo da sola e credo proprio che non funzioni affatto;(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Compralo il gluconolattone ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari992
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/08/2018, 19:51

Re: acido mandelico

Messaggio da Mari992 »

Si ce l'ho e lo adoro;) userò quello..volevo provare altri sistemi tampone ma è meglio studiarci ancora su;) grazie buona serata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Sì puoi provare i sistemi tampone ma non è il caso di inventare nuovi sistemi tampone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Ma perché!!!!
Non so se arrabbiarmi o deprimermi...
Gel semplice al mandelico fatto ieri, stamane cristallizzato.
Io non capisco...
Ma poi perché solo a me non si scioglie in acqua finché non lo scaldo?
Aiutatemi perché se vedete i messaggi precedenti mi è già successo, queste cose mi fanno proprio passare la voglia di continuare a spignattare perché fai prove su prove, penso di aver risolto e invece niente. Una volta viene una volta no.
Immagine