acido mandelico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: acido mandelico

Messaggio da e.a.poe »

Riporto un pò su questo topic perchè le persone pensano che, essendo il mandelico meno aggressivo sulla pelle, si possa usare come l'acqua. In vari siti e forum leggo percentuali aberranti da istigazione al suicidio della pelle... Perchè arrivare al 40-50% di mandelico? Quale significato può avere se non deturpare il viso? Ci sono percentuali di tolleranza (da valutare anche in rapporto alla pelle) e soprattutto la posologia di un prodotto al mandelico 30% non può essere quotidiana!!!!! Quindi mi rivolgo a chi è alle prime armi ed è riuscito finalmente ad unire l'olio con l'acqua grazie ad un emulsionante: LEGGETE IL FORUM, non improvvisate, lasciate perdere percentuali che trovate in giro senza riscontri di alcuna natura. Non si può fare chirurgia estetica a casa e non si deve rischiare oltre il dovuto per un prodotto cosmetico.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Lola ha scritto:Fallo al 10% e porta a pH 4.
Ma solo a me da due anni circa quando faccio il mandelico nel tempo mi si ricristallizza?
Forse mi sfugge qualcosa?
Io metto 10% mandelico in acqua scaldata, lascio raffreddare, aggiungo l'acido a glicerina+xanthano e alla fine aggiungo soda.
Immagine
Non so se si vede, sono proprio dei cristalli duri.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Ma quanto tempo passa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

15 giorni circa.
Da cosa può essere causato?
L'unica cosa che ho pensato è che magari il pH è troppo basso... Quanto potrei tirarlo su senza intaccare il potere esfoliante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

io l'avevo fatto piū volte ai tempi che furono e non ho mai riscontrato cristallizzazioni, gelificando con idrossietilcellulosa. fai la soluzione dolo acqua mandelico e soda tienila monitorata e dimmi come va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Ok, faccio delle prove e aggiorno. Prima con la stessa ricetta rimaneva liscio :'(
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: acido mandelico

Messaggio da marinella59 »

anche a me non è mai successo e usavo la xantana :nonso:
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Ora lo sto preparando, e mi sta venendo il dubbio: voi non aggiungete conservante? Io per sicurezza lo metto (cosgard). Può essere quello? Altre considerazioni:
-ultimamente scaldavo l'acqua e poi aggiungevo il mandelico, ora provo a mettere acqua e mandelico insieme a bagnomaria come facevo anni fa. A questo proposito, a che temperatura deve arrivare?
-proverò anche con e senza xanthano.
-Di solito per far arrivare il pH a 4 mi ci vogliono più di 80 gocce di soda al 20%, mi ricordo che prima ne servivano meno :/
-ditemi voi passo dopo passo cosa fate, magari così trovo l'intoppo.
Grazie ragazze, scusate ma non lo faccio da un bel po' e mi sono dimenticata tutti gli accorgimenti.
p.s. vorrei passare al glicolico...stesso procedimento?
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: acido mandelico

Messaggio da marinella59 »

Ciao nica, io lo scioglievo in acqua facilmente ora non ricordo se calda o fredda..mettevo un 0.4/0.5 di Xantana nella Glicerina poi aggiungevo piano piano mescolando il Mandelico al 10% per un mese poi passavo al 15% sciolto in acqua. Portavo a pH 4 mettevo il cosgard una bella frullata e basta. Comunque ti cerco la ricetta così ti dico tutto per certo :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: acido mandelico

Messaggio da Galatea »

Nica ti basta fare la soluzione di soda più concentrata, o usarla pura a granelli...
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: acido mandelico

Messaggio da marinella59 »

nica prendi al volo la dritta che ti ha dato Galatea :winkle: io in onestà ho usato la soluzione al 20%, perché non lo sapevo! Se però vuoi usare il Glicolico li vai sicuramente di granelli, questo lo so per certo perché lo avevo letto su un post della capa :)



Ps come trovo la ricetta del Mandelico, ti scrivo precisamente la % di Xantana perché non mi ricordo.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: acido mandelico

Messaggio da marinella59 »

Lola ha scritto:fai la soluzione dolo acqua mandelico e soda tienila monitorata e dimmi come va.

Comunque se la capa ti ha detto questo, ha le sue motivazioni. Fai questa prova :ok:
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: acido mandelico

Messaggio da NicaNatura »

Ciao ragazze! Grazie a tutte per le risposte, sicuramente userò i vostri consigli sull'uso della soda in soluzione e granelli.
Dopo varie prove, mi sembra che la variabile sia il modo in cui scaldo i cristalli di mandelico: non mi si ricristallizzano solo se li inserisco nell'acqua fredda, giro a lungo e poi metto a bagnomaria finchè non è tutto sciolto. Se inserisco i cristalli nell'acqua scaldata senza metterli a bagnomaria, dopo due settimane mi si ricristallizzano. La xanthana non mi è sembrata il problema.
Spero che questo aggiornamento possa essere utile!

Ad ogni modo attendo qualche ricetta comprovata se la trovate, soprattutto del GLICOLICO, così da confrontarla con la mia :)
Grazie ancora!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Interessantissimo.
Io per il glicolico facevo un semplice gel di idrossietilcellulosa, tamponato con soda caustica pura, al 10%. Da qualche parte trovi la ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: acido mandelico

Messaggio da lauraeffe »

ciao a tutte!
allora, ho fatto il gel all'acido mandelico al 10% come suggeriva Lola e cioè con il gel di idrossietilcellulosa, glicerina, gel d'aloe, pantenolo, e bisabololo e mi è venuto una meraviglia, bellissimo trasparentissimo, lo uso la sera e lo lascio tutta la notte, la pelle al mattino è bella liscia e più compatta.
Ora stavo facendone uno al 25% di mandelico, ma dopo aver unito il mandelico al gel di natrosol dopo un pò si è opacizzato ed è diventato un malloppone!!
Ho regolato il ph a 4 ma niente rimane densissimo e opaco!
L'ho perso per sempre o lo posso recuperare???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Forse hai esagerato. Il 25 % mi pare troppissimo e rischi di rovinarti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: acido mandelico

Messaggio da lauraeffe »

:duro: volevo fare un Peeling esfoliante da tenere su 5 minuti e poi risciacquare, da fare magari una volta a settimana,
per schiarire ste maledette macchie! :duro:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: acido mandelico

Messaggio da anto »

Rispondo al tuo messaggio perché è un errore in cui sono incappato anch'io e che non vale solo per i peeling ma per molti attivi .

L'errore è "ne metto tanto così funziona di più"

No. Anche attivi semplici rischiano di dare più problemi che benefici o semplicemente … butti via materia prima per niente.

Costanza e pazienza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

E se le macchie sono profonde col peeling non solo non gli fai una cippa, ma anche rischi di irritare l'epidermide ancor di più e far produrre ancor più melanina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: acido mandelico

Messaggio da lauraeffe »

:nonso: :cry: Ok grazie, ho capito, mi accontenterò del mio gel al 10%!!!!
Sing