Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Megaride »

in effetti puo essere la volta buona che imparo a far creme a freddo! grazie per aver fugato il dubbio.
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da azari »

Ma siamo sicuri che non siano i conservanti più o meno dichiarati che ci sono nell'acqua a dare problemi? Perché ricordo chiaramente che lola ha scritto da qualche parte che queste acque floreali senza conservante durano più o meno una settimana.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Lola »

Beh ma perchè dovrebbero dare problemi solo con l'amamelide e non con l'acqua di rose? Non credo che usino conservanti diversi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Trousse »

Nelle nostre preparazioni cosmetiche su che percentuale d'uso sarebbe meglio mantenersi con l'idrolato di amamelide per non rischiare fenomeni di sensibilizzazione? Un 10% sarebbe sufficiente per poter esplicare la sua azione senza eccedere con il dosaggio?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Galatea »

Credo che Anto, se non sbaglio, abbia già detto proprio che è meglio tenersi entro un 10%.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Trousse »

Grazie Galatea, infatti ricordato una cosa del genere ma non trovavo più dove l'avevo letto e temevo di essermelo sognata durante la fase di allettamento causa influenza di questi terribili giorni :lol:
Ros85
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/05/2010, 20:02

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Ros85 »

...mi accodo seppur variando un po' il tema...

può avere senso aggiungere l'acqua di amamelide a un detergente? per renderlo più adatto alla pelle impura? in caso lo fosse, in che percentuale? (e un infuso tipo di salvia, rosmarino, camomilla...?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Lola »

Ros, manco fosse cresciuto su marte potrebbe nei tre secondi di applicazione prima di essere rsciacquato esplicare qualunque tipo di attività.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ros85
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/05/2010, 20:02

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Ros85 »

lo sospettavo!

ma come dicevo qua:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=4935
com'è possibile che un detergente mi faccia venire più brufoli e un altro no?

se gli attivi non hanno tempo per agire, non dovrebbero essere equivalenti dei detergenti buoni per il viso? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Lola »

L'altro no ha dentro il sodio salicilato, e sì qualcosa fa. ma non parliamo di estratto di erbette, è un antibatterico di quelli potenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da klaire »

Ho trovato l'Acqua di Hamamelis in erboristeria e volevo chiedervi lumi su quanto scritto sull'etichetta:
"Astringente per pelli grasse o con couperose [...] Imbibire un batuffolo di cotone con abbondante Acqua di Hamamelis e passarlo sul viso, collo e dove necessario, dopo un'accurata detergenza. Risciacquare e poi massaggiare delicatamente - Ingredienti: Hamamelis Virginiana Distillate"

Ma se va risciacquato, significa che può essere irritante? Su di una pelle con couperose non è che alla fine può dare problemi? :oops: :roll:
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Mery »

Lola ha scritto:Comunque abbiamo almeno due casi sul forum di reazione irritativa all'acqua di amamelide, teniamone conto.
Anch'io penso di esserlo.
Dopo aver fatto una crema nella quale ho inserito una percentuale di acqua di amamelide ho iniziato ad avere dei puntini rossi nelle guance sopratutto (cosa mai accaduta prima).
Al'inizio non ho pensato fosse lei, mi sono recata al medico che mi ha detto "poteva essere" una reazione intestinale.(?)
Sono stata praticamente un mese con questi sgradevoli puntini anche se la crema l'ho sospesa dopo pochi giorni.
Sto facendo molta fatica a toglierli.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da klaire »

Allora il consiglio di risciacquarla conferma il fatto che può essere irritante (e quindi come tonico non è utilizzabile) ... potrebbero essere un po' più espliciti sulle etichette, secondo me :roll:
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Lola »

maaaa noooo che è bbuonobbuono e tuutttto naturaaaale....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Fengari »

Scusate, io volevo utilizzare l'idrolato di amamelide all'interno di un tonico(avendo letto che molte lo considerano efficace per la pelle lucida). Ho fatto appena la prova, ne ho messo un po' sulla fronte, un po' sul petto e un po' sul braccio per vedere se mi pizzicava. Non mi ha dato alcun fastidio. Io ho quello di AZ e non ho ancora capito se lo consigliate in un tonico o meno. Inoltre, volendolo inserire in un tonico posso aggiungere 5 gtte di tea tree o sarebbe meglio utilizzare altri oli essenziali? Pensate che il tea tree e l'amamelide possano assieme irritare di più che da soli? (fermo restando che nessuno dei due mi irrita)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da e.a.poe »

Fengari ognuno ha caratteristiche epidermiche esclusive. Il fatto che qualcuno/a possa aver avuto fenomeni allergizzanti non vuol dire che l'idrolato di amamelide è un prodotto costantemente allergizzante. Ho visto donne togliersi il colore sulla fronte con la candeggina dopo la tinta e non accusare niente e persone allergiche cronicamente all'amido, una delle cose più delicate.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Ho provato a fare un gel con idrolato di amamelide e carbopol ultrez 21 allo 0,40: inesorabilmente liquido! La prima volta ho fatto idratare il carbopol in acqua distillata, aggiunto idrolato e poi tamponato, è rimasto tutto liquido. La seconda volta ho idratato il carbopol in acqua, tamponato, ed il gel è venuto bello denso. Aggiunto idrolato e liquido, all'istante. Non mi sembrava di aver trovato riferimenti a questo nel sito, era già noto a tutti tranne me? :neutral:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Sharon1991 »

Hai controllato il ph dell'idrolato? :D:
Comunque sí da qualche parte se ne parlava, essendo ad un ph acido smonta il carbomer impedendogli quindi di formare il gel.
Poi dipende dalla % di idrolato che usi all'interno di una crema...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Nella prova in cui il gel fatto si è smontato, ho pensato anche io di aver fatto la sciocchezza di non controllare il pH. Ma quello che mi lascia perplessa è perché nella prova in cui ho prima messo l'idrolato e poi tamponato, il gel non si sia formato. Per quanto basso fosse all'inizio, ho aggiunto soda e mescolato varie volte, ma sempre liquido. Alla fine mi sembrava troppo, ho misurato il pH ed era già a 9, quindi per 6 ci era passato! Ma senza neanche accennare a fare il gel. E' questo che mi lascia perplessa. Ne avevo messo 30 su 100, forse troppo?

Grazie Sharon!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Acqua di hamamelis: è allergizzante?

Messaggio da Sharon1991 »

Di nulla!
L'unica cosa che mi viene in mente è che probabilmente ci sarà qualche conservante che smonta il carbomer nel tuo idrolato...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti