acido mandelico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
morgana

acido mandelico

Messaggio da morgana »

Mi piace questo acido perche' esfolia delicatamente la pelle e puo' essere usato d'estate quando tutti gli altri acidi vengono interrotti. Mi potete suggerire qualche buona crema/siero/lozione che ne contenga una quantita' accettabile???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me il mandelico non piace un gran che perchè puzza. :evil:
Ultima modifica di Lola il 18/06/2008, 17:27, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute,

il mandelico lo si può metter anche al 15% in un gel da tener sù per un 10-15 minuti. Poi sciacquare e, volendo, applicare una cremina idratante lenitiva.

Il mandelico lo sciogli in acqua.

Buona serata.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Volendo fare un gel o crema all'acido mandelico ci sono degli ingredienti da evitare perchè non compatibili ?
Se volessi aggiungere ialuronico, caffeina, tocoferolo, aminoacidi e bisabololo ha senso o ho detto una strullata ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io con gli acidi preferisco non mescolarci tante cose, sia perchè il pH dà problemi di tenuta della formula (se faccio una crema è col montanov che tiene tutto, opure il solito gel di idrossietilcellulosa).
Non ci mischierei piantine (si sa mai che sviluppino formaldeide) nè aminoacidi che sono delicati, pure il sodio ialuronato potrebbe idrolizzarsi...

Facci un gel con glicerina, aloe, pantenolo e bisabololo, gli altri attivi mettili nelle creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

MANDELICO .... gran bel nome. Ottimo per cavalcare le mode cosmetiche !!!
Ultima modifica di paracelso il 17/10/2008, 19:56, modificato 2 volte in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anch'io non sono molto d'accordo su questa demolizione :D: del mandelico.
Lo sto usando e non è niente male.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

ripeto che non è assolutamente una bufala.... è un OTTIMO ( soprattutto per il marketing )ingrediente cosmetico .
E' una molecola interessante strutturalmente a metà strada tra salicilico e glicolico ...ma gli argomenti tecnici sono in realtà DEBOLI ed spesso inferiori a quelli di altre molecole già note ( salicilico e glicolico appunto ).

sull'indicazione che ci si può andare al sole, direi che vale per qualunque idrossiacido se neutralizzato bene :-))).
se non lo si neutralizza (20 g litro danno un pH attorno a 2 ) io al sole proprio non ci andrei .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

paracelso ha scritto:MANDELICO ....

Paracelso,

Vorrei segnalare che ho visto i risultati dell'applicazione di un gel al 15-20% di mandelico su una ragazza un pò frollata e indubbiamente la luminosità della pelle ne ha giovato (applicazioni condotte da dermatologa).

Naturalmente molto meglio il glicolico e simili (con le dovute cautele) ma se si considera che:

"non ha il PKa basso di glicolico-salicilico o piruvico
Non ha la liposolubilità del salicilico.
Non ha gli effetti anti-infiammatori del salicilico
Non ha la molecola piccola e penetrante di glicolico e piruvico.
Non ha la dermocompatibilità di piruvico e lattico"

una certa sua utilità ce l'ha mi sembra, anche perchè il tuo NON non implica l'opposto nelle qualità d'impiego o mi sbaglio? :D
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

carissimo Vittorio
a parte il definire frollata una delle tue vittime o cavie, condivido le tue conclusioni.
Dire che il mandelico è "inferiore" agli altri acidi : non vuol dire con non faccia nulla .


La mia demolente lista di NON, da qualunque product manager può essere riscritta come lista di vantaggi:

meno caustico , se ne può usare concentrazioni maggiori senza indurre reazioni ecc.ecc..
meno penetrante ( agisce sullo strato corneo superficiale )
meno interazioni sistemiche ( non ha il problema della sensibilizzazione - intolleranza ai salicilati )
ecc. ecc. poi deriva dalle mandorle ( mandel ), quindi è naturale... ( in realta la sintesi a memoria parte da benzaldeide fatta reagire con cianuro e robetta varia ...ma potrei sbagliare ) .

come sai , io non ho nulla contro le mode cosmetiche :-))))
io ci campo con le markette cosmetologiche, ogni anno ne devo tirare fuori una ventina.....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: acido mandelico

Messaggio da Tegamino »

Salve a tutti.
Tiro su questo topic perché, incuriosita dall'acido mandelico, ne ho acquistato un po' da Vernile per le mie rughette; si presenta come polvere granulosa. Ora, siccome tempo fa avevo visto in giro una formula che purtroppo non riesco più a trovare (era simile a quella indicata da Vittorio Urbani, nel senso che mi ricordo solo che c'era circa un 20% di acido mandelico nel gel e oltre a questo mi pare ci fosse solo l'acqua in cui veniva disciolto e la xantana, ma non ne sono per niente sicura), qualcuno potrebbe suggerirmi in che modo poterlo usare? Tipo un 15% di acido mandellico sciolto in 80 di acqua e 5 xantana? Improponibile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Fallo al 10% e porta a pH 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: acido mandelico

Messaggio da Tegamino »

Va bene, grazie. Allora, siccome sto proprio per farlo, per sicurezza ricapitolo:
acido mandelico 10%
xantana 5
acqua 85

acido citrico per correggere ph. Fatto giusto?
E poi, come tempo di posa, vanno bene 10 minuti o sono troppi? Prima di toglierlo devo aspettare che mi inizi a bruciacchiare un pochino? :nonso:

Mille grazie...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

TEGAMINO!!!!

MILLE VOLTE ABBIAMO DETTO CHE SE NON AVETE IDEA DI COSA STATE USANDO NON DOVETE MAI E POI MAI METTERVI A GIOCARE CON GLI ACIDI!!!!

l'ACIDO CITRICO PER INNALZARE IL pH DI UN ACIDO, MA TI RENDI CONTO????


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

edit: vedo che non si è ricollegata, il che significa che sta spignattando in questo momento. Se non torna a scrivere, che ciò sia di monito ai neospignattatori: la selezione naturale avviene anche in questo modo, solo chi ha studiato la teoria sopravvive, gli altri vanno tutti al pronto soccorso :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: acido mandelico

Messaggio da Tegamino »

Lola ha scritto:l'ACIDO CITRICO PER INNALZARE IL pH DI UN ACIDO, MA TI RENDI CONTO????[/b] :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
dio santo :oo: :cry: ....non ho parole (solo parolacce...rivolte a me medesima :duro: )...hai ragione...
foruna che chiedo sempre conferma e che soprattutto c'è sempre qualcuno che risponde e che...rimprovera a dovere!

E' che ho ceduto alla voglia di farmi da sola un peeling... :oops:

...con l'ammoniaca va bene? (non ho soda caustica) :nonso:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido mandelico

Messaggio da tagliar »

Temo che con l'ammoniaca tu debba metterne non una vagonata... di più!!

Io, per portare da pH3 a pH4 un gel con glicolico, ho dovuto mettere la soda in pastiglie (e pure parecchia).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Assolutamente non va bene, avresti necessità di mettere il mandelico direttamente nell'ammoniaca visto che la troviamo a percentuale bassa con rischio di intossicarti.
Chi non ha la soda caustica dovrebbe tenersi lontano anche dagli acidi, che non è che siano meno pericolosi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: acido mandelico

Messaggio da Tegamino »

Lola ha scritto: edit: vedo che non si è ricollegata, il che significa che sta spignattando in questo momento. Se non torna a scrivere, che ciò sia di monito ai neospignattatori: la selezione naturale avviene anche in questo modo, solo chi ha studiato la teoria sopravvive, gli altri vanno tutti al pronto soccorso :twisted:

Inesperta, sì...sprovveduta no :D:


Comunque, quoto io stessa quanto dice Lola: mai mai e poi mai spignattare senza aver prima studiato (mannaggia a me!)!! Provate ad immaginare cosa sarebbe successo se avessi usato l'acido citrico :oo:
Quindi, per chi come me non è esperta/o, chieda sempre conferma e soprattutto: studi!

Quanto a me: :duro: (e comunque grazie ancora per la pronta risposta)


Quindi, è solo con la soda caustica che potrei correggere il ph?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Eh temo di sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."