Homosalate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Homosalate

Messaggio da Federica 81 »

Ciao a tutti,

sono al mare e negli ultimi due giorni a mio marito è capitata una reazione allergica ad un solare nivea che stava usando per la prima volta. Si è riempito il corpo di puntini pruriginosi e leggermente in rilievo, era tutto a chiazze ed il fastidio se ne è andato solo dopo una mezza giornata e due energiche doccie.
Ovviamente non lo userà più ma sto lo stesso cercando di capire quale ingrediente possa avergli dato fastidio per capire quale sia quello che per lui non va bene.
Potreste aiutarmi per favore? Vi posto l'INCI di Nivea Sun Invisible Protection SPF 10:

Alcohol denat., C12-15 Alkyl Benzoate, Cyclomethicone, Glycerin, Homosalate, Octocrylene, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Acrylates/Octylacrylamide Copolymer, Aqua, Limonene, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Acetate, Alpha-Isomethyl Ionone, Eugenol, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Benzyl Alcohol, Parfum.

Grazie mille in anticipo e buona domenica!

Federica 81
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

è un filtro UVB chimico definito "problematico" QUI! ;)
Ti consiglio di leggere attentamente il topic in questione.
Credo che qui le moderatrici cancelleranno, anche perchè hai postato un inci fuori sezione... ti consiglio di salvartelo per eventualmente ricopiarlo nell'apposita sezione, quando verrà aperta! :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Su una scheda (del Dermacryl credo) si trova questa formula e questo solare sembra formulato allo stesso modo cambiando solo i filtri

L'alcol è funzionale al gelificante... fatevi i conti di quanto ce n'è dentro !
Ultima modifica di anto il 26/08/2010, 15:12, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'inci in questo caso era indispensabile, ma andava in trattamenti corpo. Federica credo che il problema di questo solare sia l'alcool, troppo, che ha aperto la via alla penetrazione di quello che non avrebbe dovuto penetrare; i filtri chimici in media sono spesso allergenici, specialmente dopo essere entrati in contatto con la luce solare; si trovavano nel posto sbagliato, non proprio in superficie, tac reazione allergica! Il mio consiglio è di evitare per sicurezza i prodotti con homosalate ma soprattutto quelli con alcool ai primi posti dell'inci. I solari si lavano via bene con gli olii lavanti, di qualsiasi marca. Fammi sapere via mp quando hai letto che poi cancello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Nel post sull'homosalate si parla di " filtri chimici in media...spesso allergenici"
di "homosalate problematico" di alcol che li farebbe penetrare ...
un po' troppe conclusioni affrettate per i miei gusti.
In fondo federica 81 ha segnalato un rush cutaneo morbilliforme o un eritema pruruginoso ( non è chiara la descrizione ) per l'applicazione di un prodotto solare che nel profumo contiene una sfilza di allergeni conclamati...
L'homosalate a parte l'essere un salicilato , nel complesso non ha affatto tutta sta letteratura negativa.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non credo fosse stato messo tra i "problematici" perchè poteva essere irritante.

Credo fosse per problemi di assorbimento cutaneo (comune anche ad altri)

"greatest proportion of the applied homosalate is adsorbed in the stratum corneum. Only minor proportions are systemically (bio)available. Also, the solvent used for the formulation was shown to influence absorption"

"Maximum dermal absorption of test substance reported was 2.0%"
(in vitro)

e per una presunta attività estrogenica che però ora sembra smentita (vd pag.36 del pdf ). Anche altri studi sul potenziale androgenico sembrano non significativi (pag 38 e pag40)

http://ec.europa.eu/health/ph_risk/comm ... _o_097.pdf

Una cosa su cui io insisto e che vale per tutti i filtri e i solari

"Only the dermal application of homosalate was considered, not its use in 'spray'- applications"

Cioè non si testa cosa succede se li inaliamo e i solari spray (quelli in bomboletta con il gas) sono micidiali .. è impossibile non inalare il prodotto
Ultima modifica di anto il 23/08/2010, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Tutti i filtri solari ( chimici e minerali ) hanno un rischio implicito di fotoreattività ma quelli ammessi dalla direttiva europea hanno un rischio allergie relativamente basso ... ( altrimenti non li avrebbero ammessi :roll: ).
La fotoreattività è una brutta bestia e se guardiamo la sfilza di reazioni cutanee prodotte da oli essenziali + sole .... direi che in quel contesto i filtri solari sono quello che preoccupa di meno.
A livello formulativo un prodotto specifico per l'uso solare con un profumo ricco di potenziali allergeni ( Limonene, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Acetate, Alpha-Isomethyl Ionone, Eugenol, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Benzyl Alcohol, ) , non mi sembra una genialata.

x anto
l'ultimo report sccp valida e conferma l'homosalate.
i rischi connessi all'inalazione sono fattori specifici e in questo caso , vista la percentuale alta di reazioni ai salicilati ( aspirina ) è comprensibile che il comitato del sccp si sia mantenuto prudenzialmente fuori da questa analisi....ma quand'anche, nel caso, non ci vedo connessioni col rush cutaneo.
Ultima modifica di paracelso il 23/08/2010, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A me non sembra una genialata la formula di cui sopra ... sempre che Nivea l'abbia rifatta paro paro cambiando solo la combinazione di filtri ... c'è un 50% di alcol ... mica 2 gc ...

:oo:

EDIT.. si mi sono espresso male sugli spray

Intendevo dire che x qunto i filtri vengono pure dati da mangiare alle povere cavie ... io non li inalerei così allegramente (insieme al resto dell'emulsione) ... temo qualcosa in più di una reazione allergica
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Però l'enorme percentuale di alcool, sia stato il profumo o il filtro, o anche mettiamo i conservanti, ha sicuramente favorito una penetrazione eccessiva del prodotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Però l'enorme percentuale di alcool, sia stato il profumo o il filtro, o anche mettiamo i conservanti, ha sicuramente favorito una penetrazione eccessiva del prodotto.
io non amo affatto l'alcol nei cosmetici, anzi.
ma se la "scuola tedesca" da un po' lo mette dappertutto qualche valutazione positiva l'avranno fatta.
Ne ricordo solo alcune:
1° elimina o riduce enormemente l'uso di conservanti tradizionali ( nel prodotto in oggetto direi che infatti non ce n'è ed il benzyl alcol è segnalato solo in quanto allergene.
2° sistema alcuni aspetti formulativi
3° evaporando da una sensazione di freschezza al prodotto applicato.
Quest'ultimo punto è quello più controverso... quanto alcol e per quanti secondi resta sulla pelle se applicato o spruzzato con un solare ?
Credo che nei prodotti dove l'alcol non supera il 10% per di più con altri volatili che abbassano il punto azeotropico l'impatto "negativo " dell'alcol sia veramente minimo.
L' evaporazione , contrariamente a quanto dichiarano i markettari, non è istantanea. Ricordo tempi di dimezzamento dell'ordine dei 10 sec. con temperatura ambiente a 20°.... Questo significa che in 2 minuti la quantità di alcol che resta sulla pelle è dell'ordine di un millesimo della quantità applicata quindi circa 2 ng/cm2 per poi praticamente sparire nel minuto successivo... in un solare a temperatura "solare" la curva di evaporazione immagino sia molto più ripida.....
Questo spiegherebbe la "relativa" sicurezza di tutti i profumi alcolici e la discutibilità del rischio collegato alla "penetrazione" cutanea.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Messaggio da Federica 81 »

Grazie a tutti per la collaborazione!! Mio marito dice che ha avuto problemi anche con i deodoranti contententi alcool, perchè gli irritavano la pelle. Non so se possa aiutare a capire il problema.

Intanto ieri sera l'ho trascinato dalla farmacista che ha sentenziato:
1) che secondo lei è un eritema solare;
2) che ha visto un sacco di problemi derivanti dall'utilizzo di solari "da supermercato".

Io penso:
1) che G. tra gli 8 ed i 28 anni non ha mai usato solari senza avere altri problemi che arrossamento cutaneo o al massimo leggere scottature. Negli ultimi anni a seguito delle mie insistenze ha iniziato ad utilizzare saltuariamente delle creme solari. Com'è possibile allora che proprio con la protezione, per quanto bassa, gli sia venuto un eritema solare?
2) secondo me voleva rifilarci un solare "da farmacia". Intanto ci ha rifilato una crema al cortisone... Mah! Sono molto poco tifosa dei farmaci... e i farmaci in un periodo di vacanza e sole mi piacciono ancora meno!

In ogni caso cerco di descrivere meglio la reazione cutanea: macchioline rosse di dimensioni variabili ma comunque entro il cm di diametro e un po' in rilievo. Oggi dopo un'applicazione di crema al cortisone e una giornata in spiaggia con la maglietta (hi hi hi) le macchie risultavano meno rosse ma sempre un pochino in rilievo.

Vi ringrazio tutti per la collaborazione!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sul deodorante ti posso dire che io ero certo di essere allergico a quelli alcolici .

Quando intendo "certo" intendo dire che ho avuto reazioni veramente forti e dolorose.

Quando ho iniziato a farmeli da solo evitavo l'alcol come la peste. Poi un gorno ho provato ad inserire alcol e sorpresa .. non mi fa un bel niente!

Insomma "è la formula complessiva che fa il veleno" Emoticons by Follettarosa

Nel tuo caso magari poi siamo qui a far le pulci al solare e invece l'eritema gli sarebbe venuto comunque .

Tu hai usato lo stesso solare?

Te lo chiedo perchè è successo che lo stesso solare usato da me e fidans più e più volte ai tropici a dicembre (quindi stra-testato) ha fatto venire l'eritema al suocero in liguria il primo giorno di mare.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Federica 81 ha scritto: Io penso:
1) che G. tra gli 8 ed i 28 anni non ha mai usato solari senza avere altri problemi che arrossamento cutaneo o al massimo leggere scottature. Negli ultimi anni a seguito delle mie insistenze ha iniziato ad utilizzare saltuariamente delle creme solari. Com'è possibile allora che proprio con la protezione, per quanto bassa, gli sia venuto un eritema solare?
bhe ... direi che hai dato un quadro dove la probabilità che insorga una particolare sensibilizzazione al sole , con conseguente eritema solare è proprio più alta. 20 anni di arrossamenti e leggere scottature senza nessuna protezione solare non sono proprio il massimo....
Ti rigiro la logica: non vado in mountan bike con il casco perchè in 20 anni al massimo mi sono fatto qualche graffio e qualche leggera commozione cerebrale :)
hai fatto benissimo ad insistere perchè si mettesse la crema. Ma era meglio una protezione 50 .
Federica 81 ha scritto: 2) secondo me voleva rifilarci un solare "da farmacia". Intanto ci ha rifilato una crema al cortisone... Mah! Sono molto poco tifosa dei farmaci... e i farmaci in un periodo di vacanza e sole mi piacciono ancora meno!
I solari sono uno dei rari casi in cui è invece sempre meglio un prodotto da grande distribuzione e di grandi marche .
Federica 81 ha scritto:In ogni caso cerco di descrivere meglio la reazione cutanea: macchioline rosse di dimensioni variabili ma comunque entro il cm di diametro e un po' in rilievo. Oggi dopo un'applicazione di crema al cortisone e una giornata in spiaggia con la maglietta (hi hi hi) le macchie risultavano meno rosse ma sempre un pochino in rilievo.

Vi ringrazio tutti per la collaborazione!!
vista la situazione attuale " sotto cortisoni e senza controllo medico" l'unico consiglio che mi sento di dare e di non andarci proprio sotto il sole...nb: non tutte le magliette filtrano adeguatamente , un buon filtro solare 50 anche sotto la maglietta ci starebbe bene.
Nel dubbio di allergeni , prodotti per bambini e senza profumi.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Messaggio da Federica 81 »

Uhm... visto la fatica che ho fatto per fargli mettere la protezione 10 direi che la 50 è off limits! Ne riparleremo tra 30 anni, quando lui sarà tutto incartapecorito e rugoso e io sarò ancora un fiore... hi hi hi
A proposito: io non ho usato il solare ma posso farlo. Me ne metto un po' sul braccio oggi e poi vi faccio sapere.
Vi ringrazio tutti per la collaborazione!!
softlily
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 14/06/2015, 14:25

Re:

Messaggio da softlily »

Lola ha scritto:I solari si lavano via bene con gli olii lavanti, di qualsiasi marca.
Perché proprio un olio lavante? Cosa deve contenere in particolare? Un doccia crema non va bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Homosalate

Messaggio da Lola »

No perchè non scioglie i filtri. il doccia crema ha dentro acqua, no ha abbastanza forza. chiaro che se non ce l'hai non lo usi e andrà bene uguale, magari usando il doppio del bagnoschiuma che usi di solito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."