acido mandelico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: acido mandelico

Messaggio da Frittella85 »

Ok c'è l'ho fatta a misurarlo...la mia scala arriva a pH14 e nella misurazione del sodio silicato l'ultimo quadratino risulta più scuro (leggermente) del pH14 (gli altri combaciano) deduco sia leggermente più alto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

Altolà, pensavo avessi avuto un'idea balzana e invece no. C'è effettivamente scritto che si può usare per regolare il pH. Mi pare strano, ma evidentemente non è vietato.
Ho trovato in giro che ha un pH di circa 12.5. Lo puoi usare se vuoi per piccole correzioni di pH, ma eviterei correzioni importanti e sai perchè? Perchè il sodio silicato è il cosiddetto "vetro liquido" cioè quella sostanza che si ottiene dalla reazione di soda caustica col vetro. Lo usano per i prodotti cancella rughe istantanei, siccome ha un certo effetto tiraggio polveroso. Chi ha usato questo tipo di prodotti sa che basta metterne un cincinino di più e ti ritrovi con il contorno occhi tutto bianco come se l'avessi tamponato col cif.
Per tamponare un acido, come lo è il mandelico, anche di soda caustica se ne usa molta, e non in soluzione ma pura, che altrimenti dovremmo usarne mezzo litro e addio formula a 100. Quindi la tua soluzione di sodio silicato è assolutamente troppo blanda per usarla con un acido in concentrazioni vicine al 10%, e avrebbe anche l'effetto collaterale di imbalsamarti la faccia.
La soda caustica io la trovo al supermercato, hai guardato bene? la mettono in contenitori a prova di bambino, vai tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: acido mandelico

Messaggio da Frittella85 »

Allora se ho capito bene il sodio silicato posso usarlo al posto dell'idrossido di sodio per regolare il pH di creme e lozioni che hanno bisogno di piccole correzioni ma meglio non usarlo per questo tipo di preparazione per i vari motivi che mi hai elencato ma non per incompatibilità giusto?? Se prendo la soda caustica (sarà mica il mr Muscolo in scaglie??) Posso aggiungerlo a scaglie per regolare il pH senza farla in soluzione?? Io l'ho sempre acquistato già bello che fatto per praticità ma adesso andrò ad acquistarla al supermercato...a ogni scaglietta misuro il pH fino a portarlo a 4/4.5 circa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido mandelico

Messaggio da Lola »

No non sarà il mister muscolo. Sul barattolo c'è scritto soda caustica.
Come ti dicevo, se metti il sodio silicato nelle tue creme ti trovi la faccia imbalsamata, non nasce per quello.
La soda caustica è potentissima, non si aggiunge a scagliette, se ti spalmi una crema a cui hai aggiunto una scaglia di soda ti ustioni.

Ma dì, un po', perchè non studi un pochino le basi prima di metterti a giocare con gli acidi? Mi sembra prematuro.

MOLTO PREMATURO. :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: acido mandelico

Messaggio da Frittella85 »

Ma infatti mi pareva strano, ho capito male io...per fare il gel al lattico 10% avevo utilizzato l'idrossido di sodio a gocce fino ad arrivare a pH 4, mai mi permetterei a contraddirti ma le basi le conosco e cercavo di capire quel che c'era scritto in questo topic mi pareva strano (infatti non l'avrei usata in scaglie giuro) comunque il sodio silicato mi è stato consigliato per regolarizzare il pH di creme chissà come mai per questo lo volevo provare, certo non lo farò per questa preparazione...[no linguaggio sms] mi ero spiegata male